Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-01-2015, 01:42   #1
Alessia92
Batterio
 
L'avatar di Alessia92
 
Registrato: Jan 2015
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Trovata...della serie non trovceresti l'acqua in mare! XD

Ho copiato quello che avevo scritto nella sezione "il mio primo acquario"..non so come cancellare il topic, scusate se ho sbagliato posto.
chi a letto la mia presentazione sa che sono un pò nei guai e che ho bisogno di assistenza! XD
Se non avete letto: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=480881 e fatevi due risate! XD

Cominciamo:
Ho due pesci rossi, un cometa e uno comune.
Quello che ho:
-vasca 40L in plastica della friskie
- un filtro "AQUAPUMP, pompa filtro mini, Hj111B (il venditore mi ha detto che per la mia situazione andava bene).
-Mangimi: Golfish Tetra, Premium Gold Flakes Vitakraft e Gold fish-Gold Colour Tetra
Sono sicura di essere poco attrezzata ma vorrei sapere cosa DEVO avere per non spendere soldi inutilmemnte.
Considerazioni fatte(ditemi voi se ci ho preso XD):
-La vasca di 40L mi sembra un pò "stretta" per due pesci rossi! Ho intenzione di comprare un acquario più grande e comodo per i miei pinnuti.
Mio padre ha trovato, in un negozio di usati, un acquario da 180L ma prima di comprarlo vorrei sapere cosa devo guardare per assicurarmi che sia valido.
-Il filtro (pare mio) fa schifo! Speravo mi aiutasse a tenere pulita l'acqua e invece no...cambio l'acqua praticamente tutti i giorni! Ho troppa paura che si ammalino se non lo faccio.
- I mangimi li ho comprati all'ipercoop e non sono sicura che siano di gran qualità e sono disposta a spendere qualcosa in più se mangiano meglio e il tutto è più nutriente.

AIUTATEMI XD
Domande:
cosa devo comprare?
come faccio a sapere se l'acqua va bene?
come ....tutto?! XD

Grazie per le dritte! Se esistono guide che posso comprare o scaricare fatemi sapere così posso acculturarmi un pò.
Alessia92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-01-2015, 01:56   #2
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuta.. partiamo col dire che purtroppo i due pesci che hai sono destinati a diventare dei pescioni molto grandi, quindi hanno bisogno di grandi spazi( cioè laghetti o acquari grandi)..
Riusciresti a trovargli una sistemazione?( cioè un laghetto privato oppure un negozio)

Potresti scegliere dei pesi rossi ornamentali, più adatti alla vita in acquario( quelli cicciotti e a doppia coda)

La vasca 180 litri andrebbe bene per 3/4 esemplari..
L'acqua va bene quella del rubinetto( basta lasciarla decantare o usare un biocondizionatore)

Poi vediamo piante,cibo ecc..

Ti lascio alcuni link utili:

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...da/default.asp

http://goldfish.altervista.org/
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 02:07   #3
Alessia92
Batterio
 
L'avatar di Alessia92
 
Registrato: Jan 2015
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ciao e benvenuta.. partiamo col dire che purtroppo i due pesci che hai sono destinati a diventare dei pescioni molto grandi, quindi hanno bisogno di grandi spazi( cioè laghetti o acquari grandi)..
Riusciresti a trovargli una sistemazione?( cioè un laghetto privato oppure un negozio)
Come ho detto i pesci non me li sono scelti....tuttavia voglio bene ad entrambi e non vorrei separarmene, darli via sarebbe come dare via il mio cane....IMPOSSIBILE e doloroso!
Sono disposta a sacrificare spazio e soldi per poter tenere entramibi.
Sono discosta anche a tenerli nella vasca da bagno se non ho speranze! XD
Alessia92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 03:10   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora compra un laghetto se hai un giardino o una campagna, oppure un bel vascone lungo almeno 1 metro e mezzo e profondo 60 cm, non so se forse è meglio 2 metri di lunghezza viste le dimensioni dei pesci da adulti.
Aggiungi due filtri sovradimensionati e dovresti essere a posto. Però a sto punto non credo che riusciresti a mantenere bassi i costi anche se compri usato. Se invece puoi prendere un laghetto allora puoi tranquillamente trovarne qualcuno che non costi troppo o potresti farlo tu usando gli appositi teli.
Se non puoi fare nessuna delle due cose, portali da qualcuno che li può tenere bene, meglio separarsi da loro che farli soffrire.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 14:30   #5
Alessia92
Batterio
 
L'avatar di Alessia92
 
Registrato: Jan 2015
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho il giardino e vivo in un'appartamento ma prima di arrendermi vorrei tentare il possibile, intanto...posso sapere quanto diventano grandi sti pesci? Posso sapere perchè il negoziante che ha venduto a mio padre il cometa non ha detto nulla? Mio padre mi ha assicurato di aver specificato di avere una vaschetta! Insomma...mi vendi un pesce che rischia di non starmi in una vasca?! Perchè?Per 8 euro?! Poteva dirgli di comprare un altro pesce!
Trovo il tutto assurdo...contano sul fatto che non campino molto? Se sei un principiante è lecito essere fregati? per una cifra irrisoria?
Ho misurato ogni angolo della casa e ho un paio di spazi dove potrei ficcare un acquario da 1800l...ho soldi da parte e il mio compleanno si avvicina(riceverò solo soldi probabilmente XD).
Il problema è farlo piacere alla famiglia...XD
Alessia92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 14:42   #6
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
allora,
è vero che i carassi omeomorfi crescono parecchio (io ne ho alcuni nel laghetto che dopo 5 anni sono lunghi circa 35cm), ma da qui a dire che serve una vasca da 1000 litri mi sembra esagerato.
Certo che con 180 litri non vai molto lontano. Nel giro massimo di un anno saresti di nuovo daccapo a cambiare l'acqua ogni 2 giorni, a pulire il filtro che si intasa ogni 3 giorni eccetera.
Se vuoi tenerli in casa dovresti orientarti su una vasca da 300 litri con un ottimo impianto di filtrazione.
Ovvio che più grossa riesci a prenderla e meglio vivranno i pesci e più facile sarà per te tenerla pulita.
questa ad esempio sarebbe buona
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=480099
bella lunga che permette ai pesci di nuotare tranquillamente ma senza pesare una tonnellata
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 14:45   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il commenta non so, il comune se lo tieni bene arriva a 50cm anche 60 forse, un bestione in pratica. Se non lo tieni bene resta più piccolo ma perché si ammala.
Dei negozianti non ci si fida, c'è ne sono 3 tipi, gli ignoranti che seguono le regole del luogo comune, non sanno che il pesce rosso diventa enorme e vive 30-40 anni, non sanno che il guppy vuole un acqua e io neon un'altra, non sanno che la storiella del pesce che cresce in base alle dimensioni dell'acquario è una balla, se il pesce non cresce fino alle dimensioni massime, vuol dire che la piccola vasca gli ha causato nanismo e rachitismo.
Inoltre la resistenza dei pesci rossi fomenta l'ignoranza, ci sono rossi che infatti vivono anche per 7-8 anni in una vaschetta, nonostante le deformazioni e le malattie causate dall'acqua inquinata e dalle piccole dimensioni della vasca, e quindi i possessori si convincono di aver tenuto il loro pesci in maniera fantastica riuscendo a farli vivere più a lungo di quella che secondo loro è la media, ma in realtà è solo che nella loro ignoranza non sanno che 8 anni per un pesce rosso non sono nulla, visti che arrivano facilmente a 25-30.
Gli altri due tipi di negoziante sino quello in malafede e quello ignorante e in malafede.
Quindi il succo è, non ci si fida dei negozianti, non ci si fida di acquariofilia che sparano fesserie del tipo la regoletta del "1 cm di pesce per ogni 2 litri di acqua" o del "i pesci di negozio sono abituati all'acqua di rubinetto".
Fidati solo di quello che ti viene detto su forum come questo, perché sono tutte informazioni basate su esperienza e in molti casi anche studio, non è difficile trovare su questi forum qualche biologo o dei veterinari specializzati in pesci, rettili, anfibi, uccelli. In sostanza per ogni animale che vorrai allevare cerca sempre il miglior forum, quello che ti da gli indirizzi dei veterinari e dove trovi gente che parla per esperienza e si basa anche su qualcosa di scientifico. Perché ogni animale ha i suoi luoghi comuni, che a chi non è ben informato sembrano verità assolute.
Tornando al discorso dei tuoi pesci, un comune in meno di 4000 litri non lo vedo bene. Darli via è la desolazione migliore
------------------------------------------------------------------------
Cavolo, 240cm,ancora più lunga di quanto avevo scritto io. Ma si trovano vasche del genere in commercio o te la devi fa costruire?
------------------------------------------------------------------------
"solo" 300€? Fossi in tela prenderei subito se hai lo spazio.

Ultima modifica di stefano.c; 14-01-2015 alle ore 14:50. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace fede13 Piace questo post
Vecchio 14-01-2015, 14:56   #8
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alessia92 Visualizza il messaggio
Non ho il giardino e vivo in un'appartamento ma prima di arrendermi vorrei tentare il possibile, intanto...posso sapere quanto diventano grandi sti pesci? Posso sapere perchè il negoziante che ha venduto a mio padre il cometa non ha detto nulla? Mio padre mi ha assicurato di aver specificato di avere una vaschetta! Insomma...mi vendi un pesce che rischia di non starmi in una vasca?! Perchè?Per 8 euro?! Poteva dirgli di comprare un altro pesce!
Trovo il tutto assurdo...contano sul fatto che non campino molto? Se sei un principiante è lecito essere fregati? per una cifra irrisoria?
Ho misurato ogni angolo della casa e ho un paio di spazi dove potrei ficcare un acquario da 1800l...ho soldi da parte e il mio compleanno si avvicina(riceverò solo soldi probabilmente XD).
Il problema è farlo piacere alla famiglia...XD
Ecco quanto possono diventare grandi questi pesci: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270808

Guarda senza perderci tanto tempo..Se hai problemi di spazio e la vasca da 180 l è il massimo che puoi prendere, l'unica cosa che puoi fare è cambiare popolazione.. lo so che ci sei affezionata ed altro, ma pensa al loro futuro.. Vedi se qualche persona che conosci ha un laghetto privato in giardino e come ultima ipotesi ti lasci il negozio..

In 180 litri metti 3/4 rossi ornamentali ed hai risolto
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 14:59   #9
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
pesci rossi comuni da 60cm non sono molto "comuni". Scusa il gioco di parole
girano foto di bestioni così, ma sono casi più unici che rari.
Normalmente, in condizioni ottimali, non superano i 40 cm. ma ci sono rossi comuni che si fermano anche a 20cm... semplicemente per genetica.
Come dire che gli esseri umani sono tutti alti 1.90cm. Non è vero.
uno alto 1.40 non è ne un nano e non soffre di disturbi della crescita. è semplicemente più basso.
questo per dire che non trovo corretto spaventare una persona con delle informazioni estreme (60 cm, 40 anni).
Sono d'accordo con te che se comprasse una vasca da 400l sarebbe un'ottima soluzione. Quella che ho linkato è molto particolare, è "solo" 350l ma ha il vantaggio di essere molto lunga...
ma un 300/350 litri commerciale andrebbe bene lo stesso, imho
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 15:29   #10
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
anche io sapevo di massimo 40- 45, però sul forum mi hanno detto anche 50-60, probabilmente non in cattività. che raggiungano i 30-40 cm però è nelle media, quindi un 180 litri mi pare poco, ho scritto 400, tu dici 350, alla fine siamo li. Per il discorso che alcuni restano 20cm è la stessa cosa di quelli che arrivano a 60, sono casi, non è la regola, quindi come misure vano prese quelle di 30-40 cm, in sostanza sempre dei bei bestioni rispetto ad altri esci d'acquario
------------------------------------------------------------------------
anche per l'età, esemplari di 25-30 anni sono nella media se non sbaglio

Ultima modifica di stefano.c; 14-01-2015 alle ore 15:31. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lacqua , mare , serie , trovatadella , trovceresti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25148 seconds with 15 queries