Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-06-2006, 11:16   #1
Mauromac
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 754
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento per discus - AIUTOOO!!!

Allora io ho un 240 litri aperto come da profilo, con dentro 3 dischi. A settembre, quando avrò più tempo, vorrei rifare la vasca in questo modo:

1 levare i pesci e metterli in una bacinella grande insieme al 50 % dell'acqua e insieme a filtro e riscaldatore... cosi che stiano bene ed il filtro conservi la flora batterica.

2 svuotare la vasca, levando il ghiaietto, tutto il fondo fertilizzato e le piante. TUTTO. Lavarla e disinfettarla per bene.

3 inserire 3/4 cm di sabbia moooolto fine, sul giallino... senza fondo fertile,mettere un grosso tronco, (da comprare ancora) con delle anubias.

4 eliminare la plafoniera t5 che mi ha dato solo alghe, e rimettere le vecchie t8 che tenevano chiuso col coperchio il mio Juwell Rio, con ovvia miglioria estetica rispetto alla plafoniera.

Si può fare tutto ciò oppure devo rimettere in maturazione tutta la vasca, aspettare il picco dei nitriti e tutta la pappardella che conosciamo bene per la maturazione del filtro e della vasca??

Che consiglio mi date? ed in caso avete foto di acquari con strato di sabbia e tronco + anubias da mostrarmi?? Grazie in anticipo per le risposte ...e forza azzurri per oggi!!! Scusate l'OT ma ci sta tutto!!!
__________________
L'acquario è un potente farmaco antidepressivo, assumere moderatamente e dietro prescrizione medica.
Mauromac non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-06-2006, 14:21   #2
tatore
Guppy
 
L'avatar di tatore
 
Registrato: Nov 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 413
Foto: 23 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tatore

Annunci Mercatino: 0
Ciao Mauromanc,
Purtroppo prevedere quanto il filtro conservato come dici reggera' un cambio del 50% direi che è pressoche' impossibile, oltre ad una considerazione oggettiva che è la seguente: rifacendo anche il fondo diciamo che anche parte della flora batterica che aiuta il filtro va a farsi benedire. Questo per vedere il bicchiere mezzo vuoto
D'altra parte se fai tutto velocemente e rimetti il 50% dell'acqua "madre"..dipende da qualto è grande il filtro che possiedi come cuore della nitrificazione.
Cambi del 50% non sono proprio rarissimi, quindi non credo che sia l'apoteosi, tieni pronto uno starter per un eventuale problema di nitriti..am anche se si presentassero non dovrebbero nuocere da uccidere la fauna(anche perche' non sarebbero a fondo scala).
Ottima l'idea di passare alle t8, visto che la luce deve essere elemento fondamentale per le piante, e se non hai voglia di impelagarti in un olandese...fai bene a ridimensionarne la potenza o sono alghe
Presta solo attenzione a come manterrai viva la flora batterica del filtro che sposterai temporaneamente, considerando che sara' il punto su cui tutto girera'.

Ciao
__________________
*Salvo*
tatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2006, 09:08   #3
Mauromac
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 754
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non si può prevedere l'esito. Cmq il filtro è un pratiko 400 su 240 litri. credo che una settimana prima farò prima una manutenzione leggera del filtro e un cambio d'acqua piccolo (o forse non lo faccio proprio). Dopo di chè vedrò come fare il tutto il più velocemente possibile.

Le t8 sono l'unica soluzione che ho in quanto, le piante che metterò saranno solo anubias. Certo con 160w T5 su 240 litri si vede meglio che con 80w T8...però tutto non si può avere nella vita.
__________________
L'acquario è un potente farmaco antidepressivo, assumere moderatamente e dietro prescrizione medica.
Mauromac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2006, 11:47   #4
krazy
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Pomezia (RM)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a krazy Invia un messaggio tramite MSN a krazy Invia un messaggio tramite Yahoo a krazy

Annunci Mercatino: 0
Concordo con quanto detto da tatore (Ciao tatore! :) ); metti dei batteri in vasca, per 10gg dopo il "salto". Male non fa di sicuro ;) 3-4cm di sabbia senza cavetto sono troppi... se vuoi, mettine di piu' ma metti il cavetto riscaldante, in particolare se e' sabbia fina... altrimenti vai di ghiaietto almeno 2-4mm e con un fondo piu' sottile...
krazy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2006, 13:40   #5
tatore
Guppy
 
L'avatar di tatore
 
Registrato: Nov 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 413
Foto: 23 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tatore

Annunci Mercatino: 0
Mauro, il filtro non toccarlo se non per spostarlo
Farai le opere di manutenzione a vasca rifatta.
Anche il sudiciume presente nel filtro puo' essere uno starter naturale.
(Ciao krazy)
__________________
*Salvo*
tatore non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutooo , allestimento , discus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19617 seconds with 14 queries