Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-06-2006, 16:08   #1
ZENO
Guppy
 
Registrato: May 2006
Città: PESARO
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 305
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ZENO

Annunci Mercatino: 0
Collegare 2 acquari

Salve a tutti, ho 2 vasche da 20 litri ciascuno e siccome il numero dei miei piccoli guppy stava aumentando mi chiedevo se c'era un modo per collegarle insieme. Una è già in funzione con filtro e luce sul coperchio e riscaldatore da 25w diviso e l'altra vasca è vuota.
Come posso fare per collegare le 2 vasce senza grosse spese?
ZENO non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-06-2006, 20:38   #2
bettatyson
Guppy
 
Registrato: Feb 2003
Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 442
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tubi bello mio ma ti ricordo che se ti esplode una malattia in una si trasmette anche a l' altra
potresti x es collegarle a un unico filtro esterno.
__________________
fai da te
4 ever
bettatyson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2006, 02:49   #3
silvestro
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un tubo che collega i due acquari funziona pe il principio dei vasi comunicanti, e l'uscita del filtro nell'acquario senza filtro se hai un interno
silvestro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2006, 15:21   #4
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da silvestro
l'uscita del filtro nell'acquario senza filtro se hai un interno
cioè? far passare direttamente tutta l'acqua in uscita da uno nell'altro? non ho capito
anch'io mi sono posto lo stesso problema ed avevo pensato di far entrare nella vasca piccola un tubicino da aria collegato all'uscita aria del filtro interno (dato che non mi serve l'aria). del grande. poi con un altro tubicino fare il ritorno. essendo l'acquario piccolo da soli 10 lt potrebbe bastare (x avannotti) o dall'uscita aria esce troppa poca acqua? non ho ancora provato e così non mi so regolare...
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2006, 21:31   #5
bettatyson
Guppy
 
Registrato: Feb 2003
Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 442
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bèh in teoria bastano due tubi il problema è un altro cioè regolare i flussi in modo che i livelli siano stabili.
in modo insomma che una vasca non si riempia troppo facendo traboccare l' acqua .
l' unico modo è provare regolando i tubi con dei rubinettini.
__________________
fai da te
4 ever
bettatyson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2006, 23:14   #6
zanozaza
Ciclide
 
Registrato: Jul 2005
Città: Trento/Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 1.155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se le due vasche sono uguali in altezza il mio consiglio è: prendere una curva a gomito abbastanza grande diciamo da un pollice e porla metà in uno e meta nell'altro ,poi ti basterà far pescare l'acqua (del filtro) in uno e spruzzare nell'altro e vedrai che i livelli saranno sempre uguali a patto ovviamente che la curva rimanga inmersa nell'acqua e quindi sempre piena.
__________________
L'acquario un hobby?una passione? o una malattia....

modifica all'illuminazione del mio poseidon
http://www.acquariofilia.biz/showthr...+mio+poseidon0
zanozaza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2006, 23:48   #7
silvestro
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dicevo su per giù quello che dice zanozaza. Gli acquari se sono a livello un tubo a gomito li tiene in equilibrio (vasi comunicanti ) per favorire lo spostamento dell'acqua, mandi parte della mandata del filtro nell'acquario sprovisto di filtro, l'acqua che mandi deve essere pari all'acqua che rientra, per intenderci come un filtro a zainetto.
silvestro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2006, 07:05   #8
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
già i vasi comunicanti funzionano solo ad uguale altezza, ma se si ha una vasca grande e una piccola è un po' scomodo
invece il sistema dell'osmosi, se si riuscisse a mantenere flusso in ingresso e flusso in uscita pari e costanti, sarebbe l'ideale. anche con dei rubinettini però mi parrebbe difficile regolarli... invece che mi dite dell'altra questione? cioè se la portata del flusso in ingresso in vasca piccola possa essere sufficiente se uso l'uscita aria del filtro... grazie
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2006, 12:00   #9
zanozaza
Ciclide
 
Registrato: Jul 2005
Città: Trento/Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 1.155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da newgollum
già i vasi comunicanti funzionano solo ad uguale altezza, ma se si ha una vasca grande e una piccola è un po' scomodo
invece il sistema dell'osmosi, se si riuscisse a mantenere flusso in ingresso e flusso in uscita pari e costanti, sarebbe l'ideale. anche con dei rubinettini però mi parrebbe difficile regolarli... invece che mi dite dell'altra questione? cioè se la portata del flusso in ingresso in vasca piccola possa essere sufficiente se uso l'uscita aria del filtro... grazie
non riesco ad afferrare bene cosa intendi,potresti spiegarlo meglio?
__________________
L'acquario un hobby?una passione? o una malattia....

modifica all'illuminazione del mio poseidon
http://www.acquariofilia.biz/showthr...+mio+poseidon0
zanozaza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2006, 20:34   #10
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ci provo:
hai presente quando nei film si vede rubare la benzina? si mette il tubo nel serbatoio, si 'ciuccia' tipo cannuccia e quando il liquido comincia a sgorgare, continua finché dall'altra parte c'è liquido. questo fenomeno si chiama osmosi e se non erro è dovuto al fatto che le gocce si 'appiccicano' l'una all'altra e la prima trascina con sé la seconda e così via...
l'idea è di tentare di sfruttare questo: dall'acquario grande si fa andare l'acqua nel piccolo sfruttando la pompa del filtro (che ha in uscita un buco grande e uno piccolino che serve se si usa per disciplinare l'aria in caso credo di terracquario o terrario); se si lasciasse così l'acqua nella vasca piccola traboccherebbe, quindi ci vuole un tubo di ritorno che faccia tornare l'acqua nella vasca grande. Questo come si può fare se non si vuole usare un'altra pompa? Ho pensato di sfruttare l'osmosi per questo, cioè mettere un tubicino e attivare il flusso 'ciucciando'... ma si pongono due problemi:
1. la forza del mio ciucciamento e del successivo fenomeno osmotico è sufficiente davvero per far proseguire il flusso, oppure si ferma?
2. per mantenere il livello d'acqua fisso nella vasca piccola, è necessario che la portata (quantità d'acqua per unità di tempo) in entrata sia pari a quella di uscita. Non so esattamente come funzioni l'osmosi, per cui non so se si potrebbe avere davvero la stessa portata. il mio dubbio è che la forza della pompa sia maggiore e che quindi l'acqua che entra nella vasca piccola possa essere più di quella che esce, portando ad un rapido traboccamento...
tutto ciò è puro ragionamento, perché non ho mai provato. ora come ora non ho il tubo e prima di andarlo a cercare vorrei il vostro parere, perché se la cosa di sicuro non funziona tanto vale che non perdo tempo.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro. se così non fosse, ditemelo pure, magari specificate cosa volete che approfondisca, se no vi faccio un altro msg troppo lungo
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquari , collegare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20822 seconds with 14 queries