Salve a tutti, ho un acquario adibito anche ad acquaterrario per ospitare una tartaruga baby (trachemys) temporaneamente. Di recente ho aggiunto 7 guppy (5 femmine, 2 maschi) ed ho anche aperto una discussione su questo forum che ho perso non avendola più aggiornata perchè sono partita per l'estero. Anzi, se mi dite come posso trovarla la cancello.
In ogni caso, dopo poco sono morti i due maschi...mentre le femmine a distanza di due\ tre settimane sono ancora tutte vive. Ieri mio padre ha deciso di comprarmi altri due guppy maschio molto belli.
Il problema è che i guppy non stanno molto bene, sia maschi appena aggiunti sia femmine. Tutti, anche i maschi, fanno le feci filamentose mezze bianche mezze arancioni. Le code dei due maschi sono leggermente abbassate rispetto a ieri, però mangiano e non danno tregua alle femmine. Le femmine non hanno la coda bassa e le feci dei maschi ieri erano nere. Una delle femmine ha le branchie un po' arrossate.
Avrei dovuto far controllare i risultati dell'acqua già tempo fa, ma per questioni di tempo sono dovuta partire. Ora mi ritrovo proprio sotto esame ed ha chiuso il negozio vicino casa mia,quindi non potrò a breve far valutare l'acqua.
Come filtro ho un askoll pratiko 200 esterno che ho iniziato ad utilizzare a settembre e che ad ottobre era già ampiamente maturo..o almeno credo.
Penso che sia maturo perchè l'acqua della vasca precedente delle tartarughe (che prima era in balcone posizionata parte all'ombra parte al sole) da verde prato (verde a causa del sole) già da metà settembre era diventata limpidissima.
Cercando un po' sul web mi sono subito data da fare per alimentare i pesci con scaglie imbevute di succo d'aglio e sto procedendo con dei cambi d'acqua decantata ogni tre giorni. Dite che posso fare altro prima di conoscere i risultati dei valori dell'acqua?? Nel caso avessi nitriti o nitrati alti, cosa potrei fare?
La temperatura dell'acqua è a 23°, come illuminazione è presente una lampada per tartarughe uva-uvb 5% che in parte illumina la zona emersa ed in parte l'acqua ed una lampadina spot da 40w sulla zona emersa.
All'interno dell'acquario (100x30x40) ho solo una pianta divisa in più ciuffi, però non ricordo come si chiami...mi dite se va bene e quali esigenze ha?
ps: ah, la tartaruga, a differenza di quanto si possa pensare...non se li fila proprio i pesci.