Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-11-2014, 21:04   #1
Flap1987
Avannotto
 
Registrato: Jan 2009
Città: Brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Flap1987

Annunci Mercatino: 0
Maledetti cianobatteri

Buonasera.
Sapete darmi qualche consiglio su come eliminare questi cianobatteri? (ammesso e non concesso che siano ciano)
Prima si vedevano appena, ed erano di un verde scuro. Ora si sono sparsi su tutta la eleachoris parvula coprendola come se fosse un velo. Il loro colore ora va piu sul verde chiaro, quasi grigio, e quelli di verde scuro rimasti si sono agglomerati formando vere e proprie micro"palline".
Voglio evitare l'uso di H2O2 perche la vasca è troppo piccola, e uno sbaglio nel dosaggio non mi sarebbe sicuramente perdonato. Antialghe non credo facciano qualcosa. Avevo pensato alla terapia del buio, ma la parvula è cosi sottile e fragile, 48h di buio riesce a mantenerle?
Non ho mai avuto problemi prima. Negli ultimi 2 mesi la parvula è cresciuta parecchio e a vista d'occhio, ma ora si è bloccata a causa di sti cianobatteri.

i valori sono:
ph 8
kh8
gh 10
no2 0
no3 0

-neon 13 watt (plafoniera wave cosmos 8500°k) 8-9 ore fotoperiodo con un intervallo di 15 -min. a metà giornata per raffreddare.
-vasca 5 litri netti
-flora parvula & ludwigia arcuata
-fauna 1 ancistrus (baby) messo solo per mantenere le altre alghe sotto controllo
-fondo aquabasic plus JBL & manado sopra
-fertilizzante ferropol JBL 1,25 ml a settimana.
Premetto che ho fatto un abbondante cambio d'acqua prima di scattare la foto, e ho cambiato piante (ho tolto la ludwigia glandulosa e ho piantato la arcuata per esigenze tecniche)



Flap1987 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-11-2014, 22:16   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, intanto hai una carenza di MOCROELEMENTI. Controlla anche il FERRO, porta il fotoperiodo a 8 ORE. Abassa un pochino il ph, dopo aver regolarizato i valori fai la terapia del buoi DI TRE GIORNI COMPLETI coprendo completamente la vasca.
  Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 22:40   #3
Flap1987
Avannotto
 
Registrato: Jan 2009
Città: Brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Flap1987

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Ciao, intanto hai una carenza di MOCROELEMENTI. Controlla anche il FERRO, porta il fotoperiodo a 8 ORE. Abassa un pochino il ph, dopo aver regolarizato i valori fai la terapia del buoi DI TRE GIORNI COMPLETI coprendo completamente la vasca.
- per i macroelementi cosa mi consigli d fare? non vorrei spendere tanti soldi in test per il ferro e gli altri elementi.
- per il fotoperiodo ho risolto, messo a 8 ore.
- il ph è a 8, ma ora che mi arriva a casa il diffusore di co2 lo abbasso a 6-6.5 con un po di diy co2

p.s. come faccio a coprire la vasca? prendo una scatola di cartone e la posiziono ai 4 lati della vasca?
i pesci possono sopportare il buio?
scusa le domande.
Flap1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 22:51   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Flap1987 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Ciao, intanto hai una carenza di MOCROELEMENTI. Controlla anche il FERRO, porta il fotoperiodo a 8 ORE. Abassa un pochino il ph, dopo aver regolarizato i valori fai la terapia del buoi DI TRE GIORNI COMPLETI coprendo completamente la vasca.
- per i macroelementi cosa mi consigli d fare? non vorrei spendere tanti soldi in test per il ferro e gli altri elementi.
- per il fotoperiodo ho risolto, messo a 8 ore.
- il ph è a 8, ma ora che mi arriva a casa il diffusore di co2 lo abbasso a 6-6.5 con un po di diy co2

p.s. come faccio a coprire la vasca? prendo una scatola di cartone e la posiziono ai 4 lati della vasca?
i pesci possono sopportare il buio?
scusa le domande.
La vaschetta, la puoi coprire con un asciugamano grande ho con una cpoerta piccola. Per i MACROELEMENTI, puoi comprare DENNERLE NPK BOOSTER TRE IN UNO. Contiene nitrato fosfato e potassio, le piante hanno bisogno di potassio. Compra la confezione da 100 ml costa pochissimo, devi comprarti i test NO3 PO4. Questi test li devi fare periodicamente, se nò la vasca non funziona e avrai sempre problemi con le alghe.
  Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 22:57   #5
Flap1987
Avannotto
 
Registrato: Jan 2009
Città: Brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Flap1987

Annunci Mercatino: 0
ok grazie.
i test no3 ce li ho gia.
i po4 a quanto devono (o dovrebbero) essere in vasca? (so che in minima traccia devono essere presenti per le piante)
ma con "DENNERLE NPK BOOSTER TRE IN UNO" posso continuare a fertilizzare con ferropol?

p.s. scusa l'ignoranza, ma fosfati e azoto non vengono prodotti anche dai pesci?
Flap1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 23:04   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Flap1987 Visualizza il messaggio
ok grazie.
i test no3 ce li ho gia.
i po4 a quanto devono (o dovrebbero) essere in vasca? (so che in minima traccia devono essere presenti per le piante)
ma con "DENNERLE NPK BOOSTER TRE IN UNO" posso continuare a fertilizzare con ferropol?
I VALORI DEVONO ESSERE
NO3=10
PO4=0,1 MAX 0,5 FINE CICLO vale addire controllo fine settimana prima del cambio d'acqua
puoi fertilizare tranquillamente mi raccomando controlla il FERRO e molto importante
  Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 00:18   #7
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
hai detto che la vasca è 5lt?? e ci tieni dei pesci??? dai sii buono e compragli una vasca piu grande...se ci dici che pesci hai vediamo cosa prendere

Detto questo, hai indubbiamente troppa luce, su 5t gia un neon da 3/4 watt sarebbe più che sufficente...nitrati e fosfati a 0 sono causa sicura dei ciano

Quote:
I VALORI DEVONO ESSERE
NO3=10
PO4=0,1 MAX 0,5 FINE CICLO
Pietro te l'ho detto un miliardo di volte, se NO3 = 10 allora po4 = 1

se no3 = 5 allora po4 = 0,5 (come consiglio sempre io)

Il rapporto no3:po4 è 10:1, non 100:1
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 01:33   #8
Flap1987
Avannotto
 
Registrato: Jan 2009
Città: Brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Flap1987

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
hai detto che la vasca è 5lt?? e ci tieni dei pesci??? dai sii buono e compragli una vasca piu grande...se ci dici che pesci hai vediamo cosa prendere

Detto questo, hai indubbiamente troppa luce, su 5t gia un neon da 3/4 watt sarebbe più che sufficente...nitrati e fosfati a 0 sono causa sicura dei ciano

Quote:
I VALORI DEVONO ESSERE
NO3=10
PO4=0,1 MAX 0,5 FINE CICLO
Pietro te l'ho detto un miliardo di volte, se NO3 = 10 allora po4 = 1

se no3 = 5 allora po4 = 0,5 (come consiglio sempre io)

Il rapporto no3:po4 è 10:1, non 100:1


ALLORA....
Se ho 5 no3 PO4 devono essere a 0,5
per la vasca questa rimane, perche la comprai apposta per via della sua stazza piccola e decisi di riempirla di piante perche cosi somigliava ad una giungla. al limite tolgo pure l'ancistrus, ma la vasca cosi piccola mi piace tanto.
Oltretutto non sarebbe proprio in programma smantellarla e prenderne una piu grande. troppi soldi a spendere, e l supporto per questa vasca ha la sua stessa identica forma quindi nn avrei neanche il piano dove mettere la nuova vasca

Ultima modifica di Flap1987; 28-11-2014 alle ore 01:50.
Flap1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 01:41   #9
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ok allora togli i pesci, in 5lt nessuno ci puo stare bene
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 12:27   #10
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao Flap1987, fai una panoramica del PLANTANANO se vuoi e postalo sono curioso.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cianobatteri , maledetti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23166 seconds with 14 queries