Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-11-2014, 17:20   #1
Devil_25
Protozoo
 
Registrato: Mar 2014
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambio acqua totale e buocondizionatore

Ciao a tutti.Ho 3 domande :

-E' giusto fare il cambio totale dell'acqua ? Intendo proprio svuotare l'acquario...se si,ogni quanto si dovrebbe fare?

- Il cambio parziale si fa ogni settimana?Qual'è in media la percentuale d'acqua da cambiare?

-E' necessario aggiungere biocondizionatore ogni settimana?Nel mio c'è scritta una dose di mantenimento settimanale.


Grazie
Devil_25 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-11-2014, 19:07   #2
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
-E' giusto fare il cambio totale dell'acqua ? Intendo proprio svuotare l'acquario...se si,ogni quanto si dovrebbe fare?
Ciao, ti posso dire che una volta avviato e fatto maturare 1 mese minimo mai si devono fare cambi totali di acquain quanto sarebbe come far ripartire la maturazione daccapo, con rischio di avere dinuovo il "picco dei nitriti" che è mortale per i pesci già in piccole quantità.

Quote:
- Il cambio parziale si fa ogni settimana?Qual'è in media la percentuale d'acqua da cambiare?
In genere si cambia il 10% settimanalmente oppure il 20% (del litraggio netto che hai in vasca) ogni 2 settimane ma non è una regola fissa...

Quote:
-E' necessario aggiungere biocondizionatore ogni settimana?Nel mio c'è scritta una dose di mantenimento settimanale.
Non saprei, che tipo biocondizionatore hai?
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace scriptors Piace questo post
Vecchio 28-11-2014, 21:51   #3
Devil_25
Protozoo
 
Registrato: Mar 2014
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cla90 Visualizza il messaggio
Quote:
-E' giusto fare il cambio totale dell'acqua ? Intendo proprio svuotare l'acquario...se si,ogni quanto si dovrebbe fare?
Ciao, ti posso dire che una volta avviato e fatto maturare 1 mese minimo mai si devono fare cambi totali di acquain quanto sarebbe come far ripartire la maturazione daccapo, con rischio di avere dinuovo il "picco dei nitriti" che è mortale per i pesci già in piccole quantità.

Quote:
- Il cambio parziale si fa ogni settimana?Qual'è in media la percentuale d'acqua da cambiare?
In genere si cambia il 10% settimanalmente oppure il 20% (del litraggio netto che hai in vasca) ogni 2 settimane ma non è una regola fissa...

Quote:
-E' necessario aggiungere biocondizionatore ogni settimana?Nel mio c'è scritta una dose di mantenimento settimanale.
Non saprei, che tipo biocondizionatore hai?

Ho il biocondizionatore Ambrosia Cycle Ultrafast
Devil_25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 11:37   #4
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Presumo quindi che si tratti di uno di quei attivatori batterici per far partire il ciclo dell'azoto giusto? Io personalmente non ho mai usato questi prodotti quindi non li conosco però se sulle istruzioni del prodotto c'è scritto così... non ti resta che seguirle alla lettera e non puoi sbagliare.
Tuttavia il mio consiglio è: se vuoi usare questo attivatore visto che l'hai comprato usalo ma però porta pazienza e lascia passare minimo un mese, nel frattempo controlli saltuariamente i valori dell'acqua per capire l'andamento del ciclo (se noti anche sono una parte di nitriti significa che la vasca non è ancora matura) e se vedi che poi tutto è ok allora inizi a inserire i pesci, pochi alla volta.
Potevi comunque far partire il ciclo senza usare questi attivatori ma inserendo un pizzico di mangime saltuariamente in vasca vuota per far partire la maturazione (io su consiglio di questo forum ho fatto così per la maturazione).

Ps. Di norma non si effettuano cambi di acqua durante la maturazione... la vasca va tenuta vuota ma puoi inserire le piante nel frattempo ma nessun pesce durante la fase del ciclo. Quando la vasca sarà pronta, quando effettuerai i cambi parziali ricordati di usare sempre un biocondizionatore per neutralizzare il cloro e le sostanze nocive come i metalli pesanti se usi acqua di rubinetto e di inserire acqua sempre alla stessa temperatura di quella in vasca.
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 12:21   #5
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quello non è un biocondizionatore, come cla90, si tratta di un inutile attivatore batterico.
Un biocondizionatore ti servirà, e va usato ogni settimana quando fai i cambi per eliminare i metalli pesanti dell'acqua di rubinetto.
Fai maturare la vasca per un mese con il filtro acceso e le luci per le piante. Durante questo mese, metti un pizzico di mangime in acqua una volta settimana. A maturazione completa fai un cambio del 20% e inizi a mettere i pesci.
I cambi d'acqua ti consiglio di farli settimanalmente, del 10 %
------------------------------------------------------------------------
dopo il mese di maturazione ovviamente

Ultima modifica di stefano.c; 29-11-2014 alle ore 12:22. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 21:17   #6
Devil_25
Protozoo
 
Registrato: Mar 2014
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
quello non è un biocondizionatore, come cla90, si tratta di un inutile attivatore batterico.
Un biocondizionatore ti servirà, e va usato ogni settimana quando fai i cambi per eliminare i metalli pesanti dell'acqua di rubinetto.
Fai maturare la vasca per un mese con il filtro acceso e le luci per le piante. Durante questo mese, metti un pizzico di mangime in acqua una volta settimana. A maturazione completa fai un cambio del 20% e inizi a mettere i pesci.
I cambi d'acqua ti consiglio di farli settimanalmente, del 10 %
------------------------------------------------------------------------
dopo il mese di maturazione ovviamente
quindi in pratica quello non lo devo più usare?e quale biocondizionatore mi consigli?
Devil_25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 21:26   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
va bene un biocondizionatore qualunque, tetra, sera, jbl fai tu.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 21:28   #8
Devil_25
Protozoo
 
Registrato: Mar 2014
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
va bene un biocondizionatore qualunque, tetra, sera, jbl fai tu.
quindi non è in base ai pesci che voglio inserire?(nel mio caso pesci rossi)
Devil_25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 21:48   #9
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
No il biocondizionatore è sempre lo stesso.
La vasca è adatta ad ospitare dei rossi?
Mi raccomando, rossi ornamentali non prendere i rossi comuni.
------------------------------------------------------------------------
Comunque leggendo un po' ho capito che li stai tenendo così male che usare il biocondizionatore è inutile.
Rispondo anche a una domanda che avevi fatto nell'altro post.
"ma perché allora c'è gente ai quali vivono 4 anni nella vaschetta? "
1 non vivono ma sopravvivono
2 4 anni non sono nulla per un pesce rosso che in media vive 20-30 anni se tenuto in buone condizioni è raggiunge i 25-30 cm

Ultima modifica di stefano.c; 29-11-2014 alle ore 21:56. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , buocondizionatore , cambio , totale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21076 seconds with 15 queries