Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-11-2014, 15:43   #1
unoinfinito
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: ravenna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 41
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alghe puntiformi super rapide e infestanti

Salve a tutti!
non so come dirlo.....
quindi lo dirò per quel che è!
non erano cianobatteri !!!!!!!
quelle bestiacce! da tempo, circa un anno, accendi spegni, ossigeno, prodotti, ecc.... ho cercato di eliminarli in tutti i modi tranne che con antibiotici e o alghicidi!e non erano ciano incredibile ! che rabbia e che rinco che sono! quanto tempo, soldi, bestemmie, e sanita mentale sprecate!
grazie ad un amico che mi è venuto a trovare da poco e a visto l'infestazione, a capito che sono le comuni alghe dei vetri! verdi puntiformi!!!! per ste cose è un esperto e mi fido della sua sentenza!
ma non sa come aiutarmi, nel mio caso, ho una vasca troppo spinta per i suoi parametri....
non puzzano, sono verde brillanti e non scure, fanno una patina e non una massa gelatinosa!
che da me pero si comportano in maniera anomala! parte tutto dai vetri posteriori, nei punti di magior corrente e ossigenazione, poi di media in due settimane infestano tutti i vetri della vasca, pure sotto ghiaia come i ciano, ricoprendo anche le piante più rapide in poche ore!
come le pulisci tempo qualche ora e son tornate!
che fare? il mio amico dice che dovrei diminuire la luce.....ma sarà solo l'ultima opzione!!!!!
ho piante molto, molto esigenti con grandi potenzialità!!!!
non ho trovato info serie in giro a riguardo! spero in voi per eliminare ste bestiacce!
vasca 100 l, h 35 cm climatizzata filtro esterno x vasche fino a 250 l + 5 pompe movimento piccole piccole "anti ciano"
valori attuali sono:
temp. 22-25
fe 0.1
no3 10
no2 0
po4 2
ph +o- 6,4
kh 4
gh 8
conducibilità attuale non pervenuta da un po'
luce 6h hqi 150w 6500k + 1h centrale a 300w 2 hqi 150w 6500 in totale 7h l'altezza delle lampade è di 25 cm circa dall'acqua
co2 +o- 50 ppm circa due bolle al secondo per 10h 3h prima del fotoperiodo
ossigeno a sovra saturazione una bolla al secondo 24h "prova anti ciano"da rimuovere
cambio acqua 20% con sifonatura fondo a settimana 100% ro remineralizzata
pesci assenti ma qualche lumaca rossa
piante un botto!!!! e tra le più esigenti!!
altre alghe quasi assenti tranne rari ciuffetti di c. crispata manualmente rimovibili
fertilizzazione giornaliera gamma completa aquaristica, più aggiunta di carbonio liquido, kno3, po, urea
se volete altre info chiedete pure!
come le elimino per sempre?
come le prevengo?
il twinstar??????????
grazie!
unoinfinito non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-11-2014, 16:00   #2
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti avevo risposto pure nell'altro post, i po4 sono un po altini, dovrebbereo stare 1:10 con no3.
inoltre non sei un po su con la co2? secondo tabelle staresti a 50
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 17:27   #3
unoinfinito
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: ravenna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 41
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie!
quindi secondo te c'è un rapporto tra co2 è po4 che scatena stinvasione? dovrei abbassare la co2e i fosfati?
ma ho delle macrandra !
e da quel che so per arrivare al top cromatico della suddetta, il rapporto dovrebbe essere più sul
p04 2- no3 10. ma per prova si può anche rifare! ho già avuto in passato questo rapporto ma con un identico risultato sulle puntiformi.
ma se il ph non è troppo basso da creare problematiche batteriche, che bisogno ho di abbassare la co2? vuoi dire che più c02 ho e più queste alghe riescono meglio a nutrirsi rispetto le piante sottraendo gran parte dei nutrienti?
la co2 alta non previene altre alghe? è poi solo un mesetto che ho alzato la co2 per compensare l'alcalinità data dall'azione dell'ossigeno!
l'infestazione è un pezzettino che ce l'ho, quindi neanche abbassare la co2 conta!?
ieri sera è finita domani provvederò a riempirla, ho chiuso l'ossigeno, diminuito di un terzo la fertilizzazione lasciando inalterato l foto periodo e aggiunto il carbonio liquido in doppia dose massima e le puntiformi non sono aumentate ho fatto una caxxta?
ho sballato i batteri mi ritroverò no2-no3 in eccesso non ho fatto ancora le analisi e non potrò farle per qualche altro giorno.....
unoinfinito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2014, 07:48   #4
unoinfinito
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: ravenna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 41
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cosa ne pensate dell'idrolizzatore twinstar?
oppure un ozonizzatore o un bella lampada uv? per debellare ste infime alghe? anche usarli contemporaneamente no?
scherzi a parte! strano ma vero, da quando ho finito la co2 e doso massicciamente co2 liquida, sti puntini verdi son fortemente inibiti, continuano a ricoprire tutto! ma in maniera molto più lenta e le piante sperlingano lostesso, meno ma almeno stan lottando e non sembrano inibite dalla co2 liquida??? in dose massiccia!
quindi ancora non ho capito se ste alghe sono inibite dalla co2 liquida in dosi massicce, o prendevano molta energia dalla tanta co2 in gas "più tanta tanta luce?" o entrambe?
è una prova momentanea questa, appena vedrò gli no2 e i no3 a palla mi toccherà diminuire col co2 liquido e fare un bel cambio dell'acqua.....
se no mi va in blocco la macrandra e dopo ciaoo !!!
unoinfinito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2014, 11:26   #5
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i valori della co2 guardando le tabelle ph-kh staresti a 50 che e' altino per i pesci (nel tuo caso le lumachine) per questo dovrebbe stare a 30 max 40.

ossigenatore ed uv non so, non ne ho mai utilizzati, posta delle foto per capire come in realta sono queste alghe. Tu hai una gestione della vsca molto spinta, meglio aspettare consigli di piu esperti di me.comunque i fosfati li abbasserei lostesso, sicuramente le alghe si troveranno peggio.
__________________
"se qualcosa potrebbe andar male..........sicuramente lo fara con probabilita direttamente proporzionale al danno"
GTX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 00:58   #6
unoinfinito
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: ravenna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 41
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GTX Visualizza il messaggio
i valori della co2 guardando le tabelle ph-kh staresti a 50 che e' altino per i pesci (nel tuo caso le lumachine) per questo dovrebbe stare a 30 max 40.

ossigenatore ed uv non so, non ne ho mai utilizzati, posta delle foto per capire come in realta sono queste alghe. Tu hai una gestione della vsca molto spinta, meglio aspettare consigli di piu esperti di me.comunque i fosfati li abbasserei lostesso, sicuramente le alghe si troveranno peggio.
non ho modo di far foto, scusate!
per il co2 in gas al momento l'ho finito, ma poi provvederò a tenerlo più basso.
ho fatto le analisi e gli no3 erano all'incirca sull'otto quindi i miei timori son svaniti sull'uso in eccesso di carbonio liquido.
le puntiformi comunque non regrediscono ma neanche progrediscono.
da ieri o abbassato la portata del filtro son passato all'estremo opposto da un ambiente ossidane a riducente, voglio vedere gli effetti su quest'alga!
unoinfinito non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , infestanti , puntiformi , rapide , super

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22484 seconds with 14 queries