Ragazzi vi espongo velocemente il mio problema: posseggo da 2 anni il filtro esterno eheim ecco pro 2034 logicamente effettuo la "normale" manutenzione come ad esempio cambiare la spugna e la lana e pulire tubi girella ecc..... nel momento in cui riscontro una notevole diminuizione del flusso e fin qua tutto ok...il vero problema è ke quando lo apro e mi capita ogni 15 gg (o quasi) mi ritrovo con la lana tutta sporca come se fosse impregnata di fango che logicamente mi compromette la portata del flusso e mi tocca cambiarla....non credo sia normale una frequenza del genere quindi chiedo a voi esperti se posso ad esempio (evitando di pulire il contenitore dei materiali filtranti biologico e meccanico per non arrecare danni ai batteri) svuotare l'acqua melmosa del filtro pulendolo e riempiendolo con acqua dell'acquario....in aggiunta potrei usare un attivatore batterico nell'acquario ad operazione ultimata per riparare a qualche eventuale danno...credo che possa essere fattibile come operazione....volendo potrei versare anche un pò di acqua dell'acquario nel contenitore dei materiali filtranti ripulendolo dalla melma?ALLEGO UNA FOTO PER FAR VEDERE COME E' FATTO IL FILTRO E IL CONTENITORE DEI MATERIALI FILTRANTI....Grazie mille a tutti..