Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ragazzi buongiorno a tutti voi ,
Vi spiego, la mia vasca dall'estate dopo l'utilizzo della mangiatoia automatica ha subito una esplosione algale abnorme che ancora non riesco a debellare.
E un askoll ambiente 60 54 lt , 1 T8 15w, gfiltro biologico pratiko 100 cannolikki siporax e spugne ,ospiti due scalari, gia fatto qualke giorno fa una sostituzione del 30 % di acqua, utilizzato un antialghe della sera, ripetero l'utilizzo tra 10 giorni come da protocollo illustrato sulle istruzioni con un ulteriore cambio del 30%.
Io suppongo che siano i nitrati alti , non ho test a reagente quindi non ne sono sicuro , ma generalmente se le alghe hanno il sopravvento sulle piante si presuppone un aumento dei nitrati.
Ho utilizzato quindi anche nitrate minus che ripetero per le prossime 4 settimane e bionitrivec.
Ora mi chiedevo puo essere utile utilizzare un filtro supplementare solo per il momento tipo il askoll kompatto 1 , magari o solo con cannolicchi o solo con lana perlon per migliorare la situazione?
Vi ringrazio in anticipo tutti !
Che gli scalari stanno stretti in 54 lt lo so e mi comportero di conseguenza , e di certo non sono loro il problema delle alghe! La vasca è piu che matura , ha circa due anni! E solo da settembre ho questo problema , dopo averla lasciata in balia della mangiatoia automatica, purtroppo le alghe ricoprono praticamente 80 % delle piante e son dure da debbellare. Piccolo chimico non direi , ho usato solo dei liquidi atti ad abbassare i nitrati e un attivatore batterico, l'uni utilizzo fuori dalla norma e il sera algovec ,che seguendo il protocollo non danneggia nessuno!
Il mio problema e la persistenza algale, ripeto solo due giorni fa ho fatto un primo cambio consistente dell'acqua! E mi chiedevo semplicemente se un filtro supplementare potesse solo per il momento aiutarmi !
Io suppongo che siano i nitrati alti , non ho test a reagente quindi non ne sono sicuro , ma generalmente se le alghe hanno il sopravvento sulle piante si presuppone un aumento dei nitrati.
Se ti fai un giro nella sezione vedrai che la maggior parte delle volte è la loro assenza a causare alghe, per cui usare tentare di abbassarli senza sapere il valore non ha molto senso.
Per comprendere al meglio il problema avremmo bisogno dei seguenti dati della vasca: valori a reagente di no3, kh, ph, po4 (questi ultimi presi dal fondo con una siringa), illuminazione (watt, kelvin ,eta delle lampade, fotoperiodo), fertilizzazione (fondo fertile e/o in colonna, nell'ultimo caso anche prodotto usato, dosi consigliate e dosi da te usate), tipo di piante presenti in vasca, delle foto di cui almeno una panoramica
Grazie mark provvederò a breve a fornirti tutti i dati , ma ho scoperto solo ieri che il neon montato prima dell'estate fatto passare dal rivenditore per un Sylvania gro lux da 6500k era invece un 8500 k , prontamente sostituito con un leuci t815w 865 da 6500 k, io penso a sto punto che il problema possa essere stato anche quello.
------------------------------------------------------------------------
Comunque ti anticipo qualche notizia acquario askoll ambiente advance 60*30*35 60 lt lordi 54 netti 5 cm di ghiaino senza uso di fondo fertile, piante per lo più cripto orine e anubias da nane a giganti, foto periodo dalle 14 alle 24, non attuo nessun tipo di fertilizzazione, illuminazione sostituita adesso col t8 15w 865 6500 k, a breve le foto , peri valori chimici mi devo attrezzare.
------------------------------------------------------------------------
Ah le piante son sempre cresciute rigogliose e senza nessun problema!
Ultima modifica di bix71; 12-12-2014 alle ore 09:57.
Motivo: Unione post automatica
ok, inizia ad abbassare il fotoperiodo a 8h30min, scendendo di 15min ogni 3giorni. Compra un po di ceratophyllium demersum e lascialo galleggiante, crypto e anubias vogliono penombra