Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-11-2014, 15:42   #1
francescomarshall
Protozoo
 
Registrato: Nov 2014
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
creazione plantacquario con scalari

Salve a tutti, sono un nuovo utente e spero di non aver sbagliato sezione.
Vi pongo alcune domande perchè dopo aver confrontato i prezzi del mio negoziante con quelli dei negozi online, ho deciso di fare l'ordine completo su acquariomania e quindi vi chiedo consigli su l'acquisto dell'attrezzatura. Specifico che non sono proprio un neofita visto che ho due acquari da 40 litri ma molto semplici.
Ho acquistato una vasca 100x40x40 e vorrei farla abbastanza piantumata e inserire 4 scalari e qualche pesce di fondo e qualche ampullaria. Le domande che vi pongo sono:
1)vorrei mettere un fondo fertile (dennerle deponitmix) ricoperto da ghiaia nera di granulometria media, quanti cm per il fondo fertile? e per la ghiaia?
2)che diffusore comprare e quante bottiglie di co2 fare per un acquario di queste dimensioni?
3)La plafoniera ospita 3 neon t5 da 39 watt...due sono da 6500k mentre uno devo acquistarlo e mi chiedevo se devo prendere quello rosa fitostimolante
4) dopo quanto inserire i pesci e le piante?
Grazie mille in anticipo a chi risponderà, premetto che non so che piante inserire ancora quindi sto cercando di allestirlo per poter coltivare una buona parte di piante che non siano nè troppo esigenti ne poco....scusate se mi sono dilungato troppo ma non vorrei fare casini per questo chiedo aiuto!
francescomarshall non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-11-2014, 17:24   #2
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
prima di rispondere alle domande ti dico che la vasca 100x40 è piccola per gli scalari, che necessitano (specialmente una volta cresciuti) di vasche almeno 20cm più lunghe e più alte...
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 18:16   #3
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Ciao e Benvenuto su Ap
innanzitutto ti consiglio di leggerti le guide fondamentali per farti le basi dopodiche si puo iniziare a ragionare seriamente! Ti dico che la vasca deve girare senza pesci per un mese dopodiche si puo cominciare ad inserire i primi gradualmente.
Nel primo mese avviene il picco dei nitriti e se hai pesci in vasca facilmente questi vengono uccisi... per il primo mese ti organizzi il layout (l'allestimento) della tua vasca, fondo,piante e compagnia bella .Durante il primo mese hai tutto il tempo per studiarti come sarà il tuo acquario! pensa che in acquariofilia ogni errore equivale ad un costo quindi occhio Prima di scegliere il fondo scegli le specie che vuoi inserire , spesso capita che viene scelto fondo grossolano e spigoloso e viene chiesto se si possono inserire corydoras,pangio kuhli e ciclidi nani.
Non devi necessariamente aggiungere altri neon se metti piante semplici puoi anche tenere quelli che hai evitando pure il fondo fertile . Questo serve solo se inserisci piante che prendono il nutrimento dalle radici .Se fai una vasca semplice non ne hai bisogno.
Hai diverse vasche a tua disposizione sulle quali possiamo lavorare, devi però sapere che non puoi tenere correttamente degli scalari nelle vasche che hai .
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 19:00   #4
francescomarshall
Protozoo
 
Registrato: Nov 2014
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse non mi sono spiegato bene...le vasca piccole che ho di 40 litri sono già allestite, ed era una premessa per specificare che non sono un neofita! La vasca che devo allestire è di 160 litri e non penso che 4 scalari non vivano più che bene in 160 litri! Poi le piante che voglio inserire non so quali sono ma so che hanno bisogno di fondo fertile, ed infine i neon che ho sono due e vorrei comprarne un altro per completare la plafoniera 3x39.....spero in risposte ordinate alle mie domande! Grazie in anticipo
francescomarshall non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 19:53   #5
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da francescomarshall Visualizza il messaggio
Forse non mi sono spiegato bene...le vasca piccole che ho di 40 litri sono già allestite, ed era una premessa per specificare che non sono un neofita! La vasca che devo allestire è di 160 litri e non penso che 4 scalari non vivano più che bene in 160 litri! Poi le piante che voglio inserire non so quali sono ma so che hanno bisogno di fondo fertile, ed infine i neon che ho sono due e vorrei comprarne un altro per completare la plafoniera 3x39.....spero in risposte ordinate alle mie domande! Grazie in anticipo
per una coppia vanno bene anche 150 litri. E vanno benino anche vasche più corte della tua, però l'altezza è troppo poca, ti ritroverai pesci con problemi alle pinne da adulti.
Per il resto, un'attimino che ci penso un po'
------------------------------------------------------------------------
allora, per il neon, non prendere fitostimolanti o robe varie. Basati sullo spettro luminoso. I due neon che hai ora, di quanti k sono?
come fondo fertile, punterei su uno come il seachem onyx sand, che non ha bisogno di essere coperto da ghiaia, è bello esteticamente, e non si esaurisce nel tempo, ne fai uno strato di cm nella parte anteriore e di 7-8 nella parte posteriore.
Per la co2 devi cercare un buon impianto professionale, quali bottiglie e bottiglie, in un plantacquario di 160 litri, non hai buoni risultati con l'artigianale. Specialmente se oltre a dare co2 alle piante, devi abbassare i valori.
Le piante si inseriscono da subito. Metti il fondo, i legni e le rocce, poi 5 cm di acqua e metti le piante (i 5 cm di acqua servono per semplificare la piantumazione) dopo riempi la vasca, fai girare per un mese, e se gli no2 stanno a 0 e gli no3 sono sotto i 25, metti i primi pesci, non tutti.
Altro appunto sugli scalari. Se ne devono mettere 5-6, e quando si forma la copia si tengono solo loro 2.

Ultima modifica di stefano.c; 26-11-2014 alle ore 20:02. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 20:39   #6
francescomarshall
Protozoo
 
Registrato: Nov 2014
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora per quanto riguarda gli scalari continuo a sostenere che per una coppia questa vasca sia sufficiente, ma è un problema secondario visto che i pesci li devo inserire fra mesi. Pero quanto riguarda i neon che sono due da 6500k. Per il fondo voglio mettere una ghiaia nera quindi vorrei mettere un fondo fertilizzante e sono indeciso tra dennerle, sera, tetra o qualunque mi venga consigliata. Comunque non mi hai specificato i cm del fondo fertile da mettere per poi ricoprirlo con la ghiaia. Grazie per le risposte datemi fin ora
francescomarshall non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 20:50   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti avevo suggerito la onyx sand, che è un fondo fertile che non va ricoperto come gli altri fondi che hai scritto. Inoltre è nero (cercalo su Google). La onyx non modifica i valori, è un fondo ottimo e non si esaurisce mai, per questo te l'ho consigliato. Inoltre fa un bell'effetto estetico.
Come neon il terzo mettilo da 4500k
Per gli scalari resta eccessivamente basso anche se sostieni il contrario.
Tieni conto di togliere 10 cm tra fondo e distanza tra livello dell'acqua e bordo.
Gli scalari hanno bisogno di un minimo di 40 cm netti, quindi almeno 50 cm di altezza della vasca, questo per le specie più piccole, se vai per specie più alte, ci voglio almeno 55-60 cm di altezza.
Sono pesci che raggiungono almeno i 18 cm di altezza, hanno bisogno di vasche alte per muoversi bene.
Ps: se la onyx non ti piace, fai 2-3 cm di dennerle, ricoperta da 5-8 di ghiaia.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 23:15   #8
francescomarshall
Protozoo
 
Registrato: Nov 2014
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille, sei stato verameeeeeeeeeente d'aiuto!
Per quanto riguarda la co2 se non metto un numero eccessivo di piante con qualla fai da te non dovrei andare bene? Perchè mi hanno detto che l'impianto costa un botto
francescomarshall non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 23:34   #9
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi fare un plantacquari, non puoi mettere poche piante.
Puoi sscegliere piante che non necessitano per forza di co2.
Comunque come fai ad abbassare il ph senza co2? Usi la torba?
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 23:49   #10
francescomarshall
Protozoo
 
Registrato: Nov 2014
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No va be io ph e cazzi vari a livello di acquario non so come funzionano....o meglio non so cosa e come lo fa alzare o abbassare! Comunque ho visto il fondo che hai detto tu e costa 40 euro 7kg e non so quanto ne serva per fare una strato fi 5cm su una base 100x40
francescomarshall non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , creazione , plantacquario , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21070 seconds with 14 queries