Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-11-2014, 20:57   #1
Cornelio
Plancton

Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Pesci che si strofinano

Salve a tutti sono nuovo del forum, ho un problema coi miei pesci, Ho un acquario da 200 litri da 6 mesi,tutto bene fino a 3 settimane fa quando ho inserito 3 portaspada,hanno cominciato a strofinarsi sulle piante,dopo di loro,hanno iniziato i platy e i neon e a volte anche le botia..io pensavo fossero i puntini bianchi perche 4 anni fa avevo acquarii e risolvevo il tutto con del sale ma in questo acquario ho le piante vere,quindi sono andato a prendere la verde malachite,ho fatto una settimana con 3 ml x 100 litri poi dopo 4 giorni ne ho messo meta dose come mi ha detto il negoziante,poi ho cambiato 50 litri d'acqua e filtrato con carbone( durante la cura aereatore sempre acceso e 30°)..dopo 2 giorni di nuovo a sfegarsi,quindi ho fatto 3ml x 100 littri il lunedi, 5 ml il mercoledi,5ml il venerdi e il sabato solito cambio con carbone ecc..(quamdo inserivo il medicinale luci spente tutto il giorno e digiuno)..dopo 2 gg,di nuovo..cosi ho cambiato negzio e mi hanno detto che se non ci sono puntini puo essere naltra cosa..mi hanno dato esha 2000.. primo giorno 25 goccie x 100l secondo 12,terzo 12,quarto ne ho messe 6 (per sicurezza) il quinto ho lasciato cosi e poi il giorno dopo solito cambio ecc..di pesci non me ne mai morti mangiano,giocano ma alcuni ancora si grattano anche se non con la frequenza di prima..sono talmente disperato che mi gratterei anche io..qualcuno puo aiutarmi?
Cornelio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-11-2014, 21:51   #2
the end
Guppy

L'avatar di the end

Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

Ho il tuo stesso identico problema seguo la discussione per sapere come risolvi
the end non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2014, 01:36   #3
Cornelio
Plancton

Feedback 0/0%

Non so se scalare con la temperatura o rifare un altro ciclo di esha 200o
Vecchio 30-11-2014, 19:38   #4
Puntina
Imperator

L'avatar di Puntina

Città: Verona
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 358
Mi piace (Ricev.): 237
Mentioned: 106 Post(s)
Feedback 5/100%

Ciao, intanto vacci piano con i farmaci, io non avrai fatto niente di tutto ciò. Probabilmente si tratta solo di parassiti cutanei, se hai già provato con la termoterapia ma non ha funzionato, tenta con dei bagno di sale non iodato (20 grammi per litro per circa 40 minuti), non sono sicura che i neon tollerino il sale, inoltre sono completamente sbagliati nel tuo acquario dato che richiedono acqua tenera a differenza dei poecilidi. Durante queste cure hai tolto i materiali filtranti?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 00:40   #5
Cornelio
Plancton

Feedback 0/0%

Si certo ho tolto il carbone attivo..il sale non lo posso mettere perchè ho le piante vere..si bruciano,li do il fertilizzante e crescono a vista d'occhio,ai pesci piace stare in mezzo alle piante,cmq oggi ho osservato l'acquario per diverso tempo e ho visto solo grattarsi 2 volte un platy e una volta una portaspada..la temperatura e ancora a 30 e l'aereatore acceso,vorrei fare altri 3 giorni con esha 2000,mi sembra l'unico che ha funzionato..il verde malachite nulla proprio,,cmq i pesci non hanno nulla addosso,sono limpidi.vivaci e mangiano di gusto,giocano e tentano di accoppiarsi..non so..credo di essere sulla buona strada..almeno spero..e cmq mi hanno sconsigliato il negozio dove ho preso la malachite hanno detto che ha sempre i pesci malati,forse proprio perche la produce lui la malachite,non lo fa bene e non fa effetto,ecco perche da quando misi i portaspada comincio tutto,inoltre leggendo un po in qua e in la ho scoperto di essere stato fortunato perche mi ha dato pesci che in teoria non potrebbero convivere come dicevi neon e platy..
Vecchio 01-12-2014, 01:42   #6
Puntina
Imperator

L'avatar di Puntina

Feedback 5/100%

Per materiali filtranti mi riferivo ai cannolicchi ed alle spugne perchè temo che il verde di malachine, come il blu di metilene, danneggi la flora batterica del filtro. Non mettere mai il sale direttamente in vasca, ti consigliavo di fare solo dei bagni di sale in un contenitore separato ovviamente...per soli 40 minuti...
Vecchio 01-12-2014, 15:53   #7
Cornelio
Plancton

Feedback 0/0%

mmm..mi sembra una cosa impossibile pescare una 40ina di pesci e traferirli..verrebbe un disastro,ci sono molte piante e il retino non passa bene,per levare una black molly che mordeva i molly palla ci ho messo 20 minuti,sradicando 2 piante e sporcando tutto l'acquario..non so mi sa che faro un altro ciclo di esha2000
Vecchio 01-12-2014, 17:26   #8
crazy
Guppy

Città: parma
Azienda: no
N° Acquari: 2 compresa la vasca da bagno
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

se sei sicuro che non siano i puntini bianchi,allora sarà una bella micosi....io ho risolto con il dessamor nel giro di una settimana....hai notato se per caso hanno la bocca o le pinne piene di una sostanza tipo ovatta??
Vecchio 01-12-2014, 19:56   #9
Puntina
Imperator

L'avatar di Puntina

Feedback 5/100%

Io starei attenta ad utilizzare i medicinali con leggerezza, rovinano gli organi interni dei pesci e finisce che muoiono per problemi apparentemente non legati ai medicinali
Vecchio 01-12-2014, 22:57   #10
Cornelio
Plancton

Feedback 0/0%

No,non hanno nessun segno di ovatta o roba simile..cmq oggi il platy e il portaspada si grattavano di nuovo..non so piu che fare,ho rimesso esha 2000 ora sembra si grattino meno,ma non posso andare avanti cosi,anche se mangiano e non ho avuto nessuna morte la penso come puntina..anche noi non potremmo stare 5 giorni su 7 sotto medicinali,non credo li faccia bene..se non conta sto giro,provero a levare le piante e a buttarci il sale,non vedo altra soluzione
Rispondi

Tag
chè , pesci , strofinano