Innanzitutto vi volevo rigraziere per questo bel forum ben organizzato e molto ricco di contenuti....Vi spiego i miei problemi....
Ad agosto ho avviato il mio acquario da 60Litri lordi.. purtroppo non sapevo molte cose...
Grazie al negoziante mi ritrovo in una situazione di stallo ...
1) fondo composto da "terriccio per acquario" e scritto così sulla confezione

+ granulato di color marroncino anche questo senza scritte..... forse neanche cinese...
2) piante miste solo perché mi piacevano
3) pesci misti... guppy e neon che ho capito che hanno bisogno di acque diverse
Mi sembra un più un menu da ristorante......
i problemi sono diversi ma vorrei incominciare dal fondo xche ho avuto una sgradevole sorpresa....
togliendo una pianta che non cresceva (diventata marrone e ricoperto da bba) come l'ho tolta dall'acqua una puzza "un po' fognosa" proveniente dalle radici

mi son detto che m.... di storia .... mannaggia a quel negoziate!!!!
non voglio molto sottoporre molti problemi.... ma credo che il fondo ho è diventato anossico o altro....
Vorrei rifarlo con altro materiale in questo modo cercando di attenuare qualche picco di valori sperando che si possa fare in un giorno:
1) tolgo gli abitanti + aereatore con la stessa acqua dell'acquario, utilizzare lo stesso filtro cosi mantengo viva la flora batterica....
2) tolgo le piante magari pulendo le foglie con acqua ossigenata o bagnetto delle sole foglie cosi elimino le bba
3) butto quella schifezza del fondo
4) disinfetto, non so con che cosa....
5) nuovo fondo + piante + l'acqua di prima (magari un 50% nuova) + abitanti....
che dite si puo fare o c'è altro da tenere in conto?
Grazieeeee