Ho l'acquario avviato da 3 mesi oramai. I valori sono stabili e nella norma (magari KH un po' bassino, sta a 4, ma ho l'akadama quindi ancora si deve sistemare con i cambi d'acqua). PH a 7, temperature, ahimè, estive (28) e ben piantumata (ieri ho dovuto fare una potatura d'emergenza perchè la Bacopa e la rotulia sono esplose

). Ho le alghe sopratutto sul filtro interno, anche se i vetri sono a posto.
Situazione ospiti: 3 corydoras, 1 caridina japonica (l'altro elemplare mi è morto e a questo punto aspetto settembre per decidere se andare sulle red oppure far branco di jap), I guppy non si contano più :( Ovvero ho cominciato con 1 maschio, 2 femmine e 1 avannotto, a questi si sono aggiunti 6 avannotti del primo parto e da 3 giorni un altra decina da un secondo parto... diciamo che il mio 60 litri sta ufficialmente scoppiando. Inoltre stono stra pieno di lumachine "Marmorata" (che a me non dispiacciono.. dopotutto di alghe ce ne sono).
Torniamo ai valori. Tutti a posto meno che NO2 e NO3. NO2 stanno a 0.3 stabili, quindi ancora nella norma, ma gli NO3 stanno fissi sui 75, e la cosa mi sta seriamente preoccupando. Premetto che ho fatto un cambio d'acqua 10 giorni fa (25%) e entrambi i valori erano a 0 per la nuova acqua prima dell'immissione in vasca (rubinetto trattata).
Che mi consigliate di fare? Ovviamente vedrò di dar in adozione i Guppy quando saranno appropriatamente cresciuti, ma nel frattempo vorrei tornare ad un livello di NO3 basso, dato che prima dell'inserimento degli ospiti era a 5.