Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-01-2015, 10:18   #1
baldiluca
Avannotto
 
Registrato: Nov 2014
Città: villafranca di verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Aiuto! Problema Otocinclus!

Buongiorno a tutti,

Sabato pomeriggio dopo 20 giorni circa dall'attivazione dell'acquario e avendo ormai stabilizzato i valori dell'acqua ho inserito i primi pesci.
Ho cominciato con 5 siamensis e 13 otocinclus.

Acquario da 200 lt netti , 8 tipi di piante diverse presenti , valori dell'acqua :
ph 7.00
kh 8
gh 8
no2 0mg/l
no2 0,5

Solitamente , la domenica , dopo il cambio parziale d'acqua aggiungo una fiala di BACTERYA E 2 fiale di BIO ALGANEX consigliato per la stabilizzazione algare all'inizio tramite questi batteri speicifici.

Lunedi sera ho purtroppo trovato un otocinclus morto sul fondo , ed ieri sera un'altro.
Per questo mi sono fatto due domande.
Ho rifatto i test dell'acqua e sono perfettamente uguali , i cambi d'acqua sono stati fatti con acqua alla stessa temperatura quindi senza sbalzi. Secondo voi cosa puo essere?
Mancato ambientamente a distanza di 2 giorni?

Aiutatemii grazie :D
baldiluca non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-01-2015, 10:53   #2
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli otocinclus vanno inseriti in acquario almeno dopo 4 mesi dall'avviamento.

Dopo 20 giorni i valori non è certo detto che siano stabili e la vasca non è matura: i batteri non si sono completamente insediati nel filtro e nel fondo e non si è formata la microfauna fondamentale affinché gli otocinclus possano trovare il corretto nutrimento per i primi giorni in cui saranno stressati e poi propensi ad accettare il cibo che verrà loro fornito dall'esterno.

I valori li hai misurati con test a reagente? KH e GH con valori uguali mi suona strano.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace GIAGIAFISH Piace questo post
Vecchio 14-01-2015, 11:02   #3
baldiluca
Avannotto
 
Registrato: Nov 2014
Città: villafranca di verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo che si. Evito le striscette. Con i reagenti sono un attimo più preciso.
kh e gh conta che da rubinetto ho valori fotonici : tipo kh 15 e gh 22. Con acqua osmotica riesco ad abbassarlo portandolo a questi livelli. Il filtro è rimasto attivo per 20 giorni con inserimento di batteri ogni fine settimana. Mi sembra strano che non sia ancora partito.
Conta che è popolato da tante piante , quindi magari i nitrati sono stati subito assorbiti della piante. Cosa ne pensi?
baldiluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 11:04   #4
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Solitamente si consigliano 30 giorni per essere sicuri che il filtro sia partito, l'acquariofilia è una passione in cui la pazienza è fondamentale, 10 giorni in più sono nulla.
Comunque per gli otocinclus vale il discorso dei 4 mesi.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 11:14   #5
baldiluca
Avannotto
 
Registrato: Nov 2014
Città: villafranca di verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo lo so benissimo. Di fretta non ne ho proprio per niente.
Comunque , confrontandomi con più di 4/5 acquariofili , ho sempre saputo che gli otocinclus e siamensis sono i primi pesci da inserire in acquario, anche dopo settimane di attivazione. Poi non so , ogniuno ha la sua. Mi sembra strano solamente perchè i valori sono stabili e se fosse un problemi di comunita avrei più morti insieme o sbaglio?
baldiluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 11:18   #6
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un conto sono le opinioni senza motivazione, un altro sono quelle motivate: per quale ragione gli otocinclus sarebbero da inserire per primi?
Le invasioni di alghe si combattono con una corretta gestione e con la pazienza, non con pesci o prodotti miracolosi. A maggior ragione se le microalghe sono il cibo degli otocinclus. Loro ne necessitano e tu le elimini con prodotti di dubbia composizione...
Ti ho scritto il motivo per cui occorre aspettare per gli otocinclus, al di là dei valori, assicurati che ci sia un po' di cibo disponibile in giro per la vasca dove stazionano maggiormente.

Detto questo gli otocinclus sono pesci molto delicati, difficili da ambientare, qualche decesso potrebbe essere fisiologico, sono stati catturati in natura, fatto viaggi chilometrici, presi con retini, ambientati in modo dubbio in diverse vasche con valori sconosciuti, ecc...
Poi in questo periodo portare a casa i pesci comporta uno sbalzo termico notevole.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 13:51   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
già, si parla anche di 5-6 mesi se non si vogliono correre rischi. Gli acquariofili che conosci parlano per luoghi comuni, si inizia sempre con i pesci più resistenti e gli otocinclus non sono tra questi, i siamensis invece lo sono. Comunque da adulti potrebbero esserci problemi tra siamensis e oto, infatti mangiano le stesse cose e i siamensis, essendo più grossi e tosti di carattere, potrebbero lasciare a secco gli otocinclus. Gli unici acquari nei quali gli otocinclus si trovano abbastanza bene sin da subito, sono quelli con fondi allofani che fanno spuntare da subito un bel po' di alghe nelle prime settimane, quindi quando i valori sono stabili gli oto possono essere inseriti senza correre il rischio che non trovino cibo.
L'acqua di osmosi la prendi in negozio? è strano che partendo da gh e kh molto diversi tra loro, si arrivi a gh e kh uguali, se usi osmosi pura, non può succedere una cosa del genere
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 14:05   #8
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stavo per scrivere anche io l'osservazione di KH e GH, poi ho pensato che magari il fondo in qualche modo interviene a variare i valori in modo diverso, boh....
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 14:21   #9
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma che fondo ha?
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 15:11   #10
baldiluca
Avannotto
 
Registrato: Nov 2014
Città: villafranca di verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fondo flourite seachem.
Allora, all'avviamento ho inserito 70% acqua osmotica e 30% acqua di rubinetto.
Ogni settimana il mio cambio parziale d'acqua è di circa 20 litri solo con acqua osmotica.
I valori dell'ultimo test ripeto che tra gh e kh erano 8.
baldiluca non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , otocinclus , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22671 seconds with 15 queries