Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, ho un'acquario con attualmente 2 guppy (devo aggiungere un'altra femmina) e 2 corydoras (1 panda e 1 paleatus credo, sono abbastanza sicura però che sia un paleatus). Attualmente ho 1 anubias, 2 cryptocoryne (devo informarmi sulle specie) e un po' di egeria densa (5-6 steli sul fondo della vasca). Non ho nè fondo fertile nè somministro fertilizzanti. Vi invio una foto dell'acquario agli inizi, ora ho aggiunto le egerie e sono cresciute le altre piante. Stavo pensando di aggiungere tipo un muschio sul tronco o un'altra anubias nella parte ombreggiata della vasca. Voi che mi consigliate? :) Nella seconda foto c'è invece il guppy new entry e si nota la crescita delle cryptocoryne, con queste foto forse potreste anche dirmi che specie sono. Grazie a tutti :)
Se le immagini non sono ridimensionate a dovere scusate ma non conosco i parametri
Ti consiglio di togliere i corydoras perche' cn quel fondo si feriranno tutta la bocca fino a perdere i baffi .
Le cripto sono le classiche green , per i muschi potresti mettere del cristmass moss o qualcosa di simile .
Nel mercatino si trova facilmente e gia' che sei prendi un po' di limnophyla o ceratophyllum che aggiungeranno un po' di verde .
Non ci sono soluzioni per i cory? Non saprei con chi sostituirli e a chi darli :(
Queste piante che mi hai consigliato hanno bisogno di fertilizzanti speciali o co2?
Inoltre, oggi ho potato l'egeria densa e mi trovo sempre scomoda a ripiantarla, qualcuno conosce un metodo per farlo facilmente? :)
Devi usare una pinza apposta per acquario o un'altra così la pianti in un attimo .
Per i cory con quel fondo non ci sono soluzioni purtroppo .
Per le piante che ti ho consigliato ti basta un fertilizzante generico che comunque dovresti usare anche se tieni solo l'egeria .
Niente di difficile .
Il ceratophillum non metterlo che sono soldi buttati, l'egeria lo uccide.
Per quanto riguarda la limnophila ho sentito che anche in questo caso l'egeria crea problemi. Quinditi consiglierei di mettere 3-4 steli di hhygrophila corimbosa per andare sul sicuro, è anche molto bella tra l'altro.
Il segreti per l'egeria è legare gli steli a pezzetti di tubo o a cannolicchi in modo da evitare che galleggi.
Grazie a tutti per i consigli. Ho un'altro problema! La mia anubias (non so la specie) ha il rizoma marcio, che si è quasi diviso in due.. premetto che il rizoma non è interrato ma ho trovato il modo di incastrarla tra il tronco e il vetro dell'acquario. Caccia radici nuove, proprio oggi ne è nata un'altra. Che posso fare? :(
Il ceratophillum non metterlo che sono soldi buttati, l'egeria lo uccide.
Per quanto riguarda la limnophila ho sentito che anche in questo caso l'egeria crea problemi. Quinditi consiglierei di mettere 3-4 steli di hhygrophila corimbosa per andare sul sicuro, è anche molto bella tra l'altro.
Il segreti per l'egeria è legare gli steli a pezzetti di tubo o a cannolicchi in modo da evitare che galleggi.
L'hai provato in una tua vasca ?
Cioe' con l'egeria tutte e due le piante citate non possono stare ?
La limnophila l'ho solo sentito, quindi non posso dare certezze. Sul ceratophillum posso invece testimoniare.
Si tratta di allelopatia è l'esempio più famoso di questo fenomeno. C'è però chi dice che in acque dure e alcaline il ceratophillum riesca a difendersi bene dalle sostanze liberate dall'egeria. Comunque consiglio di evitare magari sippuò sperimentare mettendo uno stelo di ceratophillum nella vasca, a me andò male.