Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-12-2014, 12:25   #1
taty
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: Castel Giorgio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 31
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cool passaggio alla vasca + grande ho bisogno di aiutooo

da poco + di un anno possiedo di un mirabello 60. volendo migliorare le condizioni di vita dei miei pesciolini finalmente ho preso un acquario + grande , un juwel rio 180 USATO ... ora ho da capire come devo fare (x prima cosa lo devo lavare.. il ragazzo che mi l ha venduto ha detto che era attivo fino a settembre.. nn so se fa differenza...devo cmq riempirlo x controllare la tenuta oppure mi posso fidare?) poi ci sono 2 cose che vorrei capire prima di fare qualche cavolata... questo acquario ha uno sfondo 3d già attaccato e secondo me nn tanto bene, visto che dal retro si vedano un po' di sabbia e calcare tra lo sfondo e vetro.. dovrei siliconare meglio i bordi dello sfondo prima di lavarlo? nel caso di si posso usare un silicone normale trasparente oppure serve una specifico? e poi si acquario che sfondo sono abbastanza sporchi di calcare.. x i vetri spero di risolvere con una spugnetta , forse con un po' di viacal , ma sfondo ha le parte proprio bianche... ho paura di trattarlo xchè nn so se può assorbire e poi rilasciare nell'acqua il detersivo.. e poi secondo voi è fattibile levare tutta questa roba oppure faccio prima cambiare lo sfondo? ora cerco caricare le foto...




ringrazio in anticipo tutti che mi vorranno aiutare !!!
taty non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-12-2014, 13:15   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao.
io la prova della tenuta la farei comunque, non si sa mai.
Lo sfondo lo eliminerei, perchè occupa solo spazio, molto meglio uno sfondo nero esterno che fa risaltare i colori e da profondità.
Per la pulizia va bene i viakal, ma poi assicurati di risciacquare bene e di far arieggiare un pochino la vasca.
Che pesci gli vuoi mettere?
Attento quando togli lo sfondo, fai con calma
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 13:27   #3
taty
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: Castel Giorgio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 31
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il pensiero di dover rimuovere lo sfondo mi mette in ansia ... il vetro posteriore è pieno di silicone ... ma neanche lasciarlo così .. pieno di calcare nn è x niente d'arredo ... anzi..
taty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 13:40   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
basta fare tutto con calma. In sezione fai da te sicuramente sapranno dirti cosa usare per toglierlo senza troppi rischi
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 13:43   #5
taty
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: Castel Giorgio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 31
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
x i pesci.. io attualmente ho 2 scalari bicolor, 2 corydoras aeneus, 3 neon (prima del arrivo degli scalari erano 9... e in futuro cercherò di sostituirli con un altra specie) , poi ho 4 lumache clithon ... una volta avviata la vasca nuova dovrei aggiungere altri pesci .. anche x questo mi serveranno i consigli.. sono quasi certa che i scalari sono dello stesso sesso, anche se sono ancora giovani... quindi vorrei prendere altri 3-4 sperando che formano una coppia .. poi mi piacciono molto otocinclus .. e se ci staranno nello spazio mi piacerebbe un gruppetto colorato ( ma nn neon) .... su questo dovrei ancora fare un idea.... sono un po' confusa?????
taty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 13:50   #6
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
gli scalari quanti anni hanno più o meno.
I corydoras dovrai aumentarli, gli otocinclus li puoi mettere, ma solo dopo che la vasca sarà ben avviata (5-6 mesi), in sostituzione ai neon puoi mettere dei nanostomus. che valori avrai in vasca?, vuoi puntare sull'allestimento naturale o una vasca molto piantumata?
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 13:51   #7
taty
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: Castel Giorgio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 31
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
poi già che ci sono... vorrei riutilizzare il quarzo che ho nel vecchio acquario( domanda: come e quando lo devo spostare???) , aggiungendo magari la sabbia chiara(senza mescolarli) .... farei una specie di sentiero di sabbia .... ci può stare?
taty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 13:53   #8
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ma il quarzo penso sia abbastanza poco vista la differenza tra le due vasche.
Io farei un allestimento naturale, cercando di emulare (nell'aspetto) il biotopo degli scalari. Quindi una bella sabbia ambra fine (0-1mm), molti legni, qualche echinodorus e molte galleggianti.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 14:01   #9
taty
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: Castel Giorgio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 31
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dunque scalari ho preso a fine settembre ed erano giovanissimi ( 4-5 cm in altezza senza pinne) sono di varietà pinne a velo, n so quanto crescano... primi 2 mesi erano "culo e camicia", sempre insieme, ma ultimamente uno di 2 fa il prepotente, pare che la vasca è tutta sua, e l'altro poverino sta nel angolo dietro il legno ed esce solo x mangiare.. x questo mi sono sbrigata a comprare altro acquario.. spero che inserendo gli altri cambiare questa situazione e magari formare una copia...
------------------------------------------------------------------------

questo è la vasca attuale ... cosa potrei riutilizzare?

Ultima modifica di taty; 29-12-2014 alle ore 14:08. Motivo: Unione post automatica
taty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 14:21   #10
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
piante e legno li puoi riutilizzare, la ghiaia non ha senso, perchè è troppo poca. Meglio prendere direttamente solo sabbia nuova.
Gli scalari sono grossi (altri 20cm da adulti in media) e territoriali, se si forma la coppia dovrai togliere tutti gli altri.
Comunque uno dei due è dominante, anche se l'altro fosse femmina, vuol dire che non si piacciono
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutooo , alla , bisogno , grande , passaggio , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12902 seconds with 14 queries