Buonasera.
Sapete darmi qualche consiglio su come eliminare questi cianobatteri? (ammesso e non concesso che siano ciano)
Prima si vedevano appena, ed erano di un verde scuro. Ora si sono sparsi su tutta la eleachoris parvula coprendola come se fosse un velo. Il loro colore ora va piu sul verde chiaro, quasi grigio, e quelli di verde scuro rimasti si sono agglomerati formando vere e proprie micro"palline".
Voglio evitare l'uso di H2O2 perche la vasca è troppo piccola, e uno sbaglio nel dosaggio non mi sarebbe sicuramente perdonato. Antialghe non credo facciano qualcosa. Avevo pensato alla terapia del buio, ma la parvula è cosi sottile e fragile, 48h di buio riesce a mantenerle?
Non ho mai avuto problemi prima. Negli ultimi 2 mesi la parvula è cresciuta parecchio e a vista d'occhio, ma ora si è bloccata a causa di sti cianobatteri.
i valori sono:
ph 8
kh8
gh 10
no2 0
no3 0
-neon 13 watt (plafoniera wave cosmos 8500°k) 8-9 ore fotoperiodo con un intervallo di 15 -min. a metà giornata per raffreddare.
-vasca 5 litri netti
-flora parvula & ludwigia arcuata
-fauna 1 ancistrus (baby) messo solo per mantenere le altre alghe sotto controllo
-fondo aquabasic plus JBL & manado sopra
-fertilizzante ferropol JBL 1,25 ml a settimana.
Premetto che ho fatto un abbondante cambio d'acqua prima di scattare la foto, e ho cambiato piante (ho tolto la ludwigia glandulosa e ho piantato la arcuata per esigenze tecniche)