Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Buonasera a tutti,come da titolo volevo sapere quanto possa durare la vita di neon,ho montanti nel mio rio125 due T5 high lite day(con riflettori) da circa 8mesi con una media del fotoperiodo di 8ore,nel caso fossero da sostiuire mi potreste consigliare neon diversi che possano essere idonei con la vegetazione presente in vasca composta da vallisneria gigantea e anubias..vi ringrazio in anticipo
io li cambio più o meno una volta all'anno, dipende dalla vasca, in vasche "low" l'illuminazione non mi interessa e quindi sfrutto i neon per molto tempo, perchè non mi va di spender soldi per quelle vasche.
invece su vasche spinte di un certo tipo ha più senso sostituire i neon più spesso, per mantenere costantemente elevato il livello di illuminazione, senza cali
i neon sono garantiti per tot ore (migliaia di ore) dalle case produttrici ma a noi quello non interessa, perchè è meglio cambiarli prima di quel periodo dichiarato, cioè prima che si spengano da soli per vecchiaia...
anzichè usare due Day, io ne userei solo una, abbinata a qualcosa di più caldo, tipo la Nature , sui 4000k circa
oppure esistono alcune marche (per es. dennerle o sera) che fanno neon per gli acquari juwel, quindi la scelta non è poi così ristretta
Ultima modifica di dave81; 01-12-2014 alle ore 20:40.
JBL Solar Ultra Tropic 4000k (consigliato)
SERA plant color 4900k
JUWEL nature 4100k
DENNERLE color plus 3100k
DENNERLE special plant 3000k
DENNERLE amazon day 6000k (consigliato)
JUWEL colour 6800k
SERA brilliant daylight 6000k
....nel mio plantacquario (Rio 300 Juwel) li sostituisco ogni 10 mesi
__________________ REGALO E VENDO PIANTE MOLTO BELLE, POTO SPESSO
QUINDI CONTATTATEMI! VEDI MIEI FEEDBACK.....
------------------------------------------------------------------------
Foto megacquario!!!! http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494845
JBL Solar Ultra Tropic 4000k (consigliato)
SERA plant color 4900k
JUWEL nature 4100k
DENNERLE color plus 3100k
DENNERLE special plant 3000k
DENNERLE amazon day 6000k (consigliato)
JUWEL colour 6800k
SERA brilliant daylight 6000k
....nel mio plantacquario (Rio 300 Juwel) li sostituisco ogni 10 mesi
Ma queste sono da usare insieme alle high lite day?
Un Day puoi lasciarlo ma io sconsiglio sempre questo modello perchè ha troppi Kelvin, non adatto per il dolce, è bello da vedere e basta, non funzionale per le piante.
Uno lo sostituirei con la gradazione da 4000K circa, ottimo è quello della Jbl con resa cromatica altissima! Vedi link:
...alternative sono i due Dennerle da 3000 e 3100k, il plant color Sera da 4900k o il piu' economico Juwel nature da 4100k ma ripeto, io sceglierei il JBL, un livello sopra.
Detto sincero mi interessa la praticità e non l effetto estetico...quindi il consiglio di abbinamento migliore quale sarebbe tenendo conti anche del fatto che uso i riflettori? Due neon da 4000k?
La cosa importante e che ne traggano beneficio le piante piuttosto che avere una fonte di luce che porti allo sviluppo smisurato di alghe
Ultima modifica di AcquaGio; 30-11-2014 alle ore 23:25.
Motivo: Unione post automatica
Detto sincero mi interessa la praticità e non l effetto estetico...quindi il consiglio di abbinamento migliore quale sarebbe tenendo conti anche del fatto che uso i riflettori? Due neon da 4000k?
....nessuno parlava di estetica, ho solo accennato che i day probabilmente vengono messi dalla casa costruttrice per una questione estetica e non pratica, detto cio' ripeto quello che ho scritto sopra, uno sostituiscilo con uno da 4000k, tra qualche mese sostituisci l'altro anche perchè non si cambiano MAI insieme i neon
Ottimo abbinamento è Dennerle amazon day da 6000k e Jbl da 4000k
....nessuno parlava di estetica, ho solo accennato che i day probabilmente vengono messi dalla casa costruttrice per una questione estetica e non pratica, detto cio' ripeto quello che ho scritto sopra, uno sostituiscilo con uno da 4000k, tra qualche mese sostituisci l'altro anche perchè non si cambiano MAI insieme i neon
Ottimo abbinamento è Dennerle amazon day da 6000k e Jbl da 4000k
Ti ringrazio per i cinsigli e per avermi postato il link ;)
dopo aver preso in considerazione i consigli di maramao ho deciso di abbinare queste due lampade:
-juwel colour 6800K
-juwel nature 4100K
come consigliato le cambierò una a distanza da un paio di mesi dall'altra, ma ora mi sorge un dubbio;
perchè la casa produttrice(juwel) per entranbi le lampade consiglia di abbinarle con le Day?(day-nature/day-color) ?