Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-11-2014, 19:18   #1
Davide27800
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Guppy

Salve volevo mettere nella mia vasca da 100 l dei guppy insieme a qualche altro poelicida . la domanda è: come posso a non far creare un sovrafollamento?
Davide27800 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-11-2014, 19:24   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
metti un trio di guppy e un trio di platy, quando diventano più di 20 pesci in totale, regali quelli in eccesso, cercando di mantenere il rapporto 1 maschio e 2 femmine. Metti poche piante, e in modo che non creino cespugli folti. Ad ed esempio potresti usare come piante alte solo steli di hygrophila posti nel retro della vasca e come piante passe qualche anubias nana sui legni. In questo modo gli avannotti avranno pochi posti per nascondersi dagli adulti.
------------------------------------------------------------------------
ovviamente senza aggiungere nessun altro pesce, se oltre ai poecilidi vuoi anche dei corydoras, allora non potrai tenere 20 poecilidi, ma massimo una dozzina.

Ultima modifica di stefano.c; 14-11-2014 alle ore 19:26. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2014, 12:07   #3
Davide27800
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma i platy e black molly si riproducono come i guppy??
Davide27800 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2014, 12:26   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si.
i black molly però mi pare siano di acqua salmastra
------------------------------------------------------------------------
volendo puoi mettere un solo tipo di pesce e fargli riempire la vasca. In questo caso, quelli che rendon di più, sono sicuramente gli endler.

Ultima modifica di stefano.c; 15-11-2014 alle ore 12:27. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2014, 12:39   #5
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Davide27800 Visualizza il messaggio
Ma i platy e black molly si riproducono come i guppy??

Si, ciò che cambia fondamentalmente è la loro colorazione degli avannotti, già grosso modo simile a quella dei genitori (nei primi due), ancora da definirsi (nei guppy e negli endler)..


Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
i black molly però mi pare siano di acqua salmastra
Non è d'obbligo il sale, in quanto il fatto di preferire acqua dolce o salmastra dipende principalmente dal luogo di cattura del ceppo d'origine..
Tale discorso, è particolarmente evidente anche nella velifera e nella latipinna ..


Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
volendo puoi mettere un solo tipo di pesce e fargli riempire la vasca. In questo caso, quelli che rendon di più, sono sicuramente gli endler.
... qui sarei troppo di parte per pronunciarmi..
Comunque si, essendo più piccoli, meno prolifici e con colorazione brillante i maschi..
  Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2014, 12:11   #6
Davide27800
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma se ho una femmina di guppy e una di platy che sono incinte le posso mettere nella stessa sala parto?? E poi quando partoriscono gli avanotti posso stare insieme??
Davide27800 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2014, 12:17   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non le devi mettere nella sala parto, fa solo danni sia alla femmina che agli avannotti. Lasciali in vasca, se ci sono piante, qualche avannotto si salva. E' inultile salvarli tutti, anche perchè non avrai lo spazio per tenerli.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2014, 13:09   #8
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Davide27800 Visualizza il messaggio
Ma se ho una femmina di guppy e una di platy che sono incinte le posso mettere nella stessa sala parto?? E poi quando partoriscono gli avanotti posso stare insieme??

Come già detto tienili liberi, così che solo i più forti ed adattabili sopravvivranno, e questo migliorerà i tuoi ceppi nel futuro
Comunque si, guppy e platy possono convivere tranquillamente (sia da adulti che avannotti)..
  Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2014, 14:29   #9
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Fra guppy e play in teoria non dovrebbero esserci ibridazioni mi pare. Per i molly lo credevo prima che mi nascesse un ibrido (forse è anche fertile). @thelastwingei te lo avevo già detto e ti do l'aggiornamento che mi pare anche in cinta e ultimamente i maschi guppy si stanno interessando anche a lei (anche se è 2 volte la loro dimensione). Magari apro una discussione in merito, che dici?
Ah, per poecilidi va bene l'acqua media di rete italiana (alcalina e dura) e sono sicuro che verrà una vasca bella colorata e piena di movimento, con una gestione semplice (tranne il trovare una sistemazione agli avannotti, che puoi dare al negoziante se li vuole o regalarli nel mercatino del forum)
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2014, 14:36   #10
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da andre8 Visualizza il messaggio
@thelastwingei te lo avevo già detto e ti do l'aggiornamento che mi pare anche in cinta e ultimamente i maschi guppy si stanno interessando anche a lei (anche se è 2 volte la loro dimensione). Magari apro una discussione in merito, che dici?

Come vuoi, per me sarebbe un argomento interessante, quasi mai trattato.. la fertilità di ibridi tra queste due specie intendo.. però devi cercare anche di fare belle foto mi raccomando Andrea .. belle nitide.. (ovviamente se hai tempo e voglia.. ), in modo tale che venga tutto più interessante..
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guppy

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23244 seconds with 14 queries