Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-01-2015, 20:06   #1
seas2
Avannotto
 
Registrato: Nov 2012
Città: grottazzolina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riproduzione betta, problema

Salve a tutti, come da titolo sto avendo dei problemi con la femmina di betta per essere precisi.
Circa 40 giorni fa ho provato a farli riprodurre con esito positivo se non fosse per il fatto che dopo 2 settimane la mia nipotina di 3 anni mi abbia versato dentro al piccolo acquario una bottiglietta di succo di frutta senza che me ne accorgessi, trovando la sera tutto morto ...
In ogni modo, tornando ad ora, ho eseguito lo stesso procedimento della scorsa volta, prima la femmina nell acquario poi dopo 5-6 giorni il maschio e a sua volta la femmina dentro una bottiglia di plastica con dei fori per il ricircolo dell acqua.
Fin da subito la femmina cercava di andare dal maschio(che stava in parata) sbattendo continuamente contro la bottiglia per cercare di uscire. Insomma, entrambi, come la scorsa volta, erano molto affiatati.
Passati 2 giorni in "isolamento" libero la femmina(il maschio ha già fatto il nido), e qui spunta il problema:
Praticamente scappa solamente, si nasconde, e a volte sembra morta rimanendo appoggiata sul fondo fino a che qualcosa non la disturbi.
Non sapendo cosa pensare, rimetto la femmina nella bottiglia a vista del maschio e qui, molto ironicamente, si "risveglia" e sembra piena di energia continuando ad azzuffare la parete della bottiglia per andare dal maschio che nuota ovunque come un matto.
Ieri l'ho liberata di nuovo, dopo altri 2 giorni in "isolamento" ma sta succedendo la stessa cosa.

Come mai? Sbaglio qualcosa?
Premetto che la femmina e il maschio sono molto "maturi" e lei presenta le strisce ai lati e il puntino bianco, tra l'altro, molto marcato, sotto la pancia.

nitrati 0
nitriti 0
ph 7
gh >7°d
kh 6°
cl2 0

temperatura 28-29°(sono crowntail)
Litri acqua nell acquarietto circa 20
altezza dell'acqua 16 cm
Non ho la minima idea di cosa sto sbagliando.
seas2 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-01-2015, 01:08   #2
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Sinceramente è la prima volta che sento una cosa del genere..può essere che la femmina adotti un meccanismo di difesa facendo cosi..la vasca ha abbastanza nascondigli?
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 01:19   #3
seas2
Avannotto
 
Registrato: Nov 2012
Città: grottazzolina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, innanzitutto grazie per la risposta.
Si, c'è un anforetta, affianco e dietro al filtro(ottimi nascondigli) e una roccia aperta di lato.
seas2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 01:21   #4
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Credo sia meglio aumentarli..mettere delle galleggianti come ceratophyllum o la pistia che con le radici crea nascondigli..potature varie che creino qualche anfratto in più insomma..se la prima volta sono stati sufficienti magari questa volta non lo sono..la femmina ti sembra in salute?
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 01:27   #5
seas2
Avannotto
 
Registrato: Nov 2012
Città: grottazzolina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, non appena la rimetto nella bottiglia, diventa indomabile davanti al maschio.
Come la tolgo, come poco fa e come sta facendo ora, se ne sta appoggiata sul fondo aspettando che il maschio va a pizzicarla per scappare e nascondersi, per poi tra poco ripoggiarsi sul fondo.
Non so cosa dire sinceramente :o
seas2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 02:28   #6
seas2
Avannotto
 
Registrato: Nov 2012
Città: grottazzolina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In questo momento ho "letteralmente" simulato la stagione delle piogge, riaccendendo il filtro e facendo un cambio parziale di acqua più fresca nello stesso momento.
Ho messo due goccie di un prodotto per acidificare molto leggermente l'acqua. Se non funziona cosi non so dove sbattere la testa :O

Dimenticavo, il maschio è da ieri che non cura più il nido di bolle, non c'è rimasto praticamente nulla, ma, lui, continua a mettersi in vista alla femmina, tra l'altro, con un bel pancione.
seas2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 13:53   #7
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Può essere che non siano pronti..separali e ritenta fra un paio di settimane!a volte succede..normalmente dove vivono i due esemplari?
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 23:22   #8
seas2
Avannotto
 
Registrato: Nov 2012
Città: grottazzolina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La femmina vive in quell acquarietto da sempre, il maschio lo tengo nell acquario di comunità. Un 240 litri che gira con gli stessi pesci da circa 2 anni. Conta che il maschio mi è stato regalato circa un anno fa, aveva tipo 1 mese di vita e lo misi in una sala parto per un paio di mesi, onde evitare di perderlo di vista e per paura che il filtro me lo risucchiasse :p
Nell acquario di comunità ho un branco di rasbore, neon, danio, 2 colisa normali e 2 nani, 2 botia lohacata, 2 cory e 2 "pulitori" corazzati che non ricordo il nome. Ricordo solo che ai tempi, quando li comprai, rimanevano attaccati al retino e non si staccavano manco per il ca***!
Domani provo a separarli per qualche giorno poi ci riprovo.
Vi farò sapere!
grazie intanto per l'aiuto, spero non me ne servi altro! :p

Ci tengo a precisare che, tutti i pesci che ho nell acquario di comunità, li ho avuti/comprati quando erano letteralmente dei "neonati" fatta eccezione per quelli corazzati. Praticamente sono cresciuti tutti insieme!
seas2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 15:50   #9
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Magari dovresti metterli a vista qualche giorno prima di metterli insieme, giusto una decina di minuti in modo che vengano stimolati..ad essere sincera però non è che gli accostamenti della vasca di comunitá siano molto azzeccati..sia per un discorso di valori che di carattere..
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , problema , riproduzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21483 seconds with 14 queries