Buonasera ragazzi,almeno per chi è sveglio xD,
oggi dopo aver passato l'intero pomeriggio con il padre della mia ragazza e aver fatto dei piccoli lavori in casa loro mentre madre e figlia erano a far coompre ho colto l occasione per potergli parlare della sua vasca che reputo orribile e sono riuscito a convincerlo a darmi il permesso per poterlo migliorare.
Queste le poche info che ho a disposizione:
- lampada coolwhite F35w/30"/33

0 sicuramente da pensionare
-pompa filtro con flusso regolabile (la pompa è nella parte bassa della scatola con un tubo che esce in alto dalla stessa per il ricircolo dell'acqua)
-componenti filtranti partendo dal basso:
Cannolicchi,spugna grana media,e 1kg di lana di perlon rmai diventata marrone
-fondo con sassi multicolor di quarzo vorrei azzardare
-piante FINTE
-due legni che se puliti e allestiti con muschi o anubias nana non sarebbero affatto male
-e poi una roba oscena nel centro della vasca che non saprei definire.
E per finire in bellezza sono presenti in vasca due black molly maschi e tre guppy mutanti (non disprezzo nulla ma quei tre pesci sono un incrocio uscito veramente male)
Ah dimenticavo,i valori dell'acqua sono buoni ma non se li ricorda e poi non sa a quando risalgono.
La vasca è totalmente invasa dalle alghe
Ora veniamo al dunque,io comincerei così: prelevo i pochi pesci presenti nella vasca e li metto nella mia(sperando non portino malattie ai miei inquilini).
Pulisco i vetri con delle garze e tolgo gran parte del fondo per estirpare gan parte dll alghe.
Sostituisco la lampada,con quale però? (Vorrei predisporre in vasca delle piante a crescita rapida anubias a parte)do una occhiata alla pompa magari sporca e la regolo in modo adeguato.
per quanto riguarda gli elementi filtrantifarei cosi: partendo dal basso,spugna grana fine,cannolicchi,spugna grana fine,spugna grana grossa lana perlon.che ne dite? I cannolicchi rimarranno quelli presenti perchè mio suocero vuole mantenere la flora batterica.
Tolta la partemsuperficiale del fondo vorrei sostituirla con della sabbia scura,tolte le piante finte e gli arredi incomincio la piantumazione delle vere.tutto questo cambiando il 40% dell acqua presente in vasca che non ha mai subito cambi parziali.
Inoltre metterei in ultimo un semplice cartoncino nero a fare da sfondo.
A breve metto foto,ragazzi quest opera vorrei fosse fatta con spese piccole senza esagerare,a voi la parola.BuonaNotte
------------------------------------------------------------------------
La vasca è una MondoLife