Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-12-2014, 17:55   #1
pierluigi91
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema alga nera

Salve a tutti ho un problema di alghe nere a pennello. Le alghe hanno iniziato ad infestarmi l'acquario circa due mesi fa!! Inizialmente ho fatto cambi d'acqua utilizzano una percentuale di acqua osmotica maggiore del normale, successivamente il mio negoziante mi ha consigliato BBA Remover perchè ho due caridine japoniche in vasca ( questo ) . Il trattamento prevede di spegnere il filtro e dopo 5 minuti spruzzare 5 ml di soluzione in vasca per tre giorni. dopo 6 giorni nessun risultato. Riprovo aumentando le dosi un pò alla volta per tutti i giorni. a distanza di 3 settimane circa le alghe sono diminuite di molto ma non eliminate del tutto. Il barattolino da 200ml è finito ed ora mi chiedo se sia meglio continuare con questo metodo (alias comprarne un altro) o provare con qualcosa di nuovo.

Info sulla mia vasca:
60 litri
2x15watt avanti 865 dietro Grolux Sylvania 8500K
GH 9
KH 4
Conducibilità 296

Inizialmente il periodo di luce era di 8 ore poi un pò alla volta sceso a 6 ore.
alle piante si sta iniziando a manifestare una carenza di ferro (clorosi) e vorrei iniziare ad integrare il ferro ma ho paura che le alghe ritornino al loro splendore.

Vi prego aiutatemi
pierluigi91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-12-2014, 18:15   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, intanto toglierei subito la GROLUX A LUCI ROSSE. Il rosso fa incazzare anche i TORI IN SPAGNA figurati le ALGHE, ci vanno a nozze. Posta una panoramica della vasca, e tutti i valori NO3,PO4,GH,FE,PH, come fertilizi, tipo di fertilizante, da quanto tempo hai le lampade.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2014, 18:31   #3
pierluigi91
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
okok tolgo la grolux spero di trovare una 840 in alternativa va bene una 845?
gli altri valori non li conosco attualmente non ho i test devo andare lunedì dal mio commerciante. le lampade sono accese da 4 (grolux) e 3 (865) mesi. Volevo iniziare a fertilizzare ma le alghe hanno fatto prima. Il fondo è flourite black. Secondo te è possibile che le alghe abbiano proliferato per il carico organico elevato a causa di un elevato dosaggio di cibo? carico le foto sul pc dal cell e le pubblico
pierluigi91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2014, 18:51   #4
pierluigi91
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0







pierluigi91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2014, 20:08   #5
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Quanti neon hai e quanti neon grolux hai montato per favore panoramica della vasca ben visibile
  Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2014, 20:28   #6
pierluigi91
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
2x15watt il neon anteriore è un 865 il posteriore un grolux domani posto una panoramica attualmentw non posso
pierluigi91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2014, 21:29   #7
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Consiglio di comprarti la valigetta, complata dei test sera 50 EURO. i test vanno fatti periodicamente non puoi andare sempre dal negoziante.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alga , nera , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20918 seconds with 14 queries