Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-06-2006, 14:54   #1
Garani
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
NO3 sempre alti: consigli?

Ho l'acquario avviato da 3 mesi oramai. I valori sono stabili e nella norma (magari KH un po' bassino, sta a 4, ma ho l'akadama quindi ancora si deve sistemare con i cambi d'acqua). PH a 7, temperature, ahimè, estive (28) e ben piantumata (ieri ho dovuto fare una potatura d'emergenza perchè la Bacopa e la rotulia sono esplose ). Ho le alghe sopratutto sul filtro interno, anche se i vetri sono a posto.

Situazione ospiti: 3 corydoras, 1 caridina japonica (l'altro elemplare mi è morto e a questo punto aspetto settembre per decidere se andare sulle red oppure far branco di jap), I guppy non si contano più :( Ovvero ho cominciato con 1 maschio, 2 femmine e 1 avannotto, a questi si sono aggiunti 6 avannotti del primo parto e da 3 giorni un altra decina da un secondo parto... diciamo che il mio 60 litri sta ufficialmente scoppiando. Inoltre stono stra pieno di lumachine "Marmorata" (che a me non dispiacciono.. dopotutto di alghe ce ne sono).

Torniamo ai valori. Tutti a posto meno che NO2 e NO3. NO2 stanno a 0.3 stabili, quindi ancora nella norma, ma gli NO3 stanno fissi sui 75, e la cosa mi sta seriamente preoccupando. Premetto che ho fatto un cambio d'acqua 10 giorni fa (25%) e entrambi i valori erano a 0 per la nuova acqua prima dell'immissione in vasca (rubinetto trattata).

Che mi consigliate di fare? Ovviamente vedrò di dar in adozione i Guppy quando saranno appropriatamente cresciuti, ma nel frattempo vorrei tornare ad un livello di NO3 basso, dato che prima dell'inserimento degli ospiti era a 5.
Garani non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-06-2006, 19:20   #2
capitano acab
Guppy

Foto: 14 Albums: 0
Feedback 0/0%

ciao .....
no3 decisamente alto
direi di fare per tre sett due cambi d'acqua ogni sett e poi vedere come va ma dopo ogni cambi di acqu le vitamine(molto importante)
ecco...per le alghe sul filtro non ti preoc abbassato il no3 le alghe spariranno...ma hai (secondo me)inserito trppi pesci tutti in una volta sola -60
cerca di usare prodotti per il no3 sono molto efficaci e anche per una purificazione dell'acqua migliore che in questo periodo le acque delle produzioni ita anno valori alle stelle
fammi sap
Vecchio 26-06-2006, 19:38   #3
Garani
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da capitano acab
ecco...per le alghe sul filtro non ti preoc abbassato il no3 le alghe spariranno
Quelle mi preoccupano per nulla... son alghe... magari un po' inestetiche, ma non è una cosa orribile (i vetri son puliti grazie alle lumachine)

Quote:
...ma hai (secondo me)inserito trppi pesci tutti in una volta sola -60
Si, credo anch'io. Solo che 'sti parti ravvicinati non me li aspettavo per nulla! Ho l'acquario che sta scoppiando (oltre che comuncia ad esser bello zozzo di cacchette ovunque.. e 'sta cosa mi preoccupa)

Quote:
cerca di usare prodotti per il no3 sono molto efficaci e anche per una purificazione dell'acqua migliore che in questo periodo le acque delle produzioni ita anno valori alle stelle
Si, ora preparo l'acqua per il cambio. E comunque ho comprato un de-nitratore della Askoll, messo sotto la pompa per assicurarmi che l'acqua ci passi in mezzo. Aspettiamo 'ste 48 ore e vedremo.

Grazie mille!
Vecchio 26-06-2006, 19:50   #4
gheroppi
Guppy

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Leggi bene le indicazioni del denitratore, soprattutto quello che riguarda la sua manutenzione. Se fossi in te mi limiterei a cambiare l'acqua più spesso, a ridurre la popolazione, a sincerarmi che il mangime somministrato non sia eccessivo. Non usare "cose" chimiche. Quando parli di acqua trattata intendi acqua d'osmosi inversa o semplicemente acqua di rubinetto con biocondizionatore?

Quote:
dopo ogni cambi di acqu le vitamine(molto importante)
Su questo so che ci sono pareri discordanti.
gheroppi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2006, 19:55   #5
capitano acab
Guppy

Feedback 0/0%

posso chiederti xke?
cmq figurati garani
Vecchio 26-06-2006, 20:02   #6
gheroppi
Guppy

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Non lo so.
C'è chi dice che sono necessarie e chi lo ritiene un qualche cosa in più. Mi piacerebbe anche approfondire la questione, ma non è il forum giusto, non credo aiuteremmo Garani.
gheroppi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2006, 20:27   #7
capitano acab
Guppy

Feedback 0/0%

giusto poi lo apro cmq con garani voglio sapere come finiscie sono curioso
Vecchio 26-06-2006, 20:43   #8
capitano acab
Guppy

Feedback 0/0%

ho creato il topic
Vecchio 26-06-2006, 21:35   #9
Garani
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da gheroppi
Leggi bene le indicazioni del denitratore, soprattutto quello che riguarda la sua manutenzione.
Beh... va bene fino a 6 mesi (dipendentemente dalla quantità di pesci in acquario) e deve stare nel flusso. Quindi sotto la pompa sta bene.

Quote:
Se fossi in te mi limiterei a cambiare l'acqua più spesso, a ridurre la popolazione
Cambiare acqua va bene, per la popolazione, o faccio fuori gli avannotti o a spetto che crescano un po' per darli via. Purtroppo non ho spazio per altri acquari, quindi mi fermo qui :)

Quote:
a sincerarmi che il mangime somministrato non sia eccessivo.
1 volta al giorno, al minimo della razione. E non entra neanche tutta perchè il "buco artigianale" sul coperchio è troppo piccolo ;)

Quote:
Non usare "cose" chimiche. Quando parli di acqua trattata intendi acqua d'osmosi inversa o semplicemente acqua di rubinetto con biocondizionatore?
Non uso acqua da osmosi perchè i valori sono esattamente quelli che servono all'acquario. Quindi uso il biocondizionatore.

Fra l'altro ho fatto una prova adeso dei nitrati nell'acqua da rubnetto, confermo che sono a 5mg/l, quindi non ho inquinamento proveniente dall'acqua.
Vecchio 26-06-2006, 21:47   #10
Garani
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da capitano acab
giusto poi lo apro cmq con garani voglio sapere come finiscie sono curioso
Mica m'offendevo se mi "ottizzavate" il topic, eh! ;)
Rispondi

Tag
alti , consigli , no3 , sempre