Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-01-2015, 14:13   #1
Dario milano
Batterio
 
Registrato: Apr 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sfondo 3D acquario

Ciao a tutti...Volevo condividere la mia esperienza nella realizzazione di uno sfondo 3d in polistirolo.
Ho cominciato da un'idea, e per vedere come stava mi sono decisamente arrangiato:



Poi mi sono messo al lavoro...
Per farlo ho usato lastre di polistirolo,incollate con silicone per dare spessore. Lavorato le forme con accendino, saldatore ( quelli che scaldano ) e taglierino. Inizi dando una forma col cutter, poi rifinisci con fiamma o calore.
La prima volta ho cannato, e questo l'ho buttato....meglio usare piu' accendino che saldatore( esopratutto NON usare il polistirolo isolante, quello denso, usare solo il classico a pallini):



Il layout è stato cambiato piu' volte ( ho eliminato vulcano centrale e faraglioni a destra) ecco alcune immagini dei lavori:









Prova di fitting:


Veniamo alla verniciatura:

In sequenza ho usato 3 strati di cementite all'acqua ( trovata in colorificio a milano, via cesalpino sulla sinistra ad angolo); 2 strati di vernice ( la vernice è stata mischiata tra rosso,grigio, marrone, nero), uno strato di vernice che simula il granito, e 3 strati di plastivel spray ( comprato a cernusco sul naviglio, colorificio in via torino ) .






Ho aggiunto alla plafoniera t5 dei led ikea che cambiano colore, e nello sfondo ho inserito infine dei led sottomarini:








Poi ho piantumato e il risultato finale era questo :



Ma avendo usato una sabbia che si sporca troppo e ghiaia inerte che non fa crescere nulla, ho cambiato proprio in questi giorni il fondo con uno splendido manado:



Fine!
__________________
Dario milano non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Cla90 Piace questo post


Vecchio 08-01-2015, 14:55   #2
centoxcentobici
Batterio
 
L'avatar di centoxcentobici
 
Registrato: Nov 2014
Città: taggia
Acquariofilo: Dolce
Età : 64
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bel lavoro, complimenti

Originariamente inviata da Dario milano Visualizza il messaggio
Ciao a tutti...Volevo condividere la mia esperienza nella realizzazione di uno sfondo 3d in polistirolo.
Ho cominciato da un'idea, e per vedere come stava mi sono decisamente arrangiato:



Poi mi sono messo al lavoro...
Per farlo ho usato lastre di polistirolo,incollate con silicone per dare spessore. Lavorato le forme con accendino, saldatore ( quelli che scaldano ) e taglierino. Inizi dando una forma col cutter, poi rifinisci con fiamma o calore.
La prima volta ho cannato, e questo l'ho buttato....meglio usare piu' accendino che saldatore( esopratutto NON usare il polistirolo isolante, quello denso, usare solo il classico a pallini):



Il layout è stato cambiato piu' volte ( ho eliminato vulcano centrale e faraglioni a destra) ecco alcune immagini dei lavori:









Prova di fitting:


Veniamo alla verniciatura:

In sequenza ho usato 3 strati di cementite all'acqua ( trovata in colorificio a milano, via cesalpino sulla sinistra ad angolo); 2 strati di vernice ( la vernice è stata mischiata tra rosso,grigio, marrone, nero), uno strato di vernice che simula il granito, e 3 strati di plastivel spray ( comprato a cernusco sul naviglio, colorificio in via torino ) .






Ho aggiunto alla plafoniera t5 dei led ikea che cambiano colore, e nello sfondo ho inserito infine dei led sottomarini:








Poi ho piantumato e il risultato finale era questo :



Ma avendo usato una sabbia che si sporca troppo e ghiaia inerte che non fa crescere nulla, ho cambiato proprio in questi giorni il fondo con uno splendido manado:



Fine!
ciao, sono veramente colpito dal lavoretto che hai fatto, ne ho visti parecchi in questi giorni sui forum, poiché sono intenzionato a fare uno sfondo in polistirolo. il tuo è semplice e ben proporzionato.
vorrei sapere, dato che lo posizionerei in un acquario già in funzione, se non emanerà delle sostanze chimiche che possano nuocere a pesci e piante.
chiaramente una volta finito, prima di inserirlo in acquario, lo lascerei qualche giorno nella vasca da bagno per depurarlo.
ciao, Fabio
centoxcentobici non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Cla90 Piace questo post
Vecchio 08-01-2015, 15:17   #3
Dario milano
Batterio
 
Registrato: Apr 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, non so come potresti fare per inserirlo ad acquario avviato! Il polistirolo galleggia con una forza disumana. Io l'ho incollato con abbondante silicone al vetro, e avevo addirittura paura che si spaccasse a pezzi per la forza di galleggiamento. Per i residui, avendolo fatto a vasca vuota, ho lasciato maturare il filtro un mese, e poi ho fatto cambi parziali per un'altro mese. Comunque non lesinare col palstivel,abbonda anzi, e vedrai che non rilascia porcherie. Oggi i pesci stanno bene, e platy e scalari hanno pure figliato! ps. NON METTERE PESCI CON LA BOCCA A VENTOSA PERCHE' ZITTI ZITTI STACCANO LA VERNICE!!!!! a me hanno fatto un disastro, li ho dovuti togliere a malincuore.
__________________
Dario milano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2015, 15:02   #4
ASOT1983
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, ti posso chiedere che tipo di vernice e quale silicone hai usato? Anche io sto facendo uno sfondo 3D e vorrei evitare di inquinare l'acqua. Grazie.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , parte , sfondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22082 seconds with 15 queries