Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-12-2014, 19:48   #1
cory77
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ticino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema alghe marroni

Buon giorno,
ho allestito un nuovo acquario 4 settimane fa, da qualche giorno ho un problema con delle specie di alghe marroni che si sono formate sulle roccie, sulla sabbia e alcune piante, chiedo gentilmente aiuto.

Ho notato oggi verso le 17:00 ca. che le piante a crescita rapida rilasciano delle bolle, si tratta di ossigeno? è normale?
Tra l'altro le piante stanno crescendo molto rapidamente e hanno prodotto moltissime radici in acqua, (ho messo troppo poco fondo fertilizzante o troppa sabbia?).

Un'altra cosa strana è il fatto che l'acqua di rubinetto che utilizzo ha un KH di ca 1.5 e un PH di 7.0, oggi il KH è salito a 4 e il PH è aumentato a 7.2, a cosa può essere dovuto?
Ho una roccia vulcanica (in basso a sx nella foto) comperata in negozio, può essere quella?

Ecco i dati:

- Acquario: Juewl Rio 125l
- filtro interno originale con l'aqggiunta di un cestello di cirax
- pesci: per ora niente (poi vorrei metterci dei Paracheidon Innesi e dei Corydoras panda)
- piante: Lilaeopsis brasiliensis, Bacopa amplexicaulis, Alternanthera reineckii rossa, Microsorum pteropus, Hygrophila polyspetrma
- CO2 impianto dennerle 300 quatum con diffusore flipper (ca. 10 bolle al minuto)
- fondo fertilizzante Dennerle
- illuminazione 7h30min, una lampada Dennerle T5 Day e una lampada T5 nature
- utilizzo il protocollo fertilizzante Dennerle ( V7, F15 e S30)
- PH: 7.2 (l'idea è di abbassarlo a ca. 6.9 prima di mettere i pesci)
- NO2 0.03 mg/l
- NO3 0.07 mg/l
- KH 4° dh

ecco alcune foto scattate oggi:






Grazie mille per l'aiuto

Ultima modifica di cory77; 30-12-2014 alle ore 20:11.
cory77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-12-2014, 03:01   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Le bolle sono normali.
La roccia in basso a destra nom mi convince molto. Io la preleverei per fare il test con il viakal.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2014, 11:34   #3
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A me sembrano semplicemente residui che si sono depositati sulla roccia , hai provato a smuoverli con le dita per vedere se sono attaccati o semplicemente appoggiati ?
Hai anche un po' di filamentose ma l'acquario e' agli inizi e possono starci , tieni d'occhio controllando anche i po4 .
Gli no3 a zero non vanno bene reintegrali .

La roccia di sinistra non mi pare vulcanica e credo sia lei la causa dell'aumento dei valori , fai anche il test del gh .
Per finire visto che a valori di partenza avevi kh a 1.5 e' stato un bene che sia aumentato un po' perche' era troppo poco per avere un ph stabile .
Cerca di mantenerlo sul 4 visto che utilizzi la co2 .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2014, 19:40   #4
cory77
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ticino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte,
la roccia in basso a destra non credo possa aver aumentato il PH, è una roccia presa in un fiume nelle Alpi, si tratta granito e non credo possa far aumentare il PH.

Effettivamente sono solo dei depositi, ma da dove vengono? E le alghe filamentose è normale che si formino già a poche settimane e avendo gli no3 a quasi zero?
Come faccio ad aumentare gli no3? In realtà sono 0.7mg/l

Grazie ancora e buon anno a tutti
cory77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2014, 19:47   #5
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il granito non è calcareo?
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2014, 20:08   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fai una prova con acido o viakal e non sbagli se frigge non va' bene .
In avvio dell'acquario capita spesso che si formino depositi sugli arredi oppure spostando qualche pianta o roccia hai smosso il fondo .
Le filamentose assieme ad altre alghe capita che in avvio si facciano vive , fortunatamente sono meno tenaci di altre e se gestisci bene l'acuario le elimini .
Ci sono diversi prodotti per reintegrare nitrati e fosfati no3 e po4 , entrambi servono per la crescita delle piante .

Aspetta quindi sono a 0.7 non 0.07 .
Va' gia' meglio anche se sarebbe meglio aumentarli un po' , controlla i po4 e poi vediamo .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2014, 20:19   #7
cory77
Plancton
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ticino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il granito non ci sono problemi, lo uso da anni in acquario e non ho mai avuto problemi.
Il test dei fosfati l'ho fatto, ed è risultato essere 0. Purtroppo il test della jbl che ho usato è un po' vecchio ca 3/4 anni e quindi non so se è ancora attendibile.

Comunque un deposito così non si è mai formato negli altri acquari che ho fatto e ha iniziato a formarsi solo una settimana fa, speriamo che una volta pulito sparisca.

Grazie ancora
cory77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , marroni , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21461 seconds with 14 queries