Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-01-2015, 02:17   #1
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Help Schiuditoio JBL.

Ciao a Tutti.

ho di rcente acquistato uno schiuditoio JBL ma non riesco a farlo funzionare.

Come prima prova ho seguito pedestremente le istruzioni, quindi messo litro di acqua, la dose indicata di JBL Artemio MIX, areatore e via ...

Dopo 4 giorni, non vedendo nulla di schiuso, ho provato a mettere il tutto in un altro schiuditoio ma nulla di fatto. Morale, primo tentativo fallito e tutto buttato via.
Sicuramente ho notato che l'aeratore aveva un effetto tipo tsunami nel cono (se serve posto il video) per cui mi sono procurarato un rubinetto.

Per la seconda prova, ho voluto usare il vecchio sistema. mezzo litro di acqua del cambio e 2 misurino (piccolini) di cisti SHG.
Ho provato varie regolazioni del rubinetto aria, ma se metto una cosa tipo una bolla a minuto, la maggior parte delle cisti si adagia sul fondo, pertanto ho dovuto aumentare il flusso d'aria (ma non a livello tsunami) per far si che non si depositassero le cisti.

Ora, dopo 3 giorni, ho visto pochissimi naupli nel conto, ma il problema principale è che quando ho spento l'areatore ed aperto il rubinetto, oltre a quei pochi naupli sono cadute moltissime cisti.

Morale, la parte che avevo estratto l'ho buttata via ed ho riacceso l'areatore in attesa di idee.

Qualcuno ha questo schiuditoio ? Può darmi qualche dritta ?

Devo mettere una sorta di riscaldatore ? Devo illuminare ?

Spero in numerose risposte nella speranza di non scoprire di aver buttato via un pozzo di soldi.

Se serve vi posso dire che ho acquistato:

Artemio MIX
Artemio Salt
Artemio Pur
Artemio Fuid

e che ho ancora un barattolino di cisti SHG.

Saluti ^_^
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-01-2015, 08:42   #2
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Io ho sempre usato la bottiglia, immersa nel refugium ,quindi riscaldata e illuminata 11 ore, dentro acqua della vasca ,cisti e basta, e si sono schiuse sempre in 24 h ,fatto salvo qualche caso di confezioni non buone.
Non credo possano schiudersi senza luce e soprattutto in acqua fredda ,difatti chi produce artemie in terrazza, in inverno non ha produzione ,che riprende spontaneamente in estate
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 10:25   #3
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi mi suggerisci di illuminare e riscaldare lo schiuditoio ?

In che modo potrei riscaldarlo? Sicuramente non dall'interno e dall'esterno non so come procedere. Ho anche provato a metterlo vicino al termosifone ma non è cambiato un gran che.

Oltretutto temo che sia un problema di fondo sul sistema. Ammesso anche che si schiudano una parte di naupli, quando apro il rubinetto sotto esce di tutto, sia cisti non schiuse che naupli, come li separo poi prima di metterli in vasca ?

Grazie in ogni caso del tuo intervento ...
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, non avendo refugium la tua tecnica non posso applicarla, anche perchè se illuminassi a sump mi troverei una algaio :D

Ultima modifica di hkk.2003; 17-01-2015 alle ore 10:26. Motivo: Unione post automatica
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 13:45   #4
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Basterebbe un led sopra lo schiuditoio,illuminare.la sump non crea un algaio ma fa formare coralline nella tecnica .
in teoria un schiuditoio dovrebbe esser fatto in maniera da mettere le cisti nella zona periferica non illuminata,una volta schiuse i naupli si spostano al centro attirati data luce e quindi si prelevano senza prelevare le cisti chiuse e i gusci vuoti.
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 14:12   #5
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Però quello della JBL e fatto così e mi pare che Davide_m ne abbia uno analogo sul sito. Probabilmente ci sarà un modo di usarlo al meglio.

Di posizionare dei led ad illuminare il tutto ci ho pensato subito subito (deformazione professionale) ma non risolverei il problema della temperatura... Che in tutta onesta non so come gestire.

Il cono è chiuso, quindi niente riscaldatori dentro e di mettere un filo riscaldante esterno temporizzato non mi va..... Sono un po' sconfortato.

Oggi andrò a vedere se trovo dei rotiferi... Magari li butto nel cono a moltiplicarsi....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 14:23   #6
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Prendi una bottiglia di plastica gli tagli il fondo la infili in sump immersa nell'acqua sottosopra per qualche cm,tubetto dell'aereatore a 2 cm dal fondo, un led e fai prima .
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 14:29   #7
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, ma ho speso un capitale per sto schiuditoio :'(

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 19:30   #8
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 230
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Help Schiuditoio JBL.

Originariamente inviata da hkk.2003 Visualizza il messaggio
Ok, ma ho speso un capitale per sto schiuditoio :'(

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

Io ho uno schiuditoio simile, e sinceramente per schiudere le artemie non ho mai usato ne luce (sono sul mobile vicino alla vasca e prendono luce indiretta, ma le ho schiuse anche al buio) ne riscaldamento ( temperatura ambiente)

Prova ad usare cisti buone e le vedrai schiudersi
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 19:45   #9
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Gerry se sono vicino alla vasca la luce la prendono da quella e immagino che in casa tu non abbia meno di 20 gradi,come credo anche lui,però le stesse cisti ,con la bottiglia a bagnomaria mi si schiudono in 24 ore con schiusa totale,messe fuori a 22° di casa 36 ore e schiusa parziale.
Non voglio dire sia il problema ma se non ne viene fuori può provare ,se non funziona sono le cisti,che alle volte sono capitate farlocche anche a me
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 20:05   #10
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 230
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Infatti, diciamo la stessa cosa, sicuramente lavtemperatura non c'entra; la luce ( secondo me) anche , ho visto che schiudono anche senza....
Io proverei a cambiare cisti ......
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
jbl , schiuditoio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22204 seconds with 14 queries