Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-12-2014, 22:25   #1
Blitztod
Protozoo
 
Registrato: Sep 2014
Città: sciacca
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti prima esperienza con piante

Ciao a tutti come detto nel titolo sono alla mia prima esperienza con le piante le ho piantate mercoledì ma (purtroppo) le ho dovuto spostare oggi ho preso 2 amare delusioni perchè quel lestofante del venditore mi ha venduto una cordyline red edge e una spathiphyllum wallisii come piante sommerse purtroppo mi sono fidato e gia la cordyline e pressoché morta comunque mi è restata una anubias barteri 3 vallisneria ed una alternanthera rosaefolia tuttavia non so come concimarle e a questo punto non mi fido più del venditore come illuminazione ho 30W led rgb in 75l e fertilizzazione co2 con metodo a gel cerco disperatamente consigli! grazie a tutti in anticipo
Blitztod non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-12-2014, 22:55   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tranquillo lo spatiphyllum dovrebbe resistere se lo togli dall'acqua .
Per le altre puoi usare un fertilizzante di base + qualche tabs per le vallisneria .
L'alternanthera e' abbastanza esigente come pianta quindi mi concentrerei sulle altre visto che non hai esperienza per poi andare su specie piu' esigenti quando hai fatto pratica .
Se puoi riportagliela e cambiala con qualche altra pianta semplice .

Un link sulle piante : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2014, 23:07   #3
Blitztod
Protozoo
 
Registrato: Sep 2014
Città: sciacca
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
già purtroppo mi sono fatto un po fregare... ho pianificato tutto tranne questo mi sono fatto prendere dalla foga del momento ma la rosaefolia la vorrei tenere anche un po per sfida sono parecchio deluso dallo spathipyllum perchè ci sta veramente bene però purtroppo mi sa che lo dovrò eliminare..
Blitztod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2014, 23:16   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per un po' resiste ma e' una pianta palustre che non vive a lungo sommersa .
Per l'alternatera ci vogliono fondo fertile - fertilizzazione avanzata + buona luce .
Non e' una pianta per chi inizia ma se gia' che ci sei vuoi provarci ti consiglio di leggerti molti articoli quì sul forum .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2014, 15:56   #5
Blitztod
Protozoo
 
Registrato: Sep 2014
Città: sciacca
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento : il negoziante si è scusato e mi ha proposto di cambiarmi le piante :) quindi ho deciso di prendere una Ceratophyllum demersum ma leggendo mi sto accorgendo chè è galleggiante quindi come se la passa immersa? immagino male quindi cercavo la versione submersum ma è pressoché impossibile da trovare :( quindi cosa mi consigliate voi come pianta imponente da mettere al posto della spathipyllum ?

ps ancora ho ho preso niente
Blitztod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2014, 17:32   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il ceratophyllum puoi tenerlo sia galleggiante che piantato nel fondo , va' bene come pianta .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2014, 19:26   #7
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Blitztod Visualizza il messaggio
ho deciso di prendere una Ceratophyllum demersum ma leggendo mi sto accorgendo chè è galleggiante quindi come se la passa immersa? immagino male quindi cercavo la versione submersum ma è pressoché impossibile da trovare :( quindi cosa mi consigliate voi come pianta imponente da mettere al posto della spathipyllum ?

ps ancora ho ho preso niente

No, il Ceratophyllum è un'angiosperma (pianta che fa fiori) completamente acquatica..
Con "galleggiante" si intende un tipo di coltivazione che si può scegliere per questa pianta, cioè la si lascia fluttuare liberamente sott'acqua, senza ancorarla ad un supporto (fondo, legni, ecc.)
Infatti non è una pianta che galleggia fuori dall'acqua come una Lemna minor, una Pistia stratiotes, una Salvinia natans, o Eichornia crassipes, ecc.
Sia la demersum che la submersum (quest'ultima quasi impossibile da trovare e più delicata), quindi, vivono sommerse..
Detto ciò hai fatto la scelta giusta prendendola, infatti è semplice e di poche pretese e aiuta molto in vasca assorbendo i nitrati..
  Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2014, 21:41   #8
Blitztod
Protozoo
 
Registrato: Sep 2014
Città: sciacca
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Blitztod Visualizza il messaggio
ho deciso di prendere una Ceratophyllum demersum ma leggendo mi sto accorgendo chè è galleggiante quindi come se la passa immersa? immagino male quindi cercavo la versione submersum ma è pressoché impossibile da trovare :( quindi cosa mi consigliate voi come pianta imponente da mettere al posto della spathipyllum ?

ps ancora ho ho preso niente

No, il Ceratophyllum è un'angiosperma (pianta che fa fiori) completamente acquatica..
Con "galleggiante" si intende un tipo di coltivazione che si può scegliere per questa pianta, cioè la si lascia fluttuare liberamente sott'acqua, senza ancorarla ad un supporto (fondo, legni, ecc.)
Infatti non è una pianta che galleggia fuori dall'acqua come una Lemna minor, una Pistia stratiotes, una Salvinia natans, o Eichornia crassipes, ecc.
Sia la demersum che la submersum (quest'ultima quasi impossibile da trovare e più delicata), quindi, vivono sommerse..
Detto ciò hai fatto la scelta giusta prendendola, infatti è semplice e di poche pretese e aiuta molto in vasca assorbendo i nitrati..
grazie mille sei stato chiarissimo la voglio prendere proprio per questo leggevo qua e la appunto che aiuta tantissimo la vasca ( e considerato che sono all'inizio ne ho bisogno) e che riduce tantissimo le alghe ma come pianta particolarmente grande da mettere al posto della spathipyllum prenderei la Crinum calamistratum poi vorrei un altro consiglio (dato che ne ho avuti di pessimi) sui fertilizzanti ho in vasca sia la torba che questo http://www.prodacinternational.it/as...mid=20&lang=en ma la domanda è dovrei usare fertilizzanti? se si quanto che marca e tipo e sopratutto quando?
Blitztod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2014, 21:51   #9
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Al posto del Crinum, perchè non provi un cespuglio di Hygrophila, di Heteranthera, o un'Echinodorus..
Per la fertilizzazione vedo che hai un fondo fertile, semmai puoi inserire più in là (o come integrazione) delle tabs fertilizzanti (deponit Dennerle, le sfere Jbl, Seachem, ecc.)
Per il Cerato o altre eventuali piante che si nutrono dall'acqua, ti basterà un fertilizzante liquido completo..
  Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2014, 22:01   #10
Blitztod
Protozoo
 
Registrato: Sep 2014
Città: sciacca
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Al posto del Crinum, perchè non provi un cespuglio di Hygrophila, di Heteranthera, o un'Echinodorus..
Per la fertilizzazione vedo che hai un fondo fertile, semmai puoi inserire più in là (o come integrazione) delle tabs fertilizzanti (deponit Dennerle, le sfere Jbl, Seachem, ecc.)
Per il Cerato o altre eventuali piante che si nutrono dall'acqua, ti basterà un fertilizzante liquido completo..
sto valutando grazie ai vostri consigli queste piante :

Ceratophyllum demersum

Hygrophila corymbosa Stricta

Echinodorus grisebachii

mentre per la fertilizzazione potrei cominciare 2 settimane dopo la piantumazione immagino
Blitztod non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , esperienza , piante , prima , salve , tutti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22629 seconds with 14 queries