Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-11-2014, 17:27   #1
DarkBlue
Guppy

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fertilizzante aquascape

ciao a tutti,

sto allestendo un aquascape, inizialmente volevo solo usare muschio, ma ora mi è venuta la tentazione di inserire alcune piantine tra cui:

1 x Micranthemum micranthemoides
1 x Micranthemum umbrosum
1 x Lilaeopsis nov. zeland.
1 x Eleocharis accicularis
1 x Glossostigma elatinoides

dovrò inserire la co2 e sto scegliendo i fertilizzanti.

nel negozio dove mi servo di solito ho trovato:

Fertilizzante per piante d'acquario Easy-Life Profito
Fertilizzante universale altamente concentrato per le piante del vostro acquario

- 250 ml € 6,99

Fertilizzante per piante d'acquario Easy-Life EasyCarbo
Una fonte di cabonio estremamente potente ed efficace per le piante del vostro acquario.
Consegna in: 3-4 gg. lav. Approfondisci >

- 250 ml € 7,49

Fertilizzante per piante d'acquario Easy-Life Ferro
Una fonte di ferro altamente concentrata per piante più sane e rigogliose

- 250 ml € 5,90

Kit Fertilizzanti Dennerle Perfect Plant System
Set di fertilizzanti Dennerle contenente: V 30 - Fertilizzante completo, 15 - Fertilizzante a base di ferro, S7 - Fertilizzante settimanale. La gamma di prodotti che serve alla salute delle vs piante!

- Set da 3 pezzi per 800 litri € 12,90

Dennerle E15 FerActiv Fertilizzante al ferro bianco
E15 FerActiv è un fertilizzante al ferro in forma di compresse fornisce a tutte le piante acquatiche un nutrimento a base di ferro bivalente ad azione immediata. Senza fosfati e nitrati.

- 40 compresse per 4.000 litri € 12,90

Dennerle S7 VitaMix - Vitalizzante Piante & Pesci
S7 VitaMix agisce su piante e pesci, sulle con un'azione rinforzante e sui pesci migliorando le loro condizioni di vita, rigenerando le microferite, riducendo lo stress e proteggendo le loro mucose.

- 100 ml, 3.200 l € 12,99

Fertilizzantze in palline Dennerle Deponit NutriBalls
Dennerle Deponit NutriBalls: deposito universale di sostanze nutritive per tutte le piante d’acquario, ottimo come aiuto iniziale e per la fertilizzazione integrativa.

- 30 palline € 9,99

Dennerle Nano Set di cura completo per mini acquari
Set cura delle piante Dennerle Nano: Biocondizionatore Nano, fertilizzante giornaliero e Crusta-Fit, per la cura ottimale del vostro mini acquario.

- 3 x 15 ml € 13,49

Stimolatore di crescita in capsule Dennerle PlantaGold 7
Dennerle PlantaGold 7 è un preparato a base di speciali enzimi naturali in forma di capsule che agisce come stimolatore di crescita e rinforzante delle piante acquatiche.

- 40 capsule (per 2000 l) € 13,90

Dennerle Scaper's Green
Fertilizzante completo per acquari curati con piante particolarmente esigenti. Dona tutte le sostanze nutritive e gli oligoelementi per una crescita sana e vigorosa. Ideale per acquari Aquascaping.

- 250 ml (per 2500 l) € 9,99

Dennerle NPK Booster
Integratore di azoto, fosforo e potassio ad azione rapida per acquari piantumati. Fornise sostanze nutritive altamente attive ad azione immediata per consentire alle piante una crescita sana.

- 100 ml (per 1000 l) € 4,99

Fertilizzante liquido TetraPlant PlantaMin
Fertilizzante liquido ad azione intensiva, fornisce sostanze nutritive che le piante potranno assimilare attraverso le foglie, favorendone il colore intenso ed una crescita rigogliosa

- 250 ml € 9,99

Fertilizzante in pastiglieTetraPlant Crypto
Fertilizzante in pastiglie per un'ottimale concimazione delle radici delle vostre piante acquatiche.

- 10 compresse € 4,49

Tetra CO2 Plus
Fertilizzante liquido a base di carbonio che favorisce la crescita sana e rigogliosa delle piante.

- 250 ml (per 200 l d'acqua) € 8,99

Fertilizzante per piante acquatiche JBL Ferropol
Fertilizzante liquido completo per piante acquatiche ricco di oligoelementi

- 250 ml per 1000 l € 9,99

Fertilizzante liquido per piante acquatiche Sera Florena
Concime in forma liquida per tutte le piante acquatiche, contiene ferro, minerali ed oligoelementi

- 250 ml € 8,99

Sera Florenette
Fertilizzante in pastiglie per il fondo, per una crescita sana e dai colori intensi delle piante acquatiche. Fornisce tutti i nutrienti necessari direttamente alle radici.

- 24 Tab. € 4,99

c'è uno specifico per piante di acquascape, ma vedo che apporta solo potassio e ferro.

come qualità prezzo cosa consigliate?

inoltre sono idonei se inserisco delle caridine?

grazie a tutti
DarkBlue non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-11-2014, 19:30   #2
pietro.russia
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, ma cosa hai fatto un inventario di fertilizanti. quello chè ti serve e un protocollo FERTILIZANTE professionale, quindi ho usi il protocollo completo a dosi singole della EASY LIFE. Oppure il protocollo DENNERLE TUTTO IN UNO, DENNERLE MACRO NPK BOOSTER, DENNERLE MICRO SCAPER'S GEERN per aquascheping.Tutti e due validi e semplice da usare.

Ultima modifica di pietro.russia; 21-11-2014 alle ore 00:58.
  Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2014, 11:31   #3
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Città: ROMA
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

ADA?? Seachem??
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2014, 11:57   #4
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

sposto in Fertilizzazione di cui ti invito a leggerne la descrizione "Per parlare di come reintegrare in acquario i micro e macro elementi necessari ad una crescita ottimale delle piante e di come allestire un fondo fertilizzato per un buon sviluppo dell' apparato radicale."
In questa frase è racchiuso il segreto per gestire in maniera corretta un plantacquario.Pertanto ti consiglio di tener in considerazione non solo la CO2 e la fertilizzazione in colonna ma di preventivare anche l'acquisto di un buon fondo fertile (per le piante che lo richiedono) e di un buon impianto di illuminazione.In genere si preferisce seguire un unica filosofia di gestione affidandosi in toto ad una ditta specie se non si ha esperienza nel settore...se acquisti ad esempio i fertilizzanti della Dennerle ti consiglio di seguire alla lettera il loro metodo definito metodo Dennerle http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_Dennerle che tra le altre cose prevede un cavetto riscaldante.Per le opinioni sulle varie ditte(ce ne sono decine e decine) e sulle varie gestioni ed esperienze personali puoi utilizzare il tasto cerca,ci sono centinaia di topic. In linea generale comunque in un plantacquario si scelgono prodotti un pò più professionali(Dennerle,Seachem,Ada,Tropica,Elos,Ea sy life,ecc...) escludendo i prodotti studiati per vasche di comunità non dedicate alla coltivazione di vegetali esigenti come la glosso o la Lilaeopsis (es. Tetra,Sera,ecc.).

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin

Ultima modifica di ALEX007; 21-11-2014 alle ore 13:23.
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2014, 21:48   #5
DarkBlue
Guppy

Città: milano
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

grazie mille alex. molto esaudiente.

se invece acquisto i 3 prodotti easy life ovvero ferro - easy carbo e profito avrei delle carenze?

grazie mille
DarkBlue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2014, 23:55   #6
ALEX007
Imperator

L'avatar di ALEX007

Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
N° Acquari: 4 + laghetto
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

mah,non possiamo saperlo a priori ma se la vasca dispone di un fondo ricco di nutrienti le piante riescono a sopperire qualche carenza in colonna almeno per i primi tempi....Considerando che già integri la CO2 ti consiglio di acquistare il Potassium anzichè l'EasyCarbo ed in base alle risposte dei vegetali,alla popolazione della vasca,alla tipologia del substrato ecc. decidere se integrare in futuro anche con il Nitro e il Fosfo

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquascape , fertilizzante