Finalmente è partito!!!!
Dopo molte richieste e dubbi finalmente anche il mio nanetto è partito.
Riepilogo qui come è stato realizzato.
Vasca Dennerle Nano Cube 38x38x43 - 62 lt lordi
Skimmer Hydor Slim Skin 135
2 Pompe Hydor Koralia nano 1600
Hydor Smartwave per alternare le pompe ogni 6 ore
Osmoregolatore Tunze Osmolator Nano
Riscaldatore Eden 75W
Plafoniera Maxspect Razor Nano 60 watt con lenti 120°
Rifrattometro Aquili
A questo ho aggiunto acqua salata fornita dal negoziante e una bacinella per l'acqua dell'osmoregolatore, il tutto in un mobile Expedit a 4 vani di Ikea.
Il 30 dicembre ho messo l'acqua e acceso il tutto per provare i vari elementi e portare la temperatura a 25°.
Oggi (3 Gennaio) ho inedito le rocce vive, 9kg di provenienza Fiji con certificato CITES.
Avrei voluto arrivare a 10 kg, ma le rocce erano talmente porose e cave che alla fine ho quasi riempito la vasca per infilarcene 9 kg.
Quindi ecco a voi il risultato.
Le prime foto sono scattate con Lampada accesa e bilanciamento del bianco a 10.000 °K
mentre queste sono scattate con luce ambiente (globi a risparmio energetico) e tempi di esposizione lunghi (4-6 secondi)
Insieme alle rocce ho inserito in vasca un sacchetto con 100g di carbone e una goccia di batteri Zeobak.
Ora iniziano le richieste di consigli
1) Come è consigliato mettere le pompe di movimento? Per ora ne ho messe una in basso lateralmente e l'altra centrale puntata verso l'alto, per muovere la superficie dell'acqua.
2) Il negoziante mi ha detto di inserire una goccia a giorni alterni per due settimane, poi una goccia a settimana. E' corretto?
3) I batteri vanno tenuti in frigo?
4) Come è consigliato regolare lo schiumatoio in questa fase? Io per ora l'ho messo con la valvola dell'aria quasi tutta aperta e bicchiere quasi tutto sommerso. Fa molta schiuma ma per ora poco da pulire (credo sia ancora presto)
5) Ogni quanto è consigliato scambiare le pompe? Io le ho messe ogni 6 ore
6) Ho messo le lenti 120° sulla Razor, ho fatto bene?
7) Tra un mese inizierò a dare luce, mi consigliate una tabella di marcia per il fotoperiodo? (durata alba, percentuale dei canali per il giorno e sua durata, durata del tramonto)
8) una delle due pompe è un po' rumorosa, rientra nella normalità o è meglio sostituirla? (è nuova e in garanzia)
9) quando inizierà la fase algale è conveniente inserire animali alghivori?
10) mi consigliate la fauna da inserire al termine della maturazione che sia adatta alla mia vasca e alla mia rocciata? (Sia coralli che invertebrati e un paio di pinti)
Grazie a chi sarà così paziente da rispondere a tutto!!