Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Buona sera, volevo chiedere qualche consiglio sull'allestimento di una vasca ormai in disuso di circa 20- 25 litri netti per un betta maschio, non ho molta esperienza con questi bellissimi pesci ma ne sono sempre stato affascinato; ma ci sono dei problemi: la vasca è sprovvista di plafoniera quindi secondo voi potrei mettere un'anubias e un microsorum pteropus dato che necessitano di poca luce e creano zone d'ombra? Nell'altro acquario grande ho dei cannolicchi messi a maturare per queste occasioni. Quali altre piante vivono solo con luce naturale? Dovrei mettere qualche legno e sasso? Chi mettere con il betta? Consigli sul fondo?
Ciao, la vasca è chiusa? Se è aperta devi comprare un pannello in plexiglas tagliato su misura e usarlo come coperchio. Compra anche una plafoniera da 9 wat o una lampadada tavolo con attacco e27, non ppiù di 15 wat però.
Mettere anubias e microsorum è inutile, quindi inoltre a loro metti degli steli di egeria o meglio ceratophillum galleggianti, così ti aiutano contro gli no3.
Qualche legno mettilo, così gli leghi sopra anubias e microsorum. Come fondo usa la sabbia o la ghiaia fine, color marroncino o ambra.
Solo il betta puoi mettere, e già sta strettino.
Valori acqua : Ph 6.5-7 (7,5 massimo), gh sotto il 12.
Sì va bene. Metti anche un buon filtro esterno in modo da non occupare spazio. Basta un eden 501 caricato con lana di perlon, spugne e cannolicchi, niente carboni o spugne carbonate e antinitrati
Prendi l'esterno, non ti occupa spazio ed è più capiente.
------------------------------------------------------------------------
Ci dovrebbe essere anche la sprybar in modo da non creare troppa corrente superficiale che infastidisce il betta
Ultima modifica di stefano.c; 13-01-2015 alle ore 23:44.
Motivo: Unione post automatica
ok, come sabbi quella color ambra è gia presente nell'altro acquario, ho visto una sabbia granulometria fine nera cosa ne pensi potrebbe dar fastidio al betta