Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-06-2006, 13:38   #1
mr_alex
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mr_alex

Annunci Mercatino: 0
filtro

ho pulito il filtro settimana scorsa e oggi l'ho aperto e c'era la spugna marrone c'era sporco d'appertutto.....adesso ho dato una bella pulita ma non so come mai......
mr_alex non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-06-2006, 13:43   #2
Bluesky
Pesce rosso

Città: MI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bluesky

E' normale, ma sopra alle spugne hai messo la lana di perlon come primo filtrante?
Cosi' cambi solo quella senza toccare le spugne

CiaO!
Bluesky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2006, 13:45   #3
mr_alex
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mr_alex

no ma non saprei neanke dove metterla xke non ci sta....
mr_alex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2006, 13:49   #4
Bluesky
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Che acquario hai? il tuo filtro e' fatto solo da spugne o anche cannolicchi?

Se sono solo spugne (come per gli acquari juwell), in quelle si insediano i batteri, quindi e' meglio toccarle il meno possibile, ed usare la lana come primo filtrante in modo da poterla cambiare facilmente quando e' sporca.
Vecchio 22-06-2006, 13:58   #5
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

Re: filtro

Originariamente inviata da mr_alex
ho pulito il filtro settimana scorsa e oggi l'ho aperto e c'era la spugna marrone c'era sporco d'appertutto.....adesso ho dato una bella pulita ma non so come mai......
Ehm.. la spugna "marrone" era una bella spugna con tanti bei batteri

E' normalissimo, se poi c'è una melma fangosa quella è utilissima perchè a volte se si ha fortuna diventa pure un denitratore e si mangia i nitrati..
Lo sporco nel filtro ha quindi senso positivo, solo la pompa va pulita regolarmente da quel tipo di sporco perchè continui a lavorare bene e nn si ostruisca... e la lana di perlon.
Se nn hai lana di perlon prima della spugna ti suggerisco di metterla e di limitarti al lavaggio o al cambio di questa, altrimenti se oltre la spugna hai anche cannolicchi, limitati ad una strizzata nell'acqua dei cambi e a meno pulizia possibile.
In questi giorni fai il test dei nitriti per sicurezza..

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2006, 15:16   #6
babalus
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
Se nn hai lana di perlon prima della spugna ti suggerisco di metterla e di limitarti al lavaggio o al cambio di questa, altrimenti se oltre la spugna hai anche cannolicchi, limitati ad una strizzata nell'acqua dei cambi e a meno pulizia possibile.
io ho solamente spugne e cannolicchi (pratiko 100) non ho posto per mettere lana di perlon ho solamente una vaschetta, alla fine del "giro" dell'acqua, per mettere eventualmente del carbone attivo nei casi post-medicinali.

Il filtro è in funzione da 4 mesi ormai e forse dovrei pulire la testa del filtro dove è la pompa e la girella ... giusto ???

Altra curiosità i tubi di ingresso ed uscita (con filtro esterno) li pulite ??? ...ogni quanto ??? ... ma soprattutto come ???
babalus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2006, 15:32   #7
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

Eh... nn me ne intendo molto di filtri esterni.. ce l'ho solo nell'acquario della tarta e ho messo solo spugne, nn le ho mai pulite tutto l'inverno a dire il vero se la portata nn rallenta vuol dire che va bene così.
Per tubi... in teoria nn so se si puliscono, cmq vendono degli scovolini appositi se lo si vuol fare

"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Vecchio 22-06-2006, 17:11   #8
shark78
Guppy

Feedback 0/0%

già che ci sono mi aggrego a chiedere una cosa che mi assilla da tanto tempo...nel mio mini acquarietto da 12 litri ho un filtro meccanico che inizialmente era dotato solo di una spugna....
ovviamente quando la spugna si sporcava (nel senso della fanghiglia marrone) il flusso diminuiva visibilemnte e dopo una bella pulita riprendeva a funzionare bene....

ora per non ammazzare i batteri ogni volta ho tagliato in 2 quella spugna e messo metà lana perlon nella parte iniziale e metà spugna in quello finale in modo da toccare solo la lana.
ho fatto bene?
inoltre ogni tanto una pulita alla spugna gliela devo dare comunque perchè si sporca abbastanza lo stesso.... la sciacquo utilizzando i cambi, l'acqua diventa marrone torbido da perdere totalmente la trasparenza dal tanto che è densa....
quello è sporco positivo?
c'è qualche modo oltre al mio per mantenere i batteri e l'efficienza del filtro?
grazie a tutti
shark78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2006, 09:13   #9
Bluesky
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Si, dovrebbe andare bene, cerca di toccare il meno possibile la spugna e sostituire solo la lana di perlon.

Altrimenti, se hai problemi di spazio, prova a sostituire la spugna con i cannolicchi, e sopra la lana... forse occupano meno spazio...
Vecchio 23-06-2006, 14:19   #10
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

Nei filtri piccoli secondo me la spugna occupa meno spazio dei cannolicchi (sono rigidi e hanno una forma che nn si adatta come la spugna) e resa maggiore..
Ovviamente secondo me la spugna va toccata meno possibile, quindi nel caso di lavaggio darei una strizzatina veloce nell'acqua del cambio senza eliminare la "sporcizia" del tutto, eviterei in quei casi di sostituire o lavare la lana di perlon e magari quando lavi la spugna inserisci una dose di batteri

(Galileo Galilei)
Rispondi

Tag
filtro