Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-12-2014, 23:12   #1
duesicilie86
Protozoo
 
Registrato: Dec 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Endler o Guppy? Cosa consigliate?

Buonasera a tutti

Sto per acquistare la mia prima vasca, 80 litri lordi (dovrebbero essere 60 litri netti se non erro)

Ho intenzione di inserire poecilidi, ma sono ancora indecisissimo se inserire i guppy (che ho letto essere meno resistenti a causa delle selezioni effettuate a scopo estetico) o gli endler... Mi sto documentando molto in questi giorni e sto leggendo che i guppy tendono a predare la prole mentre gli endler generalmente non lo fanno. Io (anche se qualcuno storcerà il naso) preferirei un tipo di pesce che effettua questo tipo di "selezione naturale", allo stesso tempo non vorrei trovarmi in due mesi la vasca piena di pesci da non poter poi dare a nessuno.

Fatta questa premessa, in linea di massima, molto di massima dal momento che non ho ancora nemmeno la vasca e sto solo chiedendo informazioni agli esperti, voi cosa consigliereste? guppy o endler?

p.s ho intenzione di inserire (per cominciare) qualcosa tipo 5 o 6 caridine...

attendo risposte, grazie a tutti!
duesicilie86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-12-2014, 00:10   #2
AcquaGio
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da duesicilie86 Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti

Sto per acquistare la mia prima vasca, 80 litri lordi (dovrebbero essere 60 litri netti se non erro)

Ho intenzione di inserire poecilidi, ma sono ancora indecisissimo se inserire i guppy (che ho letto essere meno resistenti a causa delle selezioni effettuate a scopo estetico) o gli endler... Mi sto documentando molto in questi giorni e sto leggendo che i guppy tendono a predare la prole mentre gli endler generalmente non lo fanno. Io (anche se qualcuno storcerà il naso) preferirei un tipo di pesce che effettua questo tipo di "selezione naturale", allo stesso tempo non vorrei trovarmi in due mesi la vasca piena di pesci da non poter poi dare a nessuno.

Fatta questa premessa, in linea di massima, molto di massima dal momento che non ho ancora nemmeno la vasca e sto solo chiedendo informazioni agli esperti, voi cosa consigliereste? guppy o endler?

p.s ho intenzione di inserire (per cominciare) qualcosa tipo 5 o 6 caridine...

attendo risposte, grazie a tutti!
Ciao!!! Qui ce gente sicuramente più esperta di me ma ti posso dare qualche dritta anche io...
appena comprata la vasca messa in un luogo preferibilmente lontano da finestre e caloriferi,dopo averla allestita (piu piante ci sono e meglio è a parer mio,nei limiti del possibile) aspetta 1 anche 2 mesi(forse esagero ma ti posso assicurare per esperienza che non avere fretta ripaga) cosi da far maturarel acqua.
poi io ti consiglierei di mettere dei guppy 1 maschio/4femmine...meglio avere una vasca sottopopolata e aspettare la loro proliferaziine che comincerà dopo circa 1 anche due mesi dopo la loro immissione in vasca poi la natura farà il resto..
AcquaGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2014, 00:31   #3
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, non è sempre vero che i guppy sono meno resistenti a causa delle continue selezioni che da 100 e passa anni ormai è costretto a subire, diciamo che esistono ceppi e ceppi (quindi dipende dai casi)..
Capita spesso che alcuni sono molto più delicati di altri e risentano maggiormente di stress e viaggi..
Questa minore resistenza a cosa può essere dovuta ?
Sicuramente non vengono aiutati dalle già citate continue selezioni che indeboliscono geneticamente i pesci e spesso, alla lunga, evidenziano tare genetiche come malformazioni frequenti, e potenzialmente possono rendere i pesci più vulnerabili a malattie (proprio a causa dell'indebolimento del sistema immunitario)..
A questo, aggiungi gli stress che subiscono durante il viaggio dall'Asia (che è il principale esportatore) fino a noi, e quindi capirai che diventa tutto più difficile..
Per questo in linea teorica conviene prenderli da privati (che hanno sempre bisogno di cederne qualcuno perchè troppi), anzichè nei negozi, anche perchè si ha la garanzia che i pesci sono in salute e allevati al meglio, oltre che non stressati da viaggi intercontinentali..
Ovviamente ci sono eccezioni, e alcuni ceppi selezionati da tempo possono comunque esplodere di salute (come i cosiddetti "guppy show"), ma questi pesci sono, in genere, allevati per linee e vengono comunque rinsanguati spesso, proprio per evitare problemi genetici, e tra l'altro, provengono sempre da vasche di appassionati e persone competenti che curano con attenzione e dedizione la loro salute..
Detto ciò, sicuramente per esperienza personale ti posso garantire che in termini di resistenza e robustezza non c'è paragone, in quanto gli endler (o wingei dal 2005) sono superiori di molto ai guppy..
Ti consiglierei perciò gli endler, anche perchè sono anche più piccoli e meno prolifici (una media di massimo 15 avannotti per parto per gli endler contro i 20 - 50 o anche più di alcuni ceppi di guppy)
Anche per quanto riguarda il discorso della predazione degli avannotti è tutto molto relativo e dipendente da ceppo a ceppo.. infatti se ne sono dette di ogni tipo su questi pesci addirittura considerando quest'aspetto spesso come un criterio per stabilire la "purezza" dei ceppi di endler ..
Naturalmente, infatti, sia gli endler che i guppy (per altro molto affini geneticamente) non sono erbivori ma appunto onnivori cibandosi spesso e volentieri di alimenti di origine animale.. per cui esistono sia ceppi di guppy che di endler più propensi a predare la prole e sia ceppi di entrambe le specie che non li toccano proprio..
Molto dipende dall'età della colonia (ai primi parti è facile che predino), dall'età delle femmine (femmine di endler dai 4 cm in su possono sviluppare tendenze predatorie in quanto cresciute abbastanza per cibarsi dei piccoli), e dall'alimentazione degli esemplari (ho notato che se vengono alimentati con cibo vivo grossolano, qualche femmina più grossa può disturbare i piccoli ogni tanto..)
Statisticamente ci sta comunque dire che gli endler predano di meno dei guppy la loro prole..
Detto ciò, direi che con gli endler ti riempi decisamente di meno o comunque passerà più tempo prima che arrivi questo giorno..
Gamberetti idonei per valori ai Poecilidi sono le Neocaridina davidi (red cherry e co.)..
Ciao, e scusa per la lunga risposta..
  Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2014, 00:39   #4
duesicilie86
Protozoo
 
Registrato: Dec 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anzitutto grazie delle risposte celeri e dell'attenzione.

Mi sto documentando da circa due mesi, utilizzando il forum e qualche altra lettura in giro per il web, ma quando poi si avvicina il "momento" sembra che tutte le cose date per scontate si dimentichino

Gli endler (ma anche i guppy e in generale i poecilidi) non creano problemi ai piccoli di caridina? ho letto qualcosa in merito ma come al solito sono pareri molto discordanti. Ho naturalmente intenzione di piantumare molto perchè mi piace avere una vasca molto ricca di flora... per cominciare vorrei orientarmi su

limnophilia sessiflora
Hygrophila polysperma
vallisneria
muschio di java

secondo voi sono piantine adatte a un neofita con poca o nessuna esperienza circa l'illuminazione? non vorrei usare il fondo fertile (vedi caridine) ne tantomeno vorrei usare la co2 (almeno inizialmente per contenere i costi e per non smanettare troppo coi valori dell'acqua)

come rapporto iniziale andrebbero bene (dopo opportuna maturazione naturalmente)

3 endler (1m 2f)
5 caridine?

grazie!!
duesicilie86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2014, 00:47   #5
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Si, le piante sono ok, così come la popolazione (magari qualche caridina in più, tipo 6 - 8)..
Volendo potresti fare anche 2 maschi di endler e 4 femmine, a te la scelta..
Per le baby caridine, come immaginerai se gli avannotti possono essere in pericolo all'inizio, lo stesso vale per loro..
Naturalmente, se scegli gli endler e le davidi e piantumi moltissimo (abbonda di muschi), qualche gamberetto si salva sempre e la popolazione pian piano aumenterà (anche se più lentamente di quella degli endler)..
  Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2014, 00:55   #6
duesicilie86
Protozoo
 
Registrato: Dec 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Si, le piante sono ok, così come la popolazione (magari qualche caridina in più, tipo 6 - 8)..
Volendo potresti fare anche 2 maschi di endler e 4 femmine, a te la scelta..
Per le baby caridine, come immaginerai se gli avannotti possono essere in pericolo all'inizio, lo stesso vale per loro..
Naturalmente, se scegli gli endler e le davidi e piantumi moltissimo (abbonda di muschi), qualche gamberetto si salva sempre e la popolazione pian piano aumenterà (anche se più lentamente di quella degli endler)..

ho visto il tuo documentario sulle caridine.... SPETTACOLARE....

per le piante avevo pensato anche a qualche anubias e a un pochino di lemna (so che dopo poco diventa infestante).... dici che va bene?

secondo quella che è la tua esperienza (io finora non ho girato negozi, ho solo guardato per curiosità siti di annunci tipo subito per intenderci) è facile reperire endler a Napoli?

p.s sempre riguardo gli endler (al 99% mi oriento su questa specie) ho letto che sono tra i pesci più resistenti a qualsiasi valore d'acqua e a qualsiasi temperatura (sempre nei limiti di un acquario naturalmente)

cosa mi sai dire in merito a questo?

come fondo hai consigli? vorrei qualcosa di scuro, a quanto ho capito i pesci si stressano coi fondi chiari....

grazie per l'infinita pazienza che stai avendo! alcune domande ti sembreranno da deficiente ma ho bisogno di togliermi un pochino di dubbi...
duesicilie86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2014, 15:24   #7
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da duesicilie86 Visualizza il messaggio
ho visto il tuo documentario sulle caridine.... SPETTACOLARE....

Ti ringrazio !


Originariamente inviata da duesicilie86 Visualizza il messaggio
per le piante avevo pensato anche a qualche anubias e a un pochino di lemna (so che dopo poco diventa infestante).... dici che va bene?

Si, naturalmente l'Anubias falla radicare su un legno attaccandola col filo di nylon per pescare..
La lemna negli acquari chiusi (così come la gran parte delle altre galleggianti) c'è a chi prende e chi no.. dipende dalle condizioni che trova..
Ah, ieri ho dimenticato di dirti che, non avendo intenzione di inserire fondo fertile, se inserirai la Vallisneria aggiungi qualche pastiglia fertilizzante nelle zone dove radica, in modo che possa nutrirsi senza andare incontro a carenze..


Originariamente inviata da duesicilie86 Visualizza il messaggio
secondo quella che è la tua esperienza (io finora non ho girato negozi, ho solo guardato per curiosità siti di annunci tipo subito per intenderci) è facile reperire endler a Napoli?

Abbastanza facile, i negozi più forniti li dovrebbero avere o al massimo prenotarteli e farteli arrivare..
Comunque cerca sempre qui nel mercatino, che c'è sempre chi li ha in esubero ed è pronto a cederli, specialmente i ceppi puri e non ibridati coi guppy ..


Originariamente inviata da duesicilie86 Visualizza il messaggio
p.s sempre riguardo gli endler (al 99% mi oriento su questa specie) ho letto che sono tra i pesci più resistenti a qualsiasi valore d'acqua e a qualsiasi temperatura (sempre nei limiti di un acquario naturalmente)

cosa mi sai dire in merito a questo?

Resistenti si, però non ad ogni valore possibile dell'acqua, infatti devi considerare che sono pur sempre affini ai guppy e, come loro, richiedono acque dure (gh e kh maggiori o uguali a 10) e alcaline (ph = 7.5 - 8)..
Per il discorso della temperatura puoi tenerli anche senza riscaldatore, visto che temperature più basse contribuiscono a dargli una pausa con le riproduzioni..


Originariamente inviata da duesicilie86 Visualizza il messaggio
come fondo hai consigli? vorrei qualcosa di scuro, a quanto ho capito i pesci si stressano coi fondi chiari....

Esatto, conviene tenere un fondo scuro, io personalmente uso il Jbl Manado (che è marrone) e mi trovo abbastanza bene, in alternativa puoi scegliere tra ghiaie di quarzo scure..


Originariamente inviata da duesicilie86 Visualizza il messaggio
grazie per l'infinita pazienza che stai avendo! alcune domande ti sembreranno da deficiente ma ho bisogno di togliermi un pochino di dubbi...

Assolutamente non preoccuparti, ci siamo passati tutti !
  Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2014, 16:35   #8
duesicilie86
Protozoo
 
Registrato: Dec 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sei stato veramente gentilissimo ed esauriente.... adesso ho le idee molto più chiare...

riguardo il fondo, in un acquario 60 x 45 x 30 (81 litri lordi) quanto fondo pensi che dovrei mettere? bastano 2-3 cm come fondo o ce ne vuole di più?

l'acquario lo andrò a prendere oggi e lo avvierò probabilmente per l'inizio della prossima settimana, non sto più nei panni
duesicilie86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2014, 16:42   #9
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Per il fondo io ti consiglio un dislivello tra parte anteriore e posteriore.. quindi direi 2 cm davanti e 7 - 8 cm più o meno dietro (considerando che vuoi mettere la Vallisneria, o comunque specie che radicano nel fondo)..
Ti consiglio di inserire anche la Najas guadalupensis o il Ceratophyllum demersum che, così come la Limnophila, aiutano ad assorbire i nitrati..
  Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2014, 16:51   #10
duesicilie86
Protozoo
 
Registrato: Dec 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Per il fondo io ti consiglio un dislivello tra parte anteriore e posteriore.. quindi direi 2 cm davanti e 7 - 8 cm più o meno dietro (considerando che vuoi mettere la Vallisneria, o comunque specie che radicano nel fondo)..
Ti consiglio di inserire anche la Najas guadalupensis o il Ceratophyllum demersum che, così come la Limnophila, aiutano ad assorbire i nitrati..
Queste piante che mi hai indicato come vanno coltivate? vanno interrate o legate a qualche arredo?
duesicilie86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigliate , cosa , endler , guppy

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27330 seconds with 14 queries