Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-11-2014, 19:36   #1
Lanliot
Pesce rosso
 
L'avatar di Lanliot
 
Registrato: May 2011
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Egeria ed Heterantera "striscianti"

Ciao a tutti! scrivo qui per chiedervi consiglio! è da quando le ho messe in vasca che litigo con l'Heterantera zosterifolia così come con l'egeria, in quanto non vogliono crescere in verticale!

Gli steli dell'egeria sono cresciuti bene, poi come se fossero piegati dal peso vanno a piegarsi pur continuando a crescere in orizzontale...




L'heterantera invece cresce fino ad una certa altezza e poi come trovasse un muro appena supera quella linea virtuale gli steli si ripiegano su se stessi e puntano verso il basso... l'ho potata da poco in quanto aveva formato una foresta che stava soffocando le echinodorus, infatti si vede che la base è formata da un intrico di radici... però anche i rami nuovi che ha buttato dopo un'iniziale crescita verso l'alto si son piegati e buttati verso il fondo...







Poi un consiglio, qualcuno conosce qualche pianta che potrei usare per lo sfondo al posto della vallisneria? che mi sta facendo impazzire con gli stoloni che spuntano da tutte le parti


Dimenticavo, seguo come protocollo di fertilizzazione il Seachem avanzato con cambi settimanali del 10% e un parco luci con tubi al led (3800°k, 6500°k e 9000°k) e fotoperiodo di 9h con simulazione di alba e tramonto...

Ultima modifica di Lanliot; 11-11-2014 alle ore 20:03.
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-11-2014, 21:51   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per prima cosa attento col protocollo avanzato visto che hai poche piante , secondo a me fa' pensare che a luci spente la stanza sia illuminata e le piante cercano la fonte di luce .
A che ore accendi l'acquario ?
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 10:38   #3
Lanliot
Pesce rosso
 
L'avatar di Lanliot
 
Registrato: May 2011
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ricontrollando adesso mi sono accorto che ho un fotoperiodo di 12h, con accensione alle sette di mattina e spegnimento alla sera... (ho sbagliato orario perchè non mi sveglio mai che la luce è spenta ) in ogni caso hanno luce direttamente dalla vasca, in quanto l'acquario è posto in una zona molto scura della casa, e la poca luce che arriva viene dalla parte opposta rispetto a dove si dirigono gli steli...

In ogni caso la vasca è piuttosto ben plantumata, e con pochi pesci... considera che ho dovuto iniziare il protocollo avanzato in quanto avevo nitrati e fosfati perennemente a zero... ho avuto problemi di alghe giusto prima di cambiare illuminazione in quanto i neon in dotazione erano da 9000 e 10000°k
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 12:01   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prova a mettere le ore di luce a 8 e vedi se cambia qualcosa , 12 sono davvero tante .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 17:41   #5
Lanliot
Pesce rosso
 
L'avatar di Lanliot
 
Registrato: May 2011
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Considera che ho più o meno ricreato l'andamento della giornata con un andamento in crescere e diminuire molto prolungati e solo poche ore di "sole a picco", quindi non hanno la luce al massimo per molto tempo... poi la superficie è anche ben schermata da un tappeto di lemna...



Questo è il mio schema di luci... Inoltre se la luce fosse eccessiva non avrei problemi di crescita algale ed eventualmente prima della lemna che mostrerebbe segni di sofferenza? o dici che è talmente resistente da essere immune
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 20:04   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bho' alle volte sembra che vi da' fastidio sentire il parere di altri .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2014, 01:04   #7
Lanliot
Pesce rosso
 
L'avatar di Lanliot
 
Registrato: May 2011
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
No, fastidio no... è più un leggero pizzicore alla lettura...

No scherzi a parte scusami se pareva non accettassi il consiglio, è che ho un po' paura a diminuire le ore per via dell'althernantera, che pare si stia iniziando adesso a riprendere dall'ambientamento, e ho paura di giocarmela... Se dovesse esser come dici tu che l'illuminazione è eccessiva dovrò rivedere un attimo le piante, e decidermi a rinunciare alle rosse... anche se purtroppo sono innamorato dell'althernantera
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 23:28   #8
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Come consigliato puoi ridurre il fotoperiodo a 8-10 ore con un picco centrale di 2-4 ore.La corrente in vasca è uniforme o nelle zone basse non c'è un buon ricircolo e le piante vanno alla ricerca di nutrienti piegandosi?Il fondo è di terra allofana?
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2014, 14:31   #9
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Anche la mia Heteranthera lo fa, è naturale !
Il fatto è che questa pianta è una pianta strisciante a tutti gli effetti, non stolonante, ma strisciante si, con la tendenza ad esplodere in cespugli meravigliosi ..
Siamo noi che spesso la vogliamo vedere allungata, dritta, e ci ostiniamo a volerla perfetta in tutti i modi..
La spiegazione sta nel fatto che se noti lo stelo, all'altezza di ogni foglia parte una radice verso il basso.. questa, quando raggiunge il fondo si ancora a questo e vi penetra ramificandosi, obbligando lo stelo a piegarsi verso il fondo..
Noterai che gli steli vicino al fondo, crescono praticamente orizzontali ad esso, con le radici ben interrate..
Ricapitolando, è una pianta che ha bisogno di stare interrata, crescendo di preferenza orizzontale/obliqua proprio per aderire maggiormente al fondo.. (gli steli hanno tutti, chi più, chi meno, questa tendenza).. ed infatti, negli steli più in superficie, o comunque lontani dal fondo, è massiccia la produzioe di radici aeree..
Ho notato anche che gli steli interrati, nel 90% dei casi, producono foglie più grandi e larghe..
Comunque, come dicono anche gli altri, riduci ad 8-9 le ore di illuminazione, che sono l'ideale..

Per l'egeria potrebbe essere un discorso di eccessiva illuminazione e/o di movimento dell'acqua..
  Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 15:22   #10
Lanliot
Pesce rosso
 
L'avatar di Lanliot
 
Registrato: May 2011
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALEX007 Visualizza il messaggio
Come consigliato puoi ridurre il fotoperiodo a 8-10 ore con un picco centrale di 2-4 ore.La corrente in vasca è uniforme o nelle zone basse non c'è un buon ricircolo e le piante vanno alla ricerca di nutrienti piegandosi?Il fondo è di terra allofana?
Ok, ridotto come mi avete detto il fotoperiodo a 10 ore (comprensive di alba e tramonto, quindi di luce effettivamente sufficiente alle piante saranno 7-8h)... con picco di 3h. La corrente in vasca è più o meno uniforme, in quanto data da un unico sbocco del filtro e due in (posti ad altezze diverse), solamente non è così marcata... c'è un ricircolo però a guardare le piante le foglie sono abbastanza immobili... il fondo è allofano, è il natur soil di Oliver knott, a cui ho aggiunto delle tabs seachem in prossimità delle echinodorus...

Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Anche la mia Heteranthera lo fa, è naturale ! Il fatto è che questa pianta è una pianta strisciante a tutti gli effetti, non stolonante, ma strisciante si, con la tendenza ad esplodere in cespugli meravigliosi ..
Siamo noi che spesso la vogliamo vedere allungata, dritta, e ci ostiniamo a volerla perfetta in tutti i modi..
La spiegazione sta nel fatto che se noti lo stelo, all'altezza di ogni foglia parte una radice verso il basso.. questa, quando raggiunge il fondo si ancora a questo e vi penetra ramificandosi, obbligando lo stelo a piegarsi verso il fondo..
Noterai che gli steli vicino al fondo, crescono praticamente orizzontali ad esso, con le radici ben interrate..
Ricapitolando, è una pianta che ha bisogno di stare interrata, crescendo di preferenza orizzontale/obliqua proprio per aderire maggiormente al fondo.. (gli steli hanno tutti, chi più, chi meno, questa tendenza).. ed infatti, negli steli più in superficie, o comunque lontani dal fondo, è massiccia la produzioe di radici aeree..
Ho notato anche che gli steli interrati, nel 90% dei casi, producono foglie più grandi e larghe..
Comunque, come dicono anche gli altri, riduci ad 8-9 le ore di illuminazione, che sono l'ideale..

Per l'egeria potrebbe essere un discorso di eccessiva illuminazione e/o di movimento dell'acqua..
Sicuramente, infatti anche le foto sul web la mostrano che butta getti laterali... più che altro è il fatto che trovo ovunque che raggiunge oltre i 50cm mentre nella mia vasca si fermerà si e no ai 25... è di questo che non mi capacito...

Discorso a parte è per l'Egeria... di cui ho scoperto dopo varie ricerche sul web che pare non andare d'accordo con l'heteranthera, in quanto ho trovato qua e là acquariofili che riportano siano allopatiche tra loro... potrebbe esser causato da questo l'andamento strisciante dell'Egeria? (unito al fatto che l'Heteranthera si ciuccia tutto il nutrimento, considerato che devo integrare i nitrati altrimenti assenti) infatti ho intenzione di provare a valutare per 3-4gg i valori a mattina e sera per vedere l'effettivo consumo di nitrati, ferro, etc...

Stavo pensando a questo punto di potarla, l'egeria, e ripiantare le parti finali, in quanto le basi degli steli si sono tutte scolorite e pare inizino a mostrare segni di marcescenza, voi che dite, facendo così rischio di indebolirla ulteriormente?




In ogni caso scoperta che mi ha dato ulteriore motivo per eliminare la vallisneria è che questa sia provatamente allelopatica con l'Alternanthera, cosa che spiega perchè la precedente non ce la faceva proprio a riprendersi nonostante le parlassi persino
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
egeria , heterantera , striscianti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24635 seconds with 14 queries