Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-12-2014, 12:04   #1
Echo
Plancton

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avannotti di guppy

Buongiorno a tutti :)
L'altro giorno sono nati una 30ina di avannotti di guppy che ho deciso di lasciare liberi in vasca. Si tratta del primo parto vero e proprio in acquario. Dico vero e proprio perchè qualche tempo fa beccai un solo avannotto di guppy che poco dopo fu mangiato da uno dei pesci, ma le femmine erano ancora gonfie...quindi forse si è trattato di un guppino prematuro.

Ho fatto fare per la prima volta i test dell'acqua e mi hanno detto che i nitriti sono a 0, i nitrati a 50, gli altri valori buoni (mi sono dimenticata di chiedere a quanto stavano gli altri due)...si stupivano solo che il ph fosse "così basso" cioè a 7. Ma 7 non è il ph normale dell'acqua italiana?
In acquario ho solo guppy, tre piante e una trachemys che al momento non è interessata ai pesci e che terrò all'interno dell'acquario fino a fine inverno per poi trasferirla altrove... a causa del freddo e quindi della poca voracità della bestiola per il momento i guppy non corrono troppi pericoli.

Mi chiedevo quale fosse il mangime adatto per gli avannotti e nel caso qualsiasi altro provvedimento da adottare per rendere più ospitale l'acquario :)

Faccio cambi parziali di acqua decantata per 24ore ogni tre-quattro giorni per mantenere i nitriti e nitrati bassi che altrimenti a causa della trachemys sarebbero elevati.

Volevo chiedere anche un'altra cosa: in acquario ho 4 femmine di guppy e un maschio. Di questre quattro femmine solo tre sono incinte e solo tre sono cresciute da quando le ho comprate (2 mesi e mezzo). Una delle femmine è rimasta particolarmente piccola e il maschio non cerca nemmeno di accoppiarsi con lei (o almeno ci prova decisamente di meno che con le altre più grosse). Mi sapete dire perchè? Potrebbe avere una malattia? A parte per la crescità rallentata della guppy, lei e tutti gli altri stanno decisamente meglio da quando faccio i cambi parziali (prima le feci erano filamentose e bianche ora "normali").

Baci :)
Echo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-12-2014, 12:56   #2
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Buongiorno :D per prima cosa togli la tartaruga dalla vasca con lei in vasca gli avannotti dureranno pochissimo e pure gli altri pesci
Per gli avannotti di guppy ci sono diversi tipi di mangimi fine che riescono a mangiare poi man mano che crescono gli sistemi l'alimentazione come agli adulti . Di solito si varia l'alimentazione con cibo vivo, congelato e secco alternando i giorni come per noi anche per i pesci serve un alimentazione equilibrata e quanto piu varia
Metti foto della femmina che ti sembra denutrita cosi vediamo meglio, potrebbe anche essere che ti sei impressionato il "problema feci" di solito dipende dall'alimentazione.
Cosa gli dai da mangiare?

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 13:02   #3
stefano.c
Imperator

Città: catenanuova
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Ciao, abbiamo scoperto perché ti sono morti i guppy, l'acqua è velenosa, riescono a sopravvivere solo grazie allo loro resistenza formidabile. Gli no3 sono il doppio del massimo accettabile per un'acqua buona, non dovrebbero mai superare i 25 mg/l, l'ideale è tra 10 e 15,ma con una trachemys è un'utopia avere questi valori, bisogna accontentarsi di stare sotto i 30.la soluzione è mettere del Photos con le radici in acqua e le foglie fuori, molto Photos, direi una pianta intera. Oppure, se la tartaruga lo permette, puoi mettere del ceratophillum o della najas galleggiante.
Il ph delle acque italiane va dal 6,5 all'8,ma la maggior parte sta tra 7,5 e 8. Con durezze solitamente medio alto (anche se ci sono le eccezioni).
I guppy prediligono valori superiori al 7 come ph e un gh superiore al 10 (dovresti farti dire a quanto è)
Per gli avannotti basta mettere del mangime polverizzato
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 13:50   #4
Echo
Plancton

Feedback 0/0%

In negozio mi hanno detto che andavano bene i nitrati a 50.
Si deve dire che però probabilmente hanno detto così perchè ho fatto il test tre ore e mezza dopo aver prelevato l'acqua (non sapevo che si dovesse fare massimo nella mezz'ora dopo). Mi hanno detto che i valori sarebbero usciti alterati, nel senso che l'acqua sarebbe risultata più "sporca" rispetto a quanto realmente sia. Provo a raggiungere il negozio in mezz'ora e rifaccio i test.

I guppy ora non muoiono più, sembrano stare bene! Le code sono distese, nuotano, figliano, le feci normali.

Per quanto riguarda l'alimentazione do loro mangime seco FIOCCOMIX, acquadelle scongelate (che sono il pasto della tartaruga), anche i pellets della tartaruga (bastoncini vitaminici che contengono proteine vegetali ed animali) spesso vengono mangiati anche dai pesci e integro il tutto con un po' di verdura (non la mangiano tanto in realtà). Quando facevano le feci biancastre davo succo d'aglio, ma hanno smesso di fare le feci bianche e di grattarsi la pancia solo dopo che ho iniziato a fare i cambi....quindi supponevo fosse un problema causato dall'acqua.
Vecchio 30-12-2014, 13:59   #5
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Non si puo pensare minimamente di far convivere guppy e tartaruga..

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2014, 14:03   #6
Echo
Plancton

Feedback 0/0%

Il potos già lo ho...ma le radici sono nello scheletro nero che serve al filtro interno...posso spostarle se pensi sia meglio.

Non trovo che la pesciolina sia denutrita (è quella con la coda più scura)...nel senso che non mi sembra stare male, ma a parità di crescita (non so se dalle foto si riesca a notare a causa della prospettiva) è decisamente più piccina rispetto alle altre che sono cresciute di parecchio, al di là dei pancioni proprio di corpo :)
Vecchio 30-12-2014, 14:36   #7
stefano.c
Imperator

Feedback 1/100%

Può capitare che qualcuna cresca meno. Comunque se i pesci stanno vene, allora i valori sono buoni. Come ho già detto i guppy sono pesci molto resistenti
Vecchio 30-12-2014, 15:23   #8
Echo
Plancton

Feedback 0/0%

Guarda per il momento la convivenza non sta andando male e come ho già dtto è già da un po' che ho entrambi in acquario. In estate provvederò diversamente, ma al momento non posso permettermi di comprare un altro acquario, un altro filtro eccc...

La tartaruga, ribadisco non mangia i pesci. Potete anche non crederci, anche in negozio strabuzzano gli occhi... ma per il momento, vuoi tu per il freddo, vuoi tu perchè non ne ha bisogno siccome riceve pesce scongelato tutti i giorni, non li insegue nemmeno.

Comuqnue secondo voi la dieta dei guppy com'è? Leggevo che per gli avannotti è molto utile l'artemia salina, ma non ho capito se possa essere reperita anche in mangiare in scaglie secco.
Vecchio 30-12-2014, 15:32   #9
stefano.c
Imperator

Feedback 1/100%

Devono essere artemie piccolissime, quindi devi farle nascere tu. Le vendono anche congelate, ma non credo siano piccole. Comunque le scaglie contengono di tutto, basta che gli sbricioli quelle
Vecchio 30-12-2014, 15:56   #10
mc2
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Esistono anche mangimi in fiocchi all'artemia, oppure liofilizzati..
Anche se è bene variare anche con della verdura..
La femmina di cui parli è in formissima, e anche bella gravida..
Sono pesci perfetti guardando le foto, stanno bene e sono ben nutriti..
Abbassa i nitrati, e aggiungi Ceratophyllum demersum e/o Najas guadalupensis..
La tartaruga non attacca gli adulti perchè probabilmente è piccola e oramai abituata a vederseli davanti, ma gli avannotti sono fortemente a rischio già a causa degli adulti stessi, mettici anche che devono lottare contro il rettile..diventa tutto più difficile..
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotti , guppy