Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri organismi Per parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-01-2015, 12:34   #1
AliceFaded
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
NEW ENTRY: riccio Gratilla e stella marina Archaster

Ciao a tutti!

Ieri mi hanno regalato un riccio Gratilla e una stella marina Archaster; mai avuto niente che non fossero pesci fino ad ora, non so assolutamente come trattarli!
Li ho inseriti ieri sera; la stella se ne va in giro su una roccia, il riccio non si è mai mosso...

Acquario 60 litri avviato da un anno con 2 Amphiprion Frenatus, 2 Amphiprion Ocellaris, 1 Siganus Vulpinus; nessun corallo o altro; alcune rocce, fondo sabbioso (4 cm di sabbia più o meno), non molto spazio libero sul fondale; habitat stabile (nessun caso di malattie o altro del genere); pochissime alghe su filtro, rocce e vetri (un sottile strato verdino tipo muschio che si forma ogni tanto e che "lavo via" quando cambio l'acqua).

Come li gestisco? che esigenze hanno? quanto sono delicati? sono compatibili con il tipo di acquario che ho? soprattutto, COSA MANGIANO?

Grazie in anticipo per l'aiuto







Ultima modifica di AliceFaded; 11-01-2015 alle ore 12:54.
AliceFaded non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-01-2015, 14:34   #2
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
I due animali inseriti non hanno pretese particolari, il riccio si ciba di alghe e la stella si infossa nella sabbia.
Credo però che il problema sia tutto il resto... Purtroppo hai scelto per la tua vasca una popolazione di pesci decisamente sbagliata.. Hai due coppie di pagliacci mentre in una vasca come la tua cè ne sta a stento una è un volpinus che necessita di vasche di centinaia di litri.
In più hai un filtro che penso sia con spugne e canolicchi che nel marino non si usano.
Non hai citato lo schiumatoio e hai un fondo di sabbia di 4 cm che nel marino è dannoso...

Detto questo ti consiglio di aprire un topic nella sezione primo acquario marino e farti consigliare per modificare la tua vasca e gestirla al meglio.
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2015, 14:53   #3
AliceFaded
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spero di alghe ce ne siano abbastanza, non le toglierò più! Mi stupisce che il riccio non si sia ancora mosso...

Per avviare l'acquario ho seguito i consigli del mio "negoziante di fiducia", mannaggia a lui!

Le due coppie di amphiprion dopo un po' di battibecchi all'inizio si sono divise gli spazi; adesso sono in equilibrio, non si disturbano e si scavano le loro buche ognuno nella propria metà di acquario.

Il vulpinus è stato inserito sempre dietro "approvazione" del negoziante, non avevo idea che lo spazio fosse inadeguato... sta bene, è molto vivace ed è voracissimo, immagino però che soffra...

Si, il filtro è con la spugna (senza canolicchi) e non ho la schiumatoio (sempre su consiglio del negoziante!).

Perché la sabbia non va bene? troppa o troppa poca? Purtroppo è l'unica cosa su cui posso intervenire nell'immediato
AliceFaded non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2015, 15:13   #4
ede
Imperator
 
L'avatar di ede
 
Registrato: Aug 2006
Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 7.655
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Annunci Mercatino: 0
Guarda, per non andare off topic è meglio se apri una discussione in primo acquario marino.
In realtà ci sono più cose su cui puoi agire subito: togliere i pesci che non vanno bene nella tua vasca, in primis il volpino e poi una coppia di pagliacci.. 60 litri sono troppo pochi per tutti..

Poi togliere completamente la sabbia oppure portare lo strato a 12 cm (ma richiede una maturazione lunga che ti sconsiglio visto che la vasca è già popolata).
Poi cerca un schiumatoio da mettere appeso e quando ce l'hai rimuovi il filtro.
__________________
If there is magic on the planet,
It is contained in the sea.

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2015, 15:16   #5
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per la sabbia, o la togli del tutto, o ne metti uno strato sui 10-12 cm.
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
archaster , entry , gratilla , marina , riccio , stella

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16100 seconds with 14 queries