Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo sul forum (lo leggo già da un po') e volevo chiedere qualche consiglio.
Sto sostituendo un piccolo acquario di 15L con uno più grande da 60L (nano cube 60 Dennerle).
Il mio primo dubbio è questo: per accelerare la maturazione dell'acqua del nuovo acquario, posso utilizzare l'acqua del 15L ed aggiungere il resto fino al riempimento?
Se la cosa è fattibile e siccome ho anche un altro acquario di 50L, potrei prelevare altra acqua da questo, per arrivare a riempire circa la metà del 60L.
Che dite si può fare? Considerate che i due vecchi acquari sono avviati da anni.
Poi vi scoccerò ancora con altri dubbi, man mano che vengono.
Potresti anche non anticipare di nulla.
Per la maturazione non c'è un periodo preciso, accade spesso che dopo un paio di settimane la vasca giunge a maturazione senza bisogno di usare acqua di altri acquari. Quindi questo espediente potrebbe farti risparmiare tempo come potrebbe non servire a nulla. Di solito si consiglia di aspettare sempreun mese, anche se la vasca matura dopo 2-3 ssettimane, perché dopo un mese si raggiunge uno stato di maturazione migliore e sei più sicuroche il filtro regga i pesci. Quindi io ti direi di aspettare comunque25-30 giorni, tanto che fretta c'è? Sempre meglio fare le cose con calma
Ok, sono d'accordo, grazie del consiglio.
Approfitto per fare un'altra domanda: materiale per il fondo.
Per assicurare una buona crescita delle piante, e volendo restare su materiali economici, penserei di mettere sotto la ghiaia del lapillo vulcanico e poi fertilizzare regolarmente.
E' sufficiente o è necessario comunque integrare con altri substrati?
Ho letto che qualcuno usa anche del terriccio fertile. Ma di cosa si tratta? E' quello acquistabile presso i garden center?
No è terriccio apposito per acquari, se ne mettono un paio di cm e poi si copre con la ghiaia.
Comunque il fondo fertile è necessario solo se le piante lo richiedono. Tu che piante vuoi inserire?
Quelle che ti consiglio io sono: hygrophila corimbosa, ceratophillum demersum, anubias e muschi sui legni. Con queste piante puoi mettere anche solo ghiaia o sabbia come fondo, senza fondo fertile e lapillo, e per fertilizzare ti basta un generico settimanale liquido (florapride, ferropol o simili).
Metti 4-5 cm di ghiaino fine (2mm circa) e sei a posto.
Anche la scelta del fondo dipende comunque da qualcosa e cioè dai pesci, ci sono alcuni pesci che vogliono la sabbia fine o dei ghiaini con granelli non spigolosi.
------------------------------------------------------------------------
Che pesci vuoi mettere? Scegliendo un cubo invece di uno rettangolare, le possibilità sono di meno
Ultima modifica di stefano.c; 15-12-2014 alle ore 21:00.
Motivo: Unione post automatica
Negli altri acquari ho delle Cryptocoryne, Cabomba e un'altra pianta simile come portamento alla cabomba ma di cui non ricordo il nome (ha un lungo stelo con piccole foglie singole disposte lungo tutto lo stelo). Soprattutto le ultime due attualmente crescono bene solo con ghiaia e diciamo che dopo la potatura potrei utilizzarle anche per il nuovo acquario; la Cryptocoryne stenta un po'.
Poi vorrei aggiungere qualche pianta a foglie rosse (me ne consiglieresti qualcuna?).
Con queste piante è sufficiente solo il ghiaino o sabbia?
Piante rosse no, richiedono molta luce e una buona fertilizzazione sia in colonna che radicale. Puoi prendere le hygrophila corimbosa che nelle foglie più alte diventa rossiccia
Ciao a tutti.
Sabato ho riempito l'acquario; ho scelto come fondo sabbia nera(10kg) e al di sotto uno strato di terriccio concimante (ho mischiato una busta tetra 3L activeSubstrate + 1L terriccio jbl aquaBasis plus), così come mi ha consigliato il negoziante, per un totale di 6/7 cm di altezza. Ho attaccato due lampade pl da 18watt. Il filtro é esterno e ho montato un filtro eheim Classic 150 che ho riempito, partendo dal basso secondo il flusso del filtraggio, con una spugna a maglie grosse(in dotazione), 2/3cm di cannolicchi, 270gr di sera siporax mini, e un altro disco spugnoso più fine(in dotazione). In più ho aggiunto acquasafe secondo i dosaggi consigliati e sera filter biostart già compreso nella confezione dei siporax.
I valori dell'acqua alla partenza sono i seguenti:
Ph 8 (test con gocce)
Kh 16 (test con gocce)
No2 0 (test con cartine tetra)
No3 10 (test con cartine tetra)
Cl2 0,8 (test con cartine tetra)
GH 8 (test con cartine tetra)
Ora iniziano le domande:
1. Non ho ancora collegato il riscaldatore. È necessario nella fase di maturazione? La temperatura dell'acqua è attualmente intorno ai 19º C.
2. É il terzo giorno dall'avvio dell'acquario, dapprima c'erano molte bollicine d'aria che sono via via scomparse, ma ora l'acqua è un po' torbida, come se ci fosse della nebbia, ma non esageratamente.C'è da preoccuparsi?
3. Premettendo che vorrei allevare dei colisa e quindi portare il ph intorno a 7, il kh è un po' troppo alto? Se si come faccio ad abbassarlo?