ciao asterix,
ancora grazie per i tuoi suggerimenti, ti scrivo sono ora perché sono stato molto impegnato!!
Purtroppo non sono riuscito a salvare le cryptocoryne che nel giro di 3 giorni (da quando ho aperto il tread) sono praticamente tutte morte.
informandomi su internet ho letto dell'esistenza di una malattia che colpisce queste piante e le debella nel giro di pochissimo tempo!!!
quindi non ho avuto altra scelta che smantellare tutto l'acquario, e questa volta, tenendo a mente i tuoi preziosi consigli, ho riallestito il fondo con una confezione da 2,4 kg di floredepot, e nuova sabbia marrone chiara, così d'avere almeno 4/5 cm di fondo.
questa volta, insistendo con le cryptocoryne ho deciso di piantumare con la varietà "sunset", "wendtii green" e la "beckettii".
riparlando della fertilizzazione, tu mi hai suggerito di "non esagerare" con il protocollo completo della seachem e ti togliere qualche prodotto che risulta quasi inutile per le mie piante (correggimi se ho capito male!!)
allora, dato che nei negozi d'acquariofilia vicino casa mia non vendono seachem, e quelli che ho ora, comprati on-line stanno per finire, vorrei sostituirli con i prodotti Sera, marca più facile da reperire in negozio.
vorrei sapere se le due marche si equivalgono o una delle due è nettamente superiore.
ultima domanda: scegliendo Sera, quali tra i suoi prodotti tra cui Florena, Flore 1 carbo, Flore 2 ferro, flore 3 vital, flore 4 plant e Flore NPKdrops, sono i più consigliati per il mio acquario??
li compro tutti?
grazie e aspetto una tua risposta!!

P.S. appena ho tempo posto alcune foto del nuovo allestimento!!