Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-12-2014, 17:44   #1
saviola
Guppy
 
Registrato: Nov 2014
Città: varese
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto primo acquario già avviato

Ciao a tutti. Ieri sera ho allestito il mio acquario da 90 litri con fondo fertilizzante e sopra della sabbia. Ho messo 5 piantine di cui non ricordo il nome consigliate dal negoziante, lavando le radici sotto il rubinetto. Sicuramete 2 anubians. Sono in attesa che non galleggi più la mia radice mettendola a bagno con acqua calda facendo spesso cambi, visto che l'ho fatta bollire 2 ore ma non c'e stato verso... Ho messo 40 litri di acqua osmosi e la restante del rubinetto. Ho avviato il tutto con i filtri già in dotazione nel biobox2 e ho aggiunto un termometro per la temperatura. Ora la mia domanda é questa: ho fatto tutto nel modo giusto? Quando devo controllare e quali parametri? Grazie
saviola non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-12-2014, 17:51   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
fai delle foto così capiamo anche che piante hai.
Le anubias non vanno interrate si legano ai legni.
Che pesci vuoi mettere?
Prima di utilizzare acqua osmotica a caso, dovresti sapere che valori ha la tua acqua di rubinetto, in modo da dosare l'acqua di osmosi in modo da raggiungere i valori che vuoi avere. Quindi tutto quello che devi fare gira intorno ai pesci che decidi di mettere.
i test che ti servono sono ph, gh, kh, no2 ed no3. Prendi i reagenti non le striscette, online quelli aquili ti costano 18 euro tutti e 5
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 18:19   #3
saviola
Guppy
 
Registrato: Nov 2014
Città: varese
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao grazie per la risposta. Le strisciette per i test le ho già. Stasera faccio 2 foto e metto i valori che mi escono Non sapevo che le anubians non andassero interrate.. Per quanto riguarda i pesci vorrei mettere dei cardinali ma non so con quale altra specie può convivere. Sono inesperto e leggendo nel forum non ho ancora capito quali pesci mettere insieme. Un'altra domanda: é indispensabile una roccia on posso farne a meno?
saviola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 18:27   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per i cardinali devi vedere quanto misura l'acquario in centimetri, se è sotto gli 80 cm di lato lungo, allora non ci stanno bene.
Le striscette spesso non danno valori esatti, per pesci come i cardinali è importante avere valori abbastanza precisi quindi ti consiglio i test a gocce. Online troci gli aqili 5 in 1 a gocce introno ai 18 euro, sono buoni.
dopo che mi dici le misure in cm e mi fai vedere come hai allestito, ti trovo qualche specie adatta alla convivenza con i cardinali o dei pesci da branco di "scorta" se la vasca è piccola per i cardinali (danio rerio, rasbora, hypessobricon sweglesi, ce ne sono molti e alcuni secondo me rendono anche di più dei cardinali)
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 21:39   #5
saviola
Guppy
 
Registrato: Nov 2014
Città: varese
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
queste solo le foto dell'acquario e delle piante. Misura esattamente 80 cm. E' la prima volta che posto immagini su un forum. spero sia giusto

http://imgur.com/delete/iSZ2m1NA7BjBu6V

http://imgur.com/delete/VsDV0YV5q3K26u8

http://imgur.com/delete/kEeTEI6xdlXHdwH

http://imgur.com/delete/SGhtxgtFHImz69Z

http://imgur.com/delete/MefPxi3U8SSBNFH

http://imgur.com/delete/pHfFW8TgNKEJ6U9
saviola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 22:01   #6
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora. Le due piante grosse non le conosco. Quelle a centro mi sembrano microsorum e vanno legate ai legni come le anubias. L'altra piccola a destra mi pare una cryptocorine.
L'acquario è eccessivamente vuoto.
Metti uno o due grosse radici e aumenta le piante, ti consiglio il ceratophillum demersum.
Anche qualche galleggiante non sarebbe niente male, diminuirebbe il riflesso della luce sul fondo chiaro che da fastidio ai pesci
------------------------------------------------------------------------
Il fondo è la classica sabbia bianca extra fine, non è il massimo come colorazione si sporca facilmente e ti costringe a coprire bene con le galleggianti.
Potresti mettere una decina di corydoras di piccole dimensioni, con i neon e simili vanno molto d'accordo.
Quindi farei 20 neon/cardinali (o se tu piacciono altri caracidi, alcuni secondo me sono più belli) più una decina di corydoras. In alternativa puoi ridurre a 6-7 i corydoras e mettere un gruppetto di 6-7 otocinclus. Gli otocinclus solo dopo 4-6 mesi dall'avvio.

Ultima modifica di stefano.c; 01-12-2014 alle ore 22:07. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 22:10   #7
saviola
Guppy
 
Registrato: Nov 2014
Città: varese
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
troppo vuoto? ok.. Ho visto le ceratophillum demersum. Belle!! quante ne devo mettere? la radice che ho postato non va bene?
Posso mischiare i caracidi? come si chiamano le galleggianti?
posso metterci anzhe qualche Poecilidi?
Grazie
saviola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 22:19   #8
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 215
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le due piante più grandi sono Anubias Barteri..il rizoma non va interrato.. legale a qualche roccia o tronco
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 22:27   #9
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La radice va bene. In caso anche un'altra più grossa la potresti aggiungere.
Ceratophillum mettine quanto ne vuoi , lascialo galleggiare (5-6 steli) se poi ne vuoi anche un po' piantato lo aggiungi.
Io metterei ceratophillum galleggiante ed hygrophila corimbosa (3-4 steli) piantata sul fondo.
------------------------------------------------------------------------
Poecilidi e neon richiedono valori opposti.
La prima cosa da fare quindi sono i test. Poi decidi quali pesci vuoi mettere e modifichi i valori se è necessario.

Ultima modifica di stefano.c; 01-12-2014 alle ore 22:28. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 22:33   #10
saviola
Guppy
 
Registrato: Nov 2014
Città: varese
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok. Seguirò in tuoi consigli.. vedrò già domani di andare a prendere il tutto. Ma posso aggiungere tutto anche ora, oppure succede qualcosa visto che é già avviato? Per i legni non riesco a capire perché non stanno sul fondo. L'ho già fatto bollire 2 ore ma niente.. consigli? Pietra?
saviola non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , avviato , già , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,60514 seconds with 14 queries