Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-01-2015, 16:50   #1
danielgavagnin
Avannotto
 
L'avatar di danielgavagnin
 
Registrato: Jan 2015
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuovo acquario 300 litri

Ciao a tutti :) sono nuovo in acquariofilia
ho un 300 litri vuoto completamente e devo decidere l allestimento e la flora e la fauna per fare qualcosa di spettacolare!! 300 litri lordi
Plafoniera a led con 52 led filtro interno sovra dimensionato impianto co2 fondo fertile più ghiaia semifine vorrei dei pesci coloratissimi e belli
consigli??
danielgavagnin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-01-2015, 17:37   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di pesci ce ne sono fin che vuoi.
Il punto di partenza sono le analisi dell'acqua e se sai/vuoi cambiane i valori.
Posta anche una foto della vasca.
Sai come funziona la co2, per un principiante può essere più una maledizione che altro.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2015, 19:58   #3
danielgavagnin
Avannotto
 
L'avatar di danielgavagnin
 
Registrato: Jan 2015
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca mi arriva la prossima settimana e mi piacerebbe iniziare con i discus.. se qualcuno di voi e così gentile da darmi qualche dritta mi affido a voi per i consigli... acqua parametri allestimento quantità di pesci ecc se qualcuno mi sa consigliare ne sarei grato
danielgavagnin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2015, 21:45   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
È il primo acquario? I discus non sono semplici, anche se prendi quelli selezionati che sono più adattabili, sono comunque delicati e richiedono molta manutenzione, inoltre si nutrono soffiando il fondo, quindi sarebbe meglio utilizzare sabbia fine (0-1mm) e nessun fondo fertile.
Che ne dici di iniziare con qualcosa di più semplice ma altrettanto bello?
Inizia facendo i test dell'acqua di rubinetto come dice agro, fatto questo io mi muoversi su due linee
1 vasca semplice da gestire, piena di pesci colorati e vivaci, ovvero vasca per poecilidi, se la tua acqua di rubinettossarà dura e alcalina (di solito è così) potresti fare una vasca di questo genere, mettendo 3 trii di poecilidi diversi, ad esempio, portaspada, guppy e black molly. In aggiunta potresti mettere un bel gruppo di corydoras aeneus sul fondo. I poecilidi sono vivaci, non hanno timore di nulla, quindi nuotano anche un piena luce e non scappano se ti avvicini alla vasca, inoltre puoi allestire come ti pare, si riproducono moltissimo, quindi parti con pochi esemplari e ti godi tutte le riproduzioni potendo facilmente osservare la crescita degli avannotti.
2 vasca per scalari, in questo caso avresti bisogno di acqua acida e tenere (probabilmente dovrai usare acqua di osmosi, per avere riproduzioni non puoi tenere quasi nulla con gli scalari, dovresti prenderne un gruppetto di 5-6 e poi riportarli indietro quando si forma la coppia, tenendo solo la coppia appunto. In questa vasca puoi mettere un gruppo di caracidi se non ti interessa la riproduzione degli scalari (che alla lunga però soffrono della morte dei piccoli) + un bel gruppo di corydoras e dei loricaridi (coppia di ancistrus o gruppo di otocinclus).
Una terza possibilità che ho dimenticato è la vasca per pesci rossi ornamentali, anch'essa molto semplice da gestire e allo stesso tempo colorata e vivace.
Ci sarebbe anche la quarta possibilità, che è la mia preferita, cioè l'asiatico, ma la vasca aperta non va bene.

Queste sono in linea di massima le vasche più semplici da realizzare e più comuni. Poi c'è anche qualcos'altro di fattibile, tipo vasca per melanotaenie o per ciclidi Malawi, ma non so se tu possono interessare.
Guarda tutto e decidi, poi chiedi info su quello che preferisci
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2015, 12:58   #5
danielgavagnin
Avannotto
 
L'avatar di danielgavagnin
 
Registrato: Jan 2015
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi piacciono anche i ciclidi malawy ma vorrei saperne di più

La mia vasca e completamente chiusa
danielgavagnin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2015, 13:10   #6
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Siccome parlavi di plafoniera pensavo fosse aperta.
Se è chiusa, valuterei la possibilità di mettere 4 tricogaster leeri (1m e 2f), oppure 3 leeri e 30 ciprinidi di piccole dimensioni, ad esempio rasbora hengeli o heteromorpha, oppure danio rerio. Sul fondo sabbia 0-1mm e un bel gruppetto di 10 pangio. Vasca molto naturale con tanti legni e molta vegetazione galleggiante, più una fitta vegetazione sul retro e sui lati della vasca. Valori semplici da ottenere con ph intorno al 7, gh 8-10, possibilmente usando la torba per acidificare e ambrare.
Per i Malawi la cosa più difficile è sicuramente la scelta dei pesci e l'allestimento della vasca. Ti parlo solo di quelli che conosco un po' meglio, ovvero i rocciofili. Nella tua vasca dovresti poter mettere due trii di specie diverse (ti sapranno dire di più in sezione Malawi su quali mettere) la vasca deve avere una grossa e solida composizione rocciosa che puoi farti da te, deve essere piena di anfratti e tane, puoi usare anche rocce calcaree, l'importante è che siano belle solide. Il fondo deve essere composto da sabbia fine, va bene anche quella edile 0-1mm, niente piante. Il filtro sovradimensionato visto che non avrà nessun aiuto dalle piante, acqua va bene quella di rubinetto, basica e dura.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2015, 13:39   #7
danielgavagnin
Avannotto
 
L'avatar di danielgavagnin
 
Registrato: Jan 2015
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho deciso finalmente ho trovato l acquario perfetto l asiatico :) grazie mille:)
Dimmi se è così nell asiatico posso mettere tanti pesci colorati e un infinita quantità di piante?? Giusto?
!
Acquario perfetto..
se hai voglia mi dai tutte le informazioni che mi servono sull asiatico? Dato che mi sembri molto esperto
danielgavagnin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2015, 14:15   #8
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì piante ne puoi mettere quante ne vuoi e quelle che vuoi, ovviamente se vuoi avvicinarti di più all'ambiente naturale, allora si fa una selezione delle piante.
Tanti pesci colorati non proprio, il colore lo daranno gli anabantidi, dei quali puoi mettere 3/4 esemplari (1 solo maschio) ad esempio 4 betta splendes, oppure 4 colisa lalia, o passando ai più grossi, puoi optare per un trio di leeri, o un trio di macropodus opercularis. Questi pesci hanno tutti le stesse esigenze, ovvero vasca con molti ostacoli visivi e rifugi (fatti con molte piante e legni), una buona vegetazione galleggiante (perfetti il ceratophillum, la pistia e la salvinia). Insieme a loro poi puoi mettere delle rasbora o dei danio, i più reperibili sono rasbora heteromorpha e danio rerio (da prendere assolutamente del colore naturale). Se vuoi dei pangio sul fondo allora va messa solo sabbia fine, senza fondo fertile. Un altro pesce da branco che potresti mettere è io crossocheilus siamensis.
Come ho detto sopra è tra i miei allestimenti preferiti, però se vuoi una vasca piena di piante sistemate come più ti piace, piena di pesciolini colorati e vivaci e con problemi 0,allora la strada giusta restano i poecilidi. Perché ad esempio tra anabantidi ci possono essere problemi se ti capitano maschi più aggressivi del solito (cosa non difficile).
Comunque la scelta sta a te, entrambe le popolazioni sono adatte a chi inizia, i poecilidi sono i più semplici e con i comportamenti più vivaci, adatti all'acqua di rubinetto è facili da riprodurre. Nell'asiatico trovi pesci con comportamenti più complessi, cure parentali e territorialità, gli anabantidi si riproducono abbastanza facilmente, ma i compagni di vasca si mangiano gli avannotti altrettanto facilmente, inoltre dopo un po' gli avannotti dovrai regalarli, perché crescendo entrano in competizione con gli adulti, mentre nella vasca di poecilidi li puoi tenere
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2015, 17:23   #9
danielgavagnin
Avannotto
 
L'avatar di danielgavagnin
 
Registrato: Jan 2015
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok..
ottima risposta grazie
ultima domanda per una panoramica completa.. e un amazzonico? E complesso? Ci sono specie più adatte ai neofiti?
danielgavagnin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2015, 18:28   #10
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh un amazzonico richiede un pò di lavoro in più nella preparazione dell'acqua (anche l'asiatico, ma l'amazzonico richiede valori più bassi), va miscelata acqua di osmosi e di rubinetto in modo da ottenere un ph sotto il 7 ed un gh sotto l'8. Pesci semplici c'è ne sono molti, puoi mettere uno o due gruppi di piccoli caracidi (ad esempio 30 neon e 30 Hypessobricon sweglesi) + una coppia di ancistrus e una quindicina di corydoras. Oppure puoi puntare agli scalari, che si prendono in gruppo di 5-6 giovani e si aspetta la formazione della coppia per poi lasciare solo la coppia, in questo caso si può puntare alla riproduzione, mettendo come come compagni solo un bel gruppo di otocinclus (40) e al massimo dei corydoras, si può provare anche con scalari + otocinclus +trio di apistogramma (scegliendo tra i più semplici, quindi borelli, trifasciata o macmasteri) se la riproduzione non interessa, allora si possono mettere scalari e caracidi e Coridoras, oppure apistogramma, caracidi e corydoras.
Non è quindi complesso nella gestione, ma rispetto a quello di poecilidi richiede qualche attenzione in più, specialmente con i cambi dell'acqua e nell'osservazione dei comportamenti, infatti una coppia di scalari può sciogliersi e potrebbero nascere gravi liti tra i due esemplari, un maschio di apistogramma può essere troppo aggressivo verso le femmine, gli scalari potrebbero mangiare i caracidi una volta diventati adulti. Quindi richiede più attenzioni, se dobbiamo fare una scala di semplicità metterei
Poecilidi
Malawi e asiatico
Amazzonico (dipende comunque dai pesci, perché se fai solo caracidi e corydoras, allora l'unico "fastidio" e il lavoro da fare sui valori)
Guarda quale ti piace di più come pesci anche, l'asiatico e l'Amazzonia richiedono una vegetazione folta e molti legni, la cosa migliore è creare una vasca un pò buia, con molte galleggianti o piante alte che si piegano sulla superficie, il Malawi ha solo rocce ma pesci molto colorati, sembra quasi una acquario marino, la vasca di poecilidi è la più vivace probabilmente, con molti pesci, in 300 litri parti da 9 poecilidi (3 per specie) e puoi arrivare ad averne più di 100 con le sole riproduzioni e senza bisogno di sfoltire la popolazione (fino ad un certo punto) i pesciinoltre saranno di moltissimi colori e la vasca la allestisci come vuoi tu.
Guarda anche qualche foto su internet di acquari con quei pesci
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , acquario , litri , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21935 seconds with 14 queries