Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-12-2014, 12:45   #1
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piante e nitrati

Salve a tutti, ho un acquario Askoll Pure L avviato a settembre con due pesci rossi comuni (ok, so che non va bene, ho già chiesto in altri thread per il cambio di popolazione/acquario), filtro in dotazione affiancato da un Askoll Kompatto K2, illuminazione in dotazione (1x24w - 6400k), niente fondo ma solo ghiaino sottile, piante tre Anubias.
Circa due settimane fa fa metto le mani sui filtri sia per aumentare i canolicchi su entrambi sia nel Kompatto per togliere i carboni e sostituirli con della lana di Perlon; la settimana scorsa faccio un controllo dell'acqua e trovo No2 a 0.025, No3 a 80, Po4 a 0.7, SiO2 a 0.4 (test a reagente, valigetta JBL). Dopo una fase informativa tolgo la lana di Perlon e lascio solo le spugne a grana grossa con i canolicchi, uso per 24 ore il NitratStop Supra della Dennerle ed i giorni successivi inizio a cercare delle piantine di Ceratophyllum ma non le trovo. Dopo aver battuto inutilmente tutti i negozi della zona, dovendo aspettare il carico del prossimo giovedì, inserisco una Egeria Densa ed una Cryptocorine. Oggi ho rifatto i test:
Temperatura 23.4
pH 7.8
Kh 6
Gh 9
Co2 (calcolata con tabella da pH e Kh) 4
No2 0
No3 7
Po4 0.4
SiO2 1.8
Fe 0

Commenti in merito? Credo che dovrò integrare il ferro (come?), l'aumento del Silicato può essere stato causato dalle resine usate per abbassare i nitrati? E per le piante, faccio bene ad aggiungere il Ceratophyllum?

P.S. se può interessare i miei test del 9 novembre erano
Temperatura 24
pH 7.8
Kh 10
Gh 12
Co2 6
Nh4 0
Cu 0
O2 9
No2 0
No3 10
Po4 0.02
SiO2 0
Fe 0
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-12-2014, 12:54   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ti preoccupare del ferro, per caritá non aggiungere ferro, di ferro in acquario ce ne va pochissimo e si aggiunge solo in presenza di acquari densamente piantumati e con un elevato tasso di crescita vegetale, il che puo portare rapidamente a deficit di alcuni elementi nutritivi
la tua vaschetta con 3 anubias e priva di CO2 non ha di questi problemi

il Ceratophyllum galleggiante male non fa, lo puoi mettere, ammesso che i tuoi pesci rossi non vadano a rovinarlo
pesci rossi che comunque sono da togliere

non usare resine o prodotti chimici, basta mettere la giusta popolazione, far maturare bene la vasca e fare cambi regolari, per dimenticarsi dei vari prodotti
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 13:16   #3
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Commenti in merito?
Come gestione la rivederei completamente.
La maturazione dura un mese non due settimane, e durante questo tempo si lascia in pace la vasca, niente cambi ne rimaneggiamenti del filtro.
Ma sopratutto niente pesci.
Comunque i risultati sono in linea con quello che hai fatto.
In una gestione razionale della vasca le resine sono inutili.

Quote:
l'aumento del Silicato può essere stato causato dalle resine usate per abbassare i nitrati?
Per me è una cosa normale, le resine non centrano.

Quote:
Credo che dovrò integrare il ferro (come?)
Non è detto dipende da come reagiscono le pinte, il test rivela solo il ferro libero non quello legato ad altre sostanze, se le piante lo consumano man mano che si libera non avranno problemi.
Comunque esistono dei fertilizzanti a base di ferro chelato, per l'integrazione, ma non aspettarti che il valore cresca.

Quote:
E per le piante, faccio bene ad aggiungere il Ceratophyllum?
L'inserimento di piante è sempre positivo, nel tuo caso i pesci rossi potrebbero gradirlo molto come spuntino.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 14:42   #4
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piante e nitrati

Che la gestione sia da rivedere lo sapevo e l'ho già analizzata in altri thread, come specificavo. Non capisco però il discorso sulla maturazione, considerato che aveva già addirittura due filtri avviati, che non ho tolto nulla (se non i carboni) ma solo aggiunto perché avrei dovuto rifare il mese di avvio? Siamo d'accordo che il materiale aggiunto ci mette un mese per entrare a regime ma quello presente dovrebbe continuare a funzionare normalmente se non mi sbaglio.
Perché l'aumento del Silicato é normale?
Grazie per le info sul ferro e sulla Co2, evito allora aggiunte
P.s. Cambio il 10% di acqua ogni settimana
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 16:48   #5
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa avevo capito male.
Allora l'aumento è dovuto al fatto che hai messo mano al filtro.
Per i silicati, lo vedo normale perché nelle vasche nuove si sviluppano le diatomee, proprio per la presenza di silicio.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 17:59   #6
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le diatomee si sono già manifestate e passate, ho fatto un po' più di un mese (ottobre-inizio novembre) senza cambi per fargli consumare tutti i silicati dopodiché se ne sono andate
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nitrati , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19013 seconds with 14 queries