Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao, sto pensando di costruire un filtro interno molto rozzo per una vasca di 50 litri (dove mettero' i malawitosi incinta)..
Allora, siccome nn voglio spendere soldi savo pensando di utilizzare questo barattolo che vedete in foto, di capacità circa 1 litro...
La pompa che ho è di circa 600 litri/hr
La mia idea era quella di forare la parte bassa del barattolo per l'ingresso dell'acqua, mettere uno strato di cannolicchi, uno di spugna e la pompa sopra....L'acqua passerebbe prima dal fondo, cannolicchi, spugna e poi la pompetta la ributta in vasca...
Dite che sia fattibile come cosa???
Se poi volessi pulire la spugna (eventualità molto rara) apro il filtro, tolgo la pompa e sostituisco...
forse sarebbe meglio con ingresso acqua nella parte alta del filtro(diciamo dal tappo per capirsi) poi metterei perlon,spugna e cannolicchi nel fondo e qua farei l'uscita per il ritorno in vasca,in questo modo ti basta aprire il coperchio per pulire solo il perlon,la pompa io la metterei in vasca(logicamente quelle ad immersione nn vano bene con questo metodo,perche ne servirebbe una con attacco tubo dalla parte pescante) per il semplice fatto che se la pompa si blocca/guasta se messa interna al filtro(o peggio immersa nei cannolicchi) per toglierna devi neccessariamente smuovere qualcosa,e come ben sai il filtro meno lo si tokka e meglio è.
Se ti puo essere utile all'ikea vendono dei contenitore ermetici a pressione al modico costo di circa 2 eurozzi che si prestano bene a questo discorso e con dei raccordi per irrigazione fai il resto(recente costruzione
Spero di esserti stato utile mattè.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
il fatto...tukino..è che avevo senza volerlo pensato a questo:
Ho gia forato il basso, ora ci metto strati di graniglia lavica (roccia di lava spezzettata in pezzi piccoli), cannolicchi e magari del perlon, con la pompa sopra...
Tieni conto che la vasca sarà senza arredi..giusto per fare nascere i piccoli poi si vedrà!!!!
Ah, per attivare il filtro ho da parte sul terraazzo na vaschetta con la melmetta del filtro interno, dove vivono da un mesetto un guppo (sempre vivo senza che gli dia mangiare) e delle lumache...CI mettero' un po di quella nel filtro!
ciao!:)
ahahahahaahah mi so sbagliatooooooooo
siccome stavo facendo vedere a dei miei amici un sito che avevo trovato sul ng di emule per dimostrare quanto siano tr#]e le ragazze di 16 anni di questi tempi..hehehehe
il post a cui mi riferivo era questo:
cmq per il link che ho sbagliato a mettere...STRAROFTL!
AHAHAHAHA
me piaceva de più quello che si vedeva nell'altro link cmq è un sistema interessante,anche se credo che nn sia facile trovare dei contenitori ad incastro(bisogna vederli come normali cestelli di un qualsiasi filtro interno),quello che mi lascia un pò perplesso(ma neanche più di tanto) è la pompa all'interno(anche se, come si vede dal disegno,è messa in una maniera ottimale) perche il cavo di alimentazione deve passare necessariamente per una parte del filtro(es.tappo) che in caso di manutenzione dovra seguire la pompa,ecco perche se viene posizionata all'interno vasca ci si risparmia tante menate,in primis quella del taglio della spina,la foratura e il relativo isolamento del foro,perche il tutto logicamente deve essere stagno.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
ahahahahcmq vi aggiorno..oggi ho forato il tappo per metterci il passaggio della pompa e del filo..Ricodatevi che è interno il filtro per cui tutti i problemi di "stagno" nn ci sono..Ad ogni modo il mio interesse è fare un filtro rozzo ma funzionante....
Per ora lo faccio funzionare in una vasca di 50 litri e per farlo maturare prima uso l'acqua del malawi e ci inietto con una siringa una bella quantità di melma del filtro...
Nel frattempo che matura la femmina di demasoni la tengo in una vaschetta di 15 litri con un fondo in ghiano oramai maturo che era sul mio terrazzo da 2 mesi, senza pompa o nulla...
ci siamo?
il filtro lo monto domani, aspetto che si solidifichi il silicone..
AH, all'interno mettero'
-graniglia lavica, derivante da una roccia porosa di lava frantumata in pezzi piccoli
-cannolicchi (quelli che avevo)
-lana di perlon prima della pompa