Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-12-2014, 15:15   #1
pomodorodimare
Pesce rosso

Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Betta malato

ciao a tutti,
spero che ci sia qualcuno in grado di rispondermi:
sono stato via di casa 3 giorni,lasciando disposizione su come gestire le mie vasche(e fin qui vabbè,visto che,visti i risultati negli altri anni,ho attaccato la mangiatoia e le vasche sono tutte timerizzate).
morale.torno,e vedo che il mio Betta splendens non sta bene:
sintomi:
-appartato in un angolo
abbastanza gonfio
permanenza sul fondo
la vasca in questione è un 60 litri con lui e caridine.
i valori (ieri)
no2 0
no3 5
ph 7
gh 4 e kh 7

mi sono accorto che la pompa del filtro era leggerente occlusa,ergo,il riscaldatore riscaldava l'acqua nel vano filtro,poi si spegneva,quindi la temperatura in vasca è scesa sui 21,5 -22 gradi

l'ho preso e messo all'interno di un cubino da 30 litri (già maturo) dove nelle prossime settimane dovrei inserire altre caridine.rimesso il riscaldatore dentro alla vaschetta,e ora la temperatura è fissa a 25 gradi,niente luce,pompa per far circolare l'acqua,e sull'aereatore,dopo vado a ricercare una diavolo di porosa visto che nn c'è stato verso di ritrovarle in casa.

in genere come cibo,
-tetra betta
-spirulina(che a quanto pare gradisce)
-chironomus e artemia salina congelati di quando in quando.

dallo spostamento sono passati 2 giorni(ho passato l'acqua dalla vasca principale a quella),la pancia è tornata normale,ma lui rimane sempre sul fondo.Per un bel pò ho pensato che fosse idropisia,ma alcuni sintomi non mi convincono,e soprattutto,dopo 2 giorni l'addome è tornato più o meno sgonfio.stranamente non presenta inappetenza : quando picchetto sul vetro per l'ora di mangiare,lui viene in superficie,e mangiare,mangia,però gran parte del cibo finisce sul fondo perchè si vede che non riesce a nuotare troppo bene.per il resto del tempo sta sempre sul fondo.
Nota: mi è venuto un dubbio stupido:non mi è mai successo di vederlo giorno per giorno,ma che stia banalmente morendo di vecchiaia?il betta in questione ha 2 anni e 6 mesi circa o quantomeno,può darsi che la vecchiaia lo stia indebolendo tanto da essere esposto a malattie?
grazie per l'attenzione :)

p.s. domanda idiota:provare a mettere in vasca farmaci tipo dessamor e faunamor sarebbe completamente inutile,nel dubbio,vero?
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-12-2014, 21:37   #2
Cla90
Ciclide

Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Credo che la vecchiaia non c'entra. Hai provato con qualche giorno di digiuno? Forse potrebbe esser la vescica natatoria prova a leggere la scheda malattia sul forum...
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie pomodorodimare Ringrazia per questo post
Vecchio 30-12-2014, 21:50   #3
mc2
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Se tende a "precipitare" non riuscendo a nuotare normalmente, potrebbe essere un problema alla vescica natatoria, probabilmente si è buscato un "raffreddore" (passatemi il termine, spero di aver dato l'idea)..
Ti consiglio di curare bene in questi giorni l'alimentazione e l'ambiente in cui vive.. è probabile che si rimetta in sesto da solo..
Non userei medicinali, in quanto non conoscendo l'eventuale patologia che ha il pesce, rischieresti di far più danni che altro.. (considerando anche le caridine)..
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie pomodorodimare Ringrazia per questo post
Vecchio 30-12-2014, 22:40   #4
pomodorodimare
Pesce rosso

Feedback 5/100%

a dire il vero non c'avevo pensato che potesse essere quello
porca miseria però...3 giorni a 21 gradi e mi si riduce così povero Ralph
le caridine non ci sono,o meglio,sono nell'altra vasca,lui è in quella di quarantena
mi sa che allora metterò il riscaldatore in posizione orizzontale,abbasserò il livello dell'acqua,e magari alzo la temperatura di un altro grado sul cibo,proviamo ste benedette verdurine.se entro dopodomani non è ancora guarito allora giù di blu di metilene come diceva la guida
ah,giusto per avvalorare la vostra tesi:
prima lo stavo fissando,ha guardato una bolla sul pelo dell'acqua che evidentemente ha scambiato per cibo: è arrivato su,ha provato a mangiarla,ma subito dopo è risceso a peso morto,come i sub con la zavorra per intenderci
per il momento grazie,vi tengo aggiornati
Vecchio 31-12-2014, 00:52   #5
mc2
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Senza dubbio, vescica natatoria..
In genere, quando non è un danno presente dalla nascita, è un sintomo di "raffreddamento" come dicevo, o comunque di sbalzo termico..
  Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2015, 00:08   #6
pomodorodimare
Pesce rosso

Feedback 5/100%

rapido aggiornamento :
non è successo niente o meglio,prima non lo trovavo nemmeno più in vasca,e ho scoperto che è così incapace a nuotare che finisce sotto la porosa(visto che fa corrente,ma davvero pochissima).le verdure non le ha nemmeno toccate,e rimane sul fondo,aprendo ogni tanto la bocca,come se boccheggiasse,sempre da un lato,tant'è che lo davo pure per morto
ho iniziato a mettere il blu di metilene in vasca come diceva la guida,ma per il momento,non vedo miglioramenti
suggerimenti?
Vecchio 04-01-2015, 12:34   #7
mc2
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
I Betta sono carnivori, la verdura non gli va tanto giù..
La temperatura a quanto sei arrivato ad alzarla ?
  Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2015, 13:35   #8
pomodorodimare
Pesce rosso

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
I Betta sono carnivori, la verdura non gli va tanto giù..
La temperatura a quanto sei arrivato ad alzarla ?
25 :/ devo metterla più alta?
Vecchio 04-01-2015, 13:40   #9
mc2
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
No, per me è ottimale così..
L'unica cosa che puoi fare è provare ad alimentarlo con cibo variato e di qualità..
Magari usa anche del congelato o del vivo per stimolarlo di più ad alimentarsi..
Continua a monitorarlo..
  Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2015, 15:49   #10
silver*
Pesce rosso

L'avatar di silver*

Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 7 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

ciao! se posso darti un suggerimento, visto che il pesce tende ad "affondare", sarebbe meglio se fosse messo in una vaschetta con un basso livello d'acqua..avendo il betta necessità di risalire in superficie per prendere aria potrebbe rischiare di non riuscirci se la colonna è altina..o quantomeno si sforzerebbe tantissimo..
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , malato