Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-06-2006, 05:25   #1
bomfunk
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli pesci

Ciao a tutti. Mi hanno regalato questa vasca http://nukunuku.altervista.org/acquariooooooooooooo.jpg che è di circa 250 litri o forse anche di più. A settembre o più avanti mi piacerebbe allestirla e ricreare al suo interno un biotopo amazzonico. La plafoniera ancora mi manca, ma ho la possibilità di reperirne una gratis attraverso il lavoro di mio padre, anche se non è di quelle per acquari (può andar bene lo stesso?)...
Quanto ai pesci cosa mi consigliate? A me sarebbe piaciuto allevare qualcosa di raro e magari riuscire a farlo riprodurre... A voi la parola...
bomfunk non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-06-2006, 11:29   #2
capitano acab
Guppy

Foto: 14 Albums: 0
Feedback 0/0%

l'amazzonico è molto singolare ma devi stare attento a non mettere troppe piante xke i pesci scavano e te le sradicherebbero perciò le anubias nane e normali andranno benissimo ,usa filtro esterno
riguardo ai pesci (guarda i nomi su internet)Lamprologus bricardi(riproduz.non diff.),Symphysodon axelrodi(riproduz.molto diff.),aulonacara nyassae(riproduz.media diff.),Aequidens curviceps(riproduz.faci.ma dovrai trasferire le uova in un'altra vasca se i genitori le divoreranno)
penso che uando avrai inserito questi sarai più che a posto
cmq dovrai vedere i valori se sono corretti x questi pesci.....
Vecchio 27-06-2006, 18:50   #3
malawi
Imperator

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da capitano acab
l'amazzonico è molto singolare ma devi stare attento a non mettere troppe piante xke i pesci scavano e te le sradicherebbero perciò le anubias nane e normali andranno benissimo ,usa filtro esterno
riguardo ai pesci (guarda i nomi su internet)Lamprologus bricardi(riproduz.non diff.),Symphysodon axelrodi(riproduz.molto diff.),aulonacara nyassae(riproduz.media diff.),Aequidens curviceps(riproduz.faci.ma dovrai trasferire le uova in un'altra vasca se i genitori le divoreranno)
penso che uando avrai inserito questi sarai più che a posto
cmq dovrai vedere i valori se sono corretti x questi pesci.....
Per alcuni hai sbagliato continente. Non fidarti di tutto quello che trovi scritto in internet. Tutti quelli menzionati sono di facile/facilissima riproduzione.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2006, 04:43   #4
bomfunk
Guppy

Feedback 0/0%

Ho fatto una lista di tutti ciò che mi servirà per l'allestimento dell'acquario; eccola:
Illuminazione: Plafoniera (come questa va bene? http://images.google.it/images?q=tbn...era_polica.jpg ) da 1m+ 2 neon Arcadia (Original tropical lamp e Freshwater lamp 40 W) con timer
Substrato: sabbia di quarzo puro più o meno scura+ substrato con buon scambio ionico (sera floredepot)
Impianto co2: Quale a buon rapporto qualità prezzo?
Fertilizzanti: sera florena+ sera florenette
Filtro: Riscaldatore (di che wattaggio?), Cannolicchi, Sacchetti di torba, Lana di perlon ed 1 pompa (di che potenza?)
Tetra test 5 in 1
Biocondizionatori: Sera morena+ Sera nitrivec
Acqua interamente di osmosi
Piante possibili: Cabomba furcata (per coprire il getto), Myriophyllum mattogrossense (idem per coprire getto), Echinodorus bleheri Solitaria per il centro), Echinodorus tenellus (Praticello in primo piano) e Limnobium laevigatum (Galleggiante)
Pesci :)) che non so ancora quali...
Puntavo alla riproduzione di una o più specie molto insolita/e, ma quale/i?
Brichardi, Aulonocara, Aequidens e Discus non sono poi così insoliti...
Vecchio 02-07-2006, 02:49   #5
bomfunk
Guppy

Feedback 0/0%

Nessun aiuto??!!
Vecchio 02-07-2006, 14:41   #6
Mauromac
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 4 Albums: 0
Feedback 0/0%

l'anubias è una pianta africana comunque. Non si trova nei biotipi sud-americani
Vecchio 02-07-2006, 14:46   #7
Mauromac
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 4 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bomfunk
Ho fatto una lista di tutti ciò che mi servirà per l'allestimento dell'acquario; eccola:
Illuminazione: NON VA BENE! Plafoniera (come questa va bene? http://images.google.it/images?q=tbn...era_polica.jpg ) da 1m+ 2 neon Arcadia (Original tropical lamp e Freshwater lamp 40 W) con timer
Substrato: sabbia di quarzo puro più o meno scura+ substrato con buon scambio ionico (sera floredepot)
Impianto co2: Quale a buon rapporto qualità prezzo? ASKOLL
Fertilizzanti: sera florena+ sera florenette
Filtro: Riscaldatore (di che wattaggio?)300 WATT, Cannolicchi, Sacchetti di torba NO, Lana di perlon ed 1 pompa (di che potenza?) PRATIKO 400
Tetra test 5 in 1 COMPRA ANCHE TEST PER FOSFATI E NITRATI
Biocondizionatori: Sera morena+ Sera nitrivec ASKOLL CYCLE SUPER FAST
Acqua interamente di osmosi UTILIZZA ANCHE DEI SALI INTEGRATORI SENNO' UCCIDI I PESCI SOLO CON OSMOSI
Piante possibili: Cabomba furcata (per coprire il getto), Myriophyllum mattogrossense (idem per coprire getto), Echinodorus bleheri Solitaria per il centro), Echinodorus tenellus (Praticello in primo piano) e Limnobium laevigatum (Galleggiante)MOLTE DI QUESTE PIANTE RICHIEDONO UNA PLAFONIERA MOLTO MOLTO POTENTE. VEDI TU
Pesci :)) che non so ancora quali... PARTI CON SPECIE DI FACILE ALLEVAMENTO. SCARTA SUBITO I DISCUS.
Puntavo alla riproduzione di una o più specie molto insolita/e, ma quale/i? CHE INTENDI PER INSOLITA?? PROVA CON I PIRANA VEGETARIANI. :)
Brichardi, Aulonocara, Aequidens e Discus non sono poi così insoliti...
Vecchio 03-07-2006, 04:30   #8
bomfunk
Guppy

Feedback 0/0%

Mi sarebbe piaciuto ottenere un'acqua molle ed acida come quella ritrovabile in natura utilizzando solo acqua osmotica e filtrando con torba. I sali necessari non sono contenuti nel sera morena e nitrivec?? Se no in che proporzioni usare l'acqua di rubinetto? Nella lista ho menzionato due tipi di fertilizzanti: sono necessari entrambi?? Ogni quanto usarli? Inoltre devo per forza utilizzare il filtro esterno o posso usare gli scomparti di cui è già dotata la vasca? Quanto ai pesci io avevo già addocchiato: Nannostomus mortenthaleri, Uaru fernandezyepezi, Cichlasoma temporalis... Sono pesci amazzonici, anche se non li ho mai visti nei negozi, che mi dite? Anche i piranha vegetariani mi piacevano ma se ho intenzione di mettere le piante non vanno bene...
Infine se usassi i neon già menzionati nella lista con una plafoniera tipo Resun potrei allevare le piante sopraelencate?
Vecchio 04-07-2006, 00:14   #9
bacarospo
Ciclide

Città: mora
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Quote:
Uaru fernandezyepezi, Cichlasoma temporalis... Anche i piranha vegetariani
Sono tre specie che crescono troppo per la tua vasca.
Per il discorso piante/acqua non ci ho capito molto.
Se metti solo due lampade non ti serve la CO2, l'acqua torbata è un ostacolo per le piante, gli acidificanti tipo il Morena non mi sono mai piaciuti, puoi miscelare RO torbata con quella del rubinetto ma se metti specie veramente acidofile puoi anche non tagliarla.

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2006, 03:44   #10
bomfunk
Guppy

Feedback 0/0%

E se miscelassi acqua osmotica ad acqua di rubinetto ed aggiungessi batteri dormienti tipo refresh che risultati otterrei? Allevando le piante elencate non posso filtrare su torba? Non ho capito bene il discorso dell'illuminazione e della Co2...
Quanto ai pesci, ho menzionato lo Uaru fernandezyepezi poichè condivide il biotopo con scalari e discus, che anch'essi mi attiravano...
La cosa ideale sarebbe stata proprio accompagnare scalari e discus con qualche specie più rara, che difficilmente si vede in negozio; io ne conosco parecchie ma tutte crescono troppo per la mia vasca; sapreste indicarmene qualcuna dalle dimensioni contenute? (max 15 cm)...
Rispondi

Tag
consigli , pesci