Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-12-2014, 22:37   #1
Spartan
Ciclide

Città: Winterthur
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Spartan

Annunci Mercatino: 0
Consigli layout

Salve

Avevo aperto un topic simile nella sezione piante, se qualcuno sa dirmi quale moderatore contattare per farla cancellare mi darebbe una mano

La domanda fondamentalmente sarebbe: avete consigli su come potare la hygrophila?
La parte destra dell'acquario mi piace, soprattutto con la polysperma che cresce in quel modo, ma ora devo anche potarla e non so bene come fare, e soprattutto non so se ripiantare da qualche parte gli steli tagliati o se buttarli via

Perché purtroppo quando ho piantato le crypto, la vendi verde dietro l'ho messa troppo vicina al vetro posteriore e la vallisneria fa fatica a coprire il fondo

Anche consigli più generali sono ben accetti
Sulla sinistra ho del ceratophyllum che tra l'altro continua a crearmi problemi perché con la corrente finisce per avvinghiarsi agli steli della valigeria

Ultima modifica di Spartan; 10-12-2014 alle ore 13:53.
Spartan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2014, 18:49   #2
Asterix985
Discus

L'avatar di Asterix985

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

L'hygrophyla la puoi potare in due modi diversi , o tagli gli apici e li ripianti togliendo la parte sotto ( così hai sempre piante belle verdi ) oppure tagli gli apici e lasci la parte inferiore che fara' nuovi germogli .
Per la criptocoryne ormai lasciala perche' avra' gia' fatto radici per meta' acquario , semplicemente metti piantine nuove di valli nella parte dove mancano e penseranno loro a coprire la parete nel tempo .

Anche il ceratophyllum puoi piantarlo , non deve restare per forza galleggiante .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2014, 19:43   #3
Spartan
Ciclide

Feedback 0/0%

Il ceratophyllum mi piace libero in superficie devo solo trovare un modo per evitare che si aggrovigli.
Se lascio le vallisnerie che ho ora, e che stanno già stolonando, riescono a coprire da sole la parte posteriore? O l'ombra della crypto finirebbe per far morire le nuove piantine?
E per la hygprophyla: se la lascio crescere, mi pianterà le radici aeree ovunque?
Vecchio 10-12-2014, 19:55   #4
Asterix985
Discus

L'avatar di Asterix985

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Ci vorra' del tempo perche' quella e' valli nana quindi copre meno , l'ombra non dara' problemi alle piantine nuove .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2014, 20:14   #5
Spartan
Ciclide

Feedback 0/0%

Eh si, purtroppo mi sono un po' pentito di aver preso la nana, ma ho sempre paura che quella normale cresca troppo (spprattutto in altezza).
Se però l'ombra non crea problemi, quasi quasi o ne aggiungo una nuova o lascio così e porto pazienza.

Eventualmente potrei sfruttare in qualche modo la parte superiore della hygro ripiantandola attorno alla crypto, ma ho paura che rischi di diventare un minestrone di piante poi.
Rispondi

Tag
consigli , layout