Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
.....io penso che non hai mai cambiato l'acqua in vita tua......
__________________ REGALO E VENDO PIANTE MOLTO BELLE, POTO SPESSO
QUINDI CONTATTATEMI! VEDI MIEI FEEDBACK.....
------------------------------------------------------------------------
Foto megacquario!!!! http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494845
Ciao, preciso? non direi senò non arrivavi a questa catastrofe. Allora se vuoi essere aiutato devi postare tutti i valori, NO3, PO4, KH, GH, FE, PH, ma li devi fare tù no il negoziante e con i test a reagente. chè tipo di fertilizante usi, lampade watt kelvin e quanto tempo hanno le lampade fondo tipo di acqua che usi ecc.
avevo diverse piante..ma ne ho persa qualcuna..per strada..praticamente mi è riamasta solo la Echinodorus Grandifolius
fertilizzavo con easy life profito a meta dose (10ml a settimana),
poi sono passato al florena sempre ameta dose 20ml a settimana
in acquario c erano una 70 ina di guppy + 1 cory
20 gg fa mi si è starata la sonda del phmetro ed ho gasato i pesci..mi è sopravvisuto il cory
attualemente ho solo 3 nuovi guppy+3 cory
il fondo è di ghiaino nero e sotto non ho messo terriccio ma una polverina color bordeau che andava mecolato con un goccio d acqua prima di pozionarla in acquario, in modo da creare una pastella omogenea..di cui non mi ricordo il nome..me l ha consigliata il negoziante perche in precdenza dopo 1 esperienza negativa col terriccio ha detto che poteva essere una buona soluzione..purtroppoo non ricordo il nome
spero siano sufficenti questi dati..è cio che posso fornire :#O
Ciao, allora intanto devi diminuire i watt. perchè ha calcoli fatti tu hai 1,3 watt per litro, quindi moltissimo ti devi portare a 0,8 watt per litro. Quindi 90 watt sono sufficenti, devi correggere i valori NO3 e PO4. In più devi usare un protocollo fertilizante EASY LIFE va benone. Allora intervento da fare, fai un cambio d'acqua alla vasca aspirando quanto più alghe possibile. Diminuisci i watt, correggi i valori NO3 10 PO4 0,1 MAX 0,5 fine ciclo. Controlla il ferro, FE 0,1 comincia a fertilizare. con metà dosi con un fertilizante completo di oligoelementi, in più ti consiglio utilizare EASY LIFE CARBONIO PER aiutarti a debbellare le ALGHE. se non ti e chiaro qualcosa chiedi pure
Ciao Kresta,
verifica che il filtro interno stia funzionando a dovere: i blue vawe sono noti per i frequenti intasamenti, Verifica anche che la portata della pompa sia sufficente a garantire un corretto movimento dell'acqua nella vasca, il che significa avere almeno 750 - 800 lt ora (temo che la tua abbia un flusso inferiore).
La concentrazione di NO2 secondo me è sospetta.
Detto questo, per una corretta gestione della vasca, dovresti effettuare cambi del 10 - 15% una volta alla settimana. Questo, oltre che garantire un buon livello di pulizia, ti consente anche di reintegrare alcuni nutrienti per le piante in modo costante.
Illuminazione: il rapporto W/L è pari a 0,6, quindi va bene. Accqrtati che i tubi neon non abbiano lavorato più di 9 medi, altrimenti provvedi alla loro sostituzione in modo graduale (i tubo neon ogni 15 gg). Personalmente starei su 3 tubi 865 ed 1 840.
Fertilizzazione: con il dosaggio del florena, stai al 30% di quello suggerito dal fornitore. Per quanto riguarda il fondo, forse è il caso di inserire delle pastiglie di fertilizzante, in modo da garantire un corretto apporto di nutrienti per l'echinodorus ed eventuali altre piante che si nutrono principalmente dalle radici.
Il controllo del ferro potrebbe aiutarti per verificare se il dosaggio è corretto (0,1 mg/l residui prima del dosaggio di fertilizzante successivo).
Per quanto riguarda i valori dell'acqua, i nitrati sono un po' bassi ma, vista la presenza di NO2, non procederei con correzioni ma cercherei di capire se qualcosa non va nel filtro.
Se puoi, inserisci una panoramica della vasca.
Ciao
PS: hai mai considerato la possibilità di installare un filtro esterno? Secondo me ti aiuterebbe parecchio.
Ciao Pietro,
il Cayman 110 è da 230 litri, i 140 w dell'impianto di illuminazione garantiscono 0,6 w/l.
Non avevo notato i 6 mesi di vita dei neon: in questo caso direi che ci siamo. Ribadisco comunque che un tubo da 4000 secondo me è sufficente.
Temo comunque che i problemi che sta incontrando Kresta sia da mettere in relazione all'operatività del filtro.
In gamba
Ciao, allora intanto devi diminuire i watt. perchè ha calcoli fatti tu hai 1,3 watt per litro, quindi moltissimo ti devi portare a 0,8 watt per litro. Quindi 90 watt sono sufficenti, devi correggere i valori NO3 e PO4. In più devi usare un protocollo fertilizante EASY LIFE va benone. Allora intervento da fare, fai un cambio d'acqua alla vasca aspirando quanto più alghe possibile. Diminuisci i watt, correggi i valori NO3 10 PO4 0,1 MAX 0,5 fine ciclo. Controlla il ferro, FE 0,1 comincia a fertilizare. con metà dosi con un fertilizante completo di oligoelementi, in più ti consiglio utilizare EASY LIFE CARBONIO PER aiutarti a debbellare le ALGHE. se non ti e chiaro qualcosa chiedi pure
come dice Piergiu il cayman 110 ha 230 litri portando il rapporto da a 0,6
l easy life profito l ho finito e non riuscendo piu ad ordinarlo..nessun negozio on line aveve al confezione in casa da 500 ml ho preso il sera florena..
per i cambi : ogni 20 gg faccio il cambio cercando di aspirare piu alghe possibili..lo portero a 1 volta a settimana come mi hai consigliato..ma faccio sempre 40 litri?