Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-11-2014, 20:31   #1
lelelinux
Avannotto
 
L'avatar di lelelinux
 
Registrato: Nov 2014
Città: foggia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concime

Salve volevo chiedere cosa si usa per le piante in acquario come concimi...sto notando un ingiallimento ..
..
------------------------------------------------------------------------
Specie di quelle basse sulla parte posteriore
__________________

Facebook: Raffaele Diamante GouldePadda

Ultima modifica di lelelinux; 23-11-2014 alle ore 20:32. Motivo: Unione post automatica
lelelinux non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-11-2014, 20:48   #2
piloga
Ciclide
 
L'avatar di piloga
 
Registrato: Nov 2010
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 1.244
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Si possono usare diverse tipologie di prodotti ma serve che posti qualche dato in più sulla vasca: valori acqua, eventuali fertilizzanti che già usi con dosi e se hai fondo fertile.
P.s. Sono al cellulare e non mi si apre la parte bassa della foto. Non mi sembra di vedere piante particolarmente esigenti ma vedo tre betta maschi in una vasca piccola: volevi allestire un ring?
__________________
Stefano
piloga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 20:53   #3
lelelinux
Avannotto
 
L'avatar di lelelinux
 
Registrato: Nov 2014
Città: foggia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono un maschio e due femmine i betta....non ho fondo fertile e lacquario è avviato da un mese
__________________

Facebook: Raffaele Diamante GouldePadda
lelelinux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2014, 22:14   #4
DarkDeepsea
Avannotto
 
L'avatar di DarkDeepsea
 
Registrato: Nov 2014
Città: Marconia (Matera)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Le 2 bette in effetti hanno proprio dei bei colori accesi, anche io lì per lì mi stavo chiedendo il sesso, ma dal pc è più facile vederne bene la forma.
Avendo una parete gialla alle spalle è difficile osservare bene gli ingiallimenti, dalla foto non si evince bene, ma ha parti più ingiallite di altre, o l'ingiallimento è omogeneo di tutta la pianta? (mi riferisco soprattutto alle punte). Da inesperto quale sono, mi vengon in mente un paio di cose, ad esempio, la luce, essendo posizionate in fondo (ignoro i watt e il tempo di accensioni delle vostre luci), oppure la carenza di qualche elemento, soprattutto il ferro che rende le piante più verdi solitamente. Se riesci a risalire alla mancanza precisa dell'elemento, ti consiglio di aggiungere solo tale elemento senza alterare ulteriormente gli altri parametri, io ho comprato di proposito solo il potassio ad esempio, perchè l'acqua che uso ha lievi eccessi di ferro e carenza di potassio, e nel mio caso uso solfato di potassio mescolato con acqua di osmosi, ovviamente rispettando le opportune dosi. Se ti riferivi alla somministrazione di pastiglie fertilizzanti, sono assolutamente ignorante in merito.
Se le piante lunghe sono delle Egeria Densa, o comunque delle piante a crescita iperveloce (giudicando dal tempo in cui l'hai allestito è di sicuro a crescita veloce se è già cosi grande), possono aiutarti molto a capire se ci sono GRAVI carenze di qualche sostanza o problemi in generale, essendo di crescita veloce sono le prime a manifestare anomalie, a meno che nell'acquario tu non abbia piante ipersensibili, e in questo caso ciò che per una pianta può essere anomalia, per un'altra può essere del tutto sopportabile.

Non conosco la pianta in questione, ma dalla sua forma penso che abbia un apparato radicale abbastanza sviluppato per le sue dimensioni, ciò implica che il nutrimento del terreno può essere indispensabile.

P.S.
Ho il mio primo acquario da meno di una settimana, ma la passione da molto più tempo, non mi sono sbilanciato col darti consigli a causa della mia inesperienza ma mi auguro comunque di averti dato spunti per risolvere i tuoi problemi.
DarkDeepsea non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
concime

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15331 seconds with 14 queries