Valori acqua e valanga di domande
Salve a tutti, ho appena effettuato i test dell'acqua e dal nulla mi sono venute 400 domande, mano a mano che scrivo ne butto giu qualcuna, abbiate pazienza con un nuovo appassionato :P
Acquario capri 80 ferplast
100lt lordi (90 netti)
illuminazione neon t8 18w acceso 7 ore al giorno
Niente fondo fertilizzato
Acquario avviato il 12/11 quindi 19 giorni
Acqua del rubinetto trattata con tetra acquasafe
Filtro trattato con una pasticca di bactozym il primo giorno, un tubetto di nitrivec per i seguenti, e 2 volte poco cibo
Nulla piu sino ad oggi.
Test aquili a reagente:
PH - 8
GH - 8
KH - 6
NO2 - 0
NO3 - 0
1) In tutto l'acquario ho solo piante galleggianti: 2 limnobium, 2 riccia e ceratophillyum, appena le ho messe sono esplose, sopratutto il limnobium, poi da qualche giorno faticano molto a crescere, il cerato mi pare molto giu di tono in colore e in consisteza ed è colmo di lumachine sulle parti piu malconce, la riccia mi pare non stia piu crescendo e il l.l. in 2 giorni aveva calato 5 liane, adesso in 4 fatica a far crescerne altre 2, è il caso che usi un fertilizzante?
2) Ho intenzione di fare una vasca di comunita di poecilidi, questi valori dell'acqua vanno bene o devo modificare qualcosa? nel caso, come?
3) Non è passato il mese classico, ma quei valori di no2 e no3 che stanno a 0 sono confortanti ed ho una decina di lumache (pysta? si scrive cosi?) nate sole solette, posso già partire con i primi 3 guppy o aspetto cmq altri 10 giorni?
Ho anche altre domande ma si legano a queste 3 quindi partiamo prima con queste :)
Grazie,
Stefano
Ultima modifica di Luy; 01-12-2014 alle ore 20:30.
|