Ciao a tutti
a circa un anno dall'avvio dell'acquario di cui ho messo le foto nel mio profilo, ho avuto in regalo una coppia di cavallucci marini....
Di fatto, essendo la mia vasca ricca di movimento e popolata non solo da coralli ma anche da 6 pesci, ho optato per adibire un cubo da 30L alla coppia di Hyppocampus......con rocce già mature e acqua con parametri ok (nutrienti a 0) presi dall'acquario grande...sul fondo 1 cm di sabbia.
Mi è stato detto da esperti di fiducia che il filtro biologico puo andare bene in tal caso a patto di tener ben pulito il tutto e fare cambi d'acqua settimanali (nel grande invece cambio 20% ogni 15 giorni e ho valori ottimali). 8 ore di luce al giorno da subito.
Voi cosa mi dire sull'uso del biologico? posso andare avanti cosi? ad una settimana dall'avvio del cubo i nutrienti continuano a stare quasi a 0 (nitrati a 1)....
Sto alimentando con artemia salina viva 2 volte al giorno e i cavallucci sembrano stare bene e mangiare....
In caso vorrei mettere una piccola pompa di movimento (tipo 500L/h) giusto per smuovere un po l'acqua....
Che mi dite? pareri? consigli?
Questa è la foto del cubo appena riempito.....i cavallucci li ho messi dentro dopo 2 giorni.