Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-11-2014, 00:11   #1
serjinho
Avannotto
 
L'avatar di serjinho
 
Registrato: Mar 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Invaso dalle BBA

Ciao ragazzi, vi scrivo xké dal rientro delle vacanze estive ho trovato la mia vasca invasa dalle alghe nere a ciuffo mi sembra si chiamino bba, ad ogni modo fino a qualche mese fa riuscivo a tenerle sotto controllo ma poi hanno iniziato a prendere il sopravvento depositandosi su rocce e piante. Come potrete leggere in firma ho un acquario da 32 lt con una lampada cosmos freshwater 20w 6500k, piante rimaste al momento solo vallisneria, crypto parva e sagittaria subulata, la fauna si compone di 2 neritine, 10 caridine sakura, 2 guppy, 2 neon e 2 rasbore. Nella giornata odierna ho effettuato un cambio d acqua ed ho abbassato il fotoperiodo da 8 a 5 h, il mio negoziante mi ha consigliato e venduto il saechem excel da usare in concomitanza con rowaphos assorbente di fosfati e silicati da introdurre all interno del filtro, a tal proposito vorrei un consiglio sul corretto dosaggio e se effettivamente i prodotti consigliati sono validi, di seguito posto gli attuali valori della vasca

No3 <25
No2 0
Gh >16
Kh <10
Ph 8
Silicati 15

Grazie in anticipo per i preziosi consigli.
__________________
Vasca: 45x28x30 (32 lt.netti) avviata il 20/02/2012 *** Filtro: Wave Monarka 500
Luce: Risparmio energetico 20W + 13W da 6500k *** Fondo: Tetra complete + Gravelit
Fauna: Microrasbora Kubotai, Neritine, Caridine Red Cherry, Sakura e Japoniche
Flora: Vallisneria Spiralis, Higrophila Polysperma, Egeria Densa, Microsorium, Limnophila Sessiliflora e Aromatica, Hydrocotyle Leucocephala, Cryptocoryne Parva e Nevelli

Ultima modifica di serjinho; 27-11-2014 alle ore 10:12.
serjinho non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-11-2014, 10:09   #2
serjinho
Avannotto
 
L'avatar di serjinho
 
Registrato: Mar 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow







Vi ho postato un pò di foto, come si evince dalle foto l'invasione non è localizzata ma bensì abbastanza estesa.
__________________
Vasca: 45x28x30 (32 lt.netti) avviata il 20/02/2012 *** Filtro: Wave Monarka 500
Luce: Risparmio energetico 20W + 13W da 6500k *** Fondo: Tetra complete + Gravelit
Fauna: Microrasbora Kubotai, Neritine, Caridine Red Cherry, Sakura e Japoniche
Flora: Vallisneria Spiralis, Higrophila Polysperma, Egeria Densa, Microsorium, Limnophila Sessiliflora e Aromatica, Hydrocotyle Leucocephala, Cryptocoryne Parva e Nevelli
serjinho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 12:12   #3
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Cavolo, se volessi fare un prato di quel genere di sicuro non ci riuscirei. Dovrei fare un corso di acquariofilia, apparte le risate. Allora il FLOURISH EXCEL e un ottimo prodotto, ma cè da rivedere alcune cose. Intanto hai NITRATI E SILICATI ALTI, quindi sono da sistemare a PRIORI. Tira fuori tutti gli arredi colpite dalle ALGHE, se sono rocce li metti in ammollo nella candeggina. Mentre se sono legni, li metti in ammollo e gli fai una OVER DOSE DI FLOURISCH EXCEL.

DOSAGGIO IN VASCA
FLOURISH EXCEL
Istruzioni:
(TERAPIA D'URTO) Dopo un notevole cambio d'acqua pari ad almeno il 40% del volume complessivo, si possono dosare 5ml ogni 40l. IN CASI GRAVI SI PUO RIPETERE IL TRTTAMENTO. (MANTENIMENTO) Quotidianamente o a giorni alterni si può dosare 1 ml ogni 40l. Il dosaggio può essere aumentato lentamente in acquari progrediti.
  Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 12:22   #4
serjinho
Avannotto
 
L'avatar di serjinho
 
Registrato: Mar 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non c è modo di combatterle dall'interno dell'acquario senza necessariamente tirare fuori gli arredi? In realtà anche se non riesco ad eliminarle tutte non fa nulla, ma vorrei quanto meno ridurle e tenerle sotto controllo per poi poter inserire un bel po di piante per contrastarle.
__________________
Vasca: 45x28x30 (32 lt.netti) avviata il 20/02/2012 *** Filtro: Wave Monarka 500
Luce: Risparmio energetico 20W + 13W da 6500k *** Fondo: Tetra complete + Gravelit
Fauna: Microrasbora Kubotai, Neritine, Caridine Red Cherry, Sakura e Japoniche
Flora: Vallisneria Spiralis, Higrophila Polysperma, Egeria Densa, Microsorium, Limnophila Sessiliflora e Aromatica, Hydrocotyle Leucocephala, Cryptocoryne Parva e Nevelli
serjinho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 12:36   #5
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da serjinho Visualizza il messaggio
Non c è modo di combatterle dall'interno dell'acquario senza necessariamente tirare fuori gli arredi? In realtà anche se non riesco ad eliminarle tutte non fa nulla, ma vorrei quanto meno ridurle e tenerle sotto controllo per poi poter inserire un bel po di piante per contrastarle.
Attieniti hai dosaggi chè ti ho postato, quando fai il trattamento spegni il filtro. I dosaggi li metti in una siringa, e lo spruzzi direttamente sulle ALGHE. Vedrai come li brucia ma come ti ho detto prima devi portare i VALORI NELLA NORMA senò il problema non lo risolvi
  Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 19:06   #6
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
i test sono a reagente o con le strisce? se usi le strisce compra i reagenti e dammi i valori dati cn questi, compreso i po4 (acqua presa dal fondo con una siringa)

A mio avviso hai troppo luce, considerato anche la bassa colonna d'acqua, schermerei un po con il ceratophylium lasciato galleggiante, ti aiuterà anche a ridurre i nitrati

Pessima idea quella di dimezzare cosi il fotoperiodo, quanti giorni fa l'hai fatto? fertilizzi? il fondo fertile quanti mesi ha?

Al momento, in attesa di info, toglierei legni e rocce, li pulirei con uno spazzolino per unghia e li bollirei 15min. Falli raffreddare e li rimetti in vasca

PS: neon e rasbore in quella vasca proprio non ci stanno, sia per questioni di lunghezza (è corta) sia per i valori (rasbore vogliono acqua neutra, neon acqua acida). Personalmente toglierei i pesci e farei solo caridinaio
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 22:27   #7
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
NEON, RASBORE, E GUPPY, Haaaaaaaaaa..............................e proprio un fritto misto
  Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 00:24   #8
serjinho
Avannotto
 
L'avatar di serjinho
 
Registrato: Mar 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I test sono tutti a strisce ad eccezione degli no2 e silicati, domani provvederò ad acquistare il test per i PO4 ed una nuova lampada dato che quella attuale ha appena compiuto un anno di vita. Per quanto riguarda il fotoperiodo è stato portato da 8 a 5 ore gradatamente la scorsa settimana. Il fondo fertile è lo stesso di 2 anni fa e provvedo ad integrarlo con le tabs della tetra. Intanto ho già effettuato un cambio d'acqua abbondante ed in serata provvederò a tirar fuori gli arredi per pulirli. Darto che le alghe sono per lo più sugli arredi che ne dite se dopo aver pulito per bene questi ultimi cominciassi a rifertilizzare il fondo con le tabs per poi piantumarlo copiosamente con piante a crescita rapida? Avevo pensato all' hydrocotile leucocephala, crypto parva, Egeria densa, Limophila sessiflora e Rotala rotundifolia. Nel frattempo però potrei inizierei ad introdurre il saechem excel per debellare i restanti ciuffi di alghe presenti al di fuori di quelle che eliminerò manualmente dagli arredi?
__________________
Vasca: 45x28x30 (32 lt.netti) avviata il 20/02/2012 *** Filtro: Wave Monarka 500
Luce: Risparmio energetico 20W + 13W da 6500k *** Fondo: Tetra complete + Gravelit
Fauna: Microrasbora Kubotai, Neritine, Caridine Red Cherry, Sakura e Japoniche
Flora: Vallisneria Spiralis, Higrophila Polysperma, Egeria Densa, Microsorium, Limnophila Sessiliflora e Aromatica, Hydrocotyle Leucocephala, Cryptocoryne Parva e Nevelli
serjinho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 01:15   #9
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
riaumenta il fotoperiodo a 6h30min e poi aumenta di 15min ogni 3gg

Quando arrivi a 7h30min inserisci le piante nuove. come tabs ti consiglio quelle semestrali, cosi le metti una volta e per un po' non ci pensi più.

I test mi dispiace ma devi prenderli tutti a reagente, le strisce sballano molto. Su internet vendono le valigette, con meno di 50€ hai davvero tutti i test

Va bene per l'excel nel caso ti rimanga qualcosina in vasca
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2014, 13:32   #10
serjinho
Avannotto
 
L'avatar di serjinho
 
Registrato: Mar 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Al momento ho pulito le pietre sto alzando il fotoperiodo in attesa che arrivino le piante e sono al terzo giorno di trattamento con excel (1 tappino al dì), ho inoltre inserito nel filtro l assorbente x silicati e fosfati ma stamane ho l acqua opaca..ho rifatto i test ma nn é cambiato nessun valore rispetto a quelli già postati...a cosa puo essere dovuta l opacità?
__________________
Vasca: 45x28x30 (32 lt.netti) avviata il 20/02/2012 *** Filtro: Wave Monarka 500
Luce: Risparmio energetico 20W + 13W da 6500k *** Fondo: Tetra complete + Gravelit
Fauna: Microrasbora Kubotai, Neritine, Caridine Red Cherry, Sakura e Japoniche
Flora: Vallisneria Spiralis, Higrophila Polysperma, Egeria Densa, Microsorium, Limnophila Sessiliflora e Aromatica, Hydrocotyle Leucocephala, Cryptocoryne Parva e Nevelli
serjinho non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , bba , ciuffo , dalle , invaso , nere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19244 seconds with 14 queries