Ciao, benvenuta sul forum, ci sono molti errori che possono aver causato questa situazione di malattia nel pesce. Vaschetta di litraggio aimè inadeguato per questo tipo di pesci che sono dei carassi comuni, devi sapere che sono pesci che hanno bisogno di 50 litri a testa minimo per farli crescere sani.
Lo so c'è tanta disinformazione su questo complici alcuni venditori che pur di far cassa non ti danno le dritte giuste e consigli sbagliati. Non fartene una colpa c'è sempre tempo per imparare anche io ho commesso tanti errori, l'importante è ammettere di aver sbagliato e impegnarsi per migliorare...
Ecco la possibile causa dell' occhio opaco, ambiente inadatto e poco salutare ecc, vedi anche esoftalmo (occhi sporgenti)?
Le conchiglie sono piu adatte ad un allestimento marino in quanto calcaree e vanno ad alzare il ph che è la durezza dell' acqua (perfortuna i carassi tollerano ph alti fino ad 8 ma altre specie ne avrebbero patito), donando loro una "casa" adeguata sicuramente ti ringrazieranno ed è possibile che il problema dell'occhio opaco si risolva da solo. Sbaglio o vedo anche sbiadimento?
Per la macchia/taglietto vicino alla bocca forse ipotizzo si è ferito con qualche conchiglia nella ricerca del cibo sul fondo non saprei.
Fai bene ad utilizzare nei cambi d'acqua l'aquasafe per cloro e metalli pesanti, lo uso anche io.