Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-01-2015, 17:56   #1
Leopoldo123
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 354
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
esiste un rimpiazzo per dei prodotti ADA?

ciao a tutti, sto per allestire il mio nuovo acquario e in questi giorni mi sono dedicato molto a cercare i migliori metodi per preparare un substrato per un acquascape... Ho trovato molte recensioni positive riguardo ai prodotti ADA, quindi volevo iniziare con attivatori appunto ADA bacter 100, toulina BC, subito sopra questi prodotti l'idea era ada power M e amazionia...tutto bene a parte il fatto che i prezzi di questi ultimi due prodotti sono alle stelle e tenendo in considerazione che ho un acquario da 300 litri dovrei spenderci su un pò, conoscete se c'è una soluzione altrettanto valida come i prodotti in questiona ma decisamente o leggermente più economica?
Leopoldo123 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-01-2015, 19:49   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ADA perchè ADA cè anche DENNERLE ottimo prodotto prfessionale a minor prezzo

SUBSTRATO

MICROELEMENTI

MACROELEMENTI
  Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2015, 21:29   #3
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottima la dennerle, ma per un acquascape magari è più indicato il dennerle soil (il nome preciso non lo so, comunque è come l'Amazzonia dell'ADA).
Parlano bene anche del prodibio acqua growth soil. Comunque ti consiglio di prendere sia come fondo fertile che come fertilizzazione liquida la stessa marca, così tu viene più facile trovare info su come utilizzare i prodotti sui siti dei produttori.
Usando un fondo allofano come Amazzonia, ecc.. puoi anche risparmiarti il fondo fertile sotto, tanto gli allofani sono già fertili
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 09:54   #4
Leopoldo123
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 354
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
intanto grazie per le risposte, conosco bene il substrato dennerle ma me lo hanno sconsigliato per un acquascape...come qualità e soprattutto durata del fertilizzante mi consigliate seachem,ada o dennerle?
Leopoldo123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 11:32   #5
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La seachem non so se ha un suo fondo allofano fertile come Amazzonia e simili.
Da quello che ho capito io, il New Amazzonia resta il migliore in circolazione, ma richiede anche più tempo per stabilizzarsi. Il prodibio acqua growth soil è anch'esso ottimo, e libera un po' meno composti. Il soil della dennerle invece non è uscito da molto, sono sicuro che sia di qualità, ms a che livello non saprei, prova a guardare qualche cosa in giro.
Comunque la durata dipende dall'acqua che usi, perché il problema è solo che il fondo i satura e perde il potere acidificante e di assorbire il kh, mentre la funzione di terreno fertile è infinita essendo un fondo con grandi capacità di scambio ionico, quindi se dopo 1 anno, un anno e mezzo, il fondo finisce alcune sostanze e non riesce a renderle dall'acqua, basta qualche tabs ed è di nuovo perfetto.
Comunque usando acqua di osmosi con kh0, si a una durata maggiore delle capacità acidificanti, ma mano che l'acqua ha un kh più alto, la durata di queste capacità diminuisce.
------------------------------------------------------------------------
Il seachem di fondo unico e adatto anche a fare collinette e robe simili, ha la fluorite, che non modifica i valori dell'acqua e ha anch'esso durata illimitata con fertilizzante, quindi in pratica può stare sempre in acquario senza mai doverlo sostituire, però costa, non so se meno dell'ada

Ultima modifica di stefano.c; 14-01-2015 alle ore 11:35. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Leopoldo123 Ringrazia per questo post
Vecchio 14-01-2015, 17:14   #6
Leopoldo123
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 354
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie stefano, quindi mi stai dicendo che una sostituzione valida invece che il new amazonia potrebbe essere il fondo della seachem o della prodibio, mentre un'altra soluzione rispetto al substrato della ada quindi il power sand special M cosa mi consigli? (sempre che ci sia un sostituto)
Leopoldo123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2015, 17:52   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non ne userei proprio substrato, tanto sono tutti fondi fertili sia gli allofani che il seachem, quindi un ulteriore substrato serve solo per evitare le tabs credo.
Se guardi vari allestimenti, nom sempre accoppiano substrato e allofano, anche in alcuni allestimenti Ada usano solo l'Amazzonia senza il substrato.
Comunque un qualunque substrato poroso e di qualità può sostituirlo, ad esempio il dennerle deponitmix professional è ottimo, ma se ne vale la pena di usarlo insieme all'allofano non so dirtelo.
Per il seachem addirittura consigliano di usarlo da sol perché rende di più
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 18:49   #8
Leopoldo123
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 354
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si hai ragione, farò così
Leopoldo123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 19:41   #9
Leopoldo123
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 354
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chiedo un ultima cosa...io vorrei appunto fare un acquascape dividendo l'acquario in due parti come l'ultimo layout di questo video...
https://www.youtube.com/watch?v=O7qK...ature=youtu.be
ma come faccio a sapere quanti sacchi di sabbia devo comprare se non la dispongo in modo uniforme nel fondo dell'acquario?per creare collinette o prospettive... c'è qualche calcolo da fare? voi come fate? avete qualche trucco?
Leopoldo123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 19:44   #10
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Calcoli la media tra l'altezza massima raggiunta e quella minima e ti basi su quella
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ada , dei , esiste , prodotti , rimpiazzo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19145 seconds with 15 queries