Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-11-2014, 22:26   #1
silvioprina
Protozoo

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto !Primo 100l allestimento per branco cardinali.

Buona sera a tutti, sono alla prima esperienza di acquario e ho in questi giorni acquistato tutto l'occorrente per allestire la mia vasca 100l. Le dimensioni della vasca sono 100x30x46.
Vorrei allestire una vasca per un branco di cardinali (penso 30) e una piccola colonia di caridine red cherry. Per il fondo ho acquistato un fondo di quarzo nero (2/3 mm) e substrato Tetra.
Per quanto riguarda l'acqua vorrei solo utilizzare acqua di rubinetto e attualmente i valori della mia rete idrica sono : NO3 =10 no2= 2 gh= 10° kh=20° ph=7.5
Ho acquistato un areatore perchè amo vedere le bolle e non voglio rinunciare a un po di estetica....
Per quanto riguarda l'illuminazione ho due neon da 50w.
Per le piante avevo pensato a qualche anubia (darteri e nana) e del muschio o praticello in primo piano.....
Voi cosa ne pensate? accetto qualsiasi consiglio ......
Mi consigliereste un impianto di co2 askoll?

Grazie mille in anticipo a chi risponderà.
silvioprina non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-11-2014, 23:01   #2
Asterix985
Discus

L'avatar di Asterix985

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Per le bolle ti potresti accontentare di quelle della co2 ..
Prima di mettere i pesci dovrai sistemare i valori perche' sono troppo alti , tagli con acqua di osmosi per abbassare gh - kh e acidificherai (con la co2 a questo punto) per il ph .
I test se sono fatti con le striscette non vanno bene , ti conviene comperare i reagenti .

Per l'impianto puoi comperare anche un'askoll oppure decidere di usare una bombola ricaricabile .
Ti consiglio di leggere un po' il forum prima di iniziare .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 16:59   #3
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

direi che i pesci che vuoi mettere con quell'acqua NON VANNO BENE.

Hai un'acqua estremamente dura (20 gradi di durezza carbonica sono tantissimi); idem per il PH che è adatto ai poecilidi (guppy & company) non a cardinali e neon.

inoltre il valore di NO2 a 2 mi sembra folle, il che mi fa pensare che hai letto male la scala. Questo valore si esprime solitamente il mg/l, e non credo che l'acqua di un acquedotto potabile possa avere un valore cosi' alto :P

Il pratino richiede tanta luce, molta più di quella che solitamente riescono a fornire le lampade di serie della vasca. Quanti watt di luce hai in totale?

Le bolle possono anche essere simpatiche da vedere, ma disperdono la co2 presente in acqua, che è fondamentale per mantenere il ph stabile ed è indispensabile per avere piante in salute (soprattutto se sono piante esigenti). L'eventuale impianto co2 che ti hanno suggerito serve appunto d aumentare la co2 disciolta in acqua, non si usa per fare l'effetto bollicine. Va queindi usata sapendo cosa fai, altrimenti gasi i pesci :P

Se il tuo vincolo è l'acqua di rubinetto, allroa sei costretto a cambiare fauna. Altrimenti, se sei disposto a tagliare l'acqua di rubinetto con acqua d'osmosi per ottenere i valori approrpiati, puoi prendere quello che vuoi.

Sappi solo che con quei valori, userai moltissima acqua di rho e pochissima acqua di rubinetto...
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 17:24   #4
stefano.c
Imperator

Città: catenanuova
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Comunque rifai i test, kh 20 ed no2 a 2 mi sembrano davvero alti.
Come ti hanno già detto, i valori non vanno bene per i neon ma anche l'idea di allestimento non va benissimo, dovresti aggiungere piante che schermino la luce, ad esempio steli di egeria galleggianti o della pistia o la lemna.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 19:14   #5
silvioprina
Protozoo

Feedback 0/0%

risolvo il problema metto tutta acqua di osmosi..... per la luce ho 0.5 watt al litro ho potenziato l'impianto apposta.... ha fatto tutto un mio amico elettricista....
Vecchio 10-11-2014, 19:29   #6
stefano.c
Imperator

Feedback 1/100%

allora con i sali devi arrivare a gh 6-8 e kh 6. Guarda anche il ph dell'osmotica che ti danno, può essere che dovrai comunque abbassarlo, ma visto che decidi tu il kh, non sarà difficile.
Vecchio 10-11-2014, 20:05   #7
Asterix985
Discus

L'avatar di Asterix985

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
allora con i sali devi arrivare a gh 6-8 e kh 6. Guarda anche il ph dell'osmotica che ti danno, può essere che dovrai comunque abbassarlo, ma visto che decidi tu il kh, non sarà difficile.
Non si misura il ph nell'acqua d'osmosi .
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da silvioprina Visualizza il messaggio
risolvo il problema metto tutta acqua di osmosi..... per la luce ho 0.5 watt al litro ho potenziato l'impianto apposta.... ha fatto tutto un mio amico elettricista....
Con i sali devi comunque arrivare a gh e kh che cerchi e poi dovrai comunque acidificare con torba o co2 .

Ultima modifica di Asterix985; 10-11-2014 alle ore 20:06. Motivo: Unione post automatica
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 20:13   #8
stefano.c
Imperator

Feedback 1/100%

[QUOTE=Asterix985;1062527197]
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Non si misura il ph nell'acqua d'osmosi .

perchè? io non l'ho mai fatto perchè il negoziante me lo diceva direttamente lui, e poi io facevo direttamente le misurazioni in acqua
Vecchio 10-11-2014, 20:17   #9
silvioprina
Protozoo

Feedback 0/0%

Oggi ho preso l'impianto della co2 askoll .... sabato inizia l'allestimento.... vedo cosa ne viene fuori.... per ora aspetto di vedere che valori vengono fuori con la maturazione dell'acqua.... e le piante mi farò consigliare anche dal negoziant.... non ne voglio molte..... voglio un'acquario per iniziare..... vorrei farmi una bella esperienza.
Vecchio 10-11-2014, 20:29   #10
stefano.c
Imperator

Feedback 1/100%

Errore: mi farò consigliare dal negoziante. Prima chiedi, memorizzi i suoi suggerimenti e poi controlli sul forum. Sulle piante di solito non dicono fesserie assurde, ma può capitare.
Comunque visto che vuoi andare sul semplice, non hai neanche bisogno di chiedere al negoziante.
Il pratino lo fai con eleocharis parvula o echinodorus tenellus, il muschio sulla radice, metti quello di Giava, come altre piante metti il ceratophillum oppure hygrophila polisperma o corimbosa. Gestione semplicissima, dovrai solo potare. Anche il pratino non darà problemi.
Rispondi

Tag
100l , aiuto , allestimento , branco , cardinali , primo